InfoAut
Immagine di copertina per il post

Ultras : tra Decreto Minniti, celle negli stadi e commercializzazione degli impianti sportivi

||||

Ripubblichiamo questo testo tratto da RadioCiroma che fa il punto su alcune innovazioni normative in discussione e approvazione sulla questione degli stadi e delle forme di contenimento e controllo delle tifoserie italiane. A differenza di quanto ipotizzato dal testo, il provvedimento non è poi ancora stato approvato, ma la discussione sembra essere arrivata alle battute finali sul tema e l’esito scontato.

Quest’oggi (7 dicembre ndr) il comitato Mafia e Manifestazioni sportive, sottorganismo della commissione Bicamerale Antimafia, presieduto dal deputato del Partito Democratico Marco Di Lello, approverà, con ogni probabilità, un documento nel quale è stata messa per iscritto l’idea di inserire nei nostri stadi delle celle di sicurezza.

Un’idea che richiama alla mente le durissime misure applicate sugli Hooligans inglesi da Margaret Thatcher e il regime cileno di Pinochet, nel quale interi stadi vennero letteralmente trasformati in prigioni di massima sicurezza.

Tramite questa idea il governo pensa di risolvere il problema delle “infiltrazioni mafiose nelle curve”. Un argomento complesso, nelle curve delle” grandi” del nostro calcio c’è chi addirittura ha capito che con la compravendita dei biglietti si può mettere in piedi un vero e proprio business. Certo è che bisogna fare anche delle considerazioni sociologiche, una curva altro non è che uno specchio della società. In una curva si può trovare di tutto, si possono trovare fianco a fianco un ladro e un avvocato, si possono trovare ragazzi provenienti dagli ambienti benestanti e dai quartieri popolari, si può trovare l’operaio al fianco del lavoratore delle classi medio-alte. Come mai non si pensa di mettere delle celle all’interno del parlamento? Lì ci sono infiltrazioni mafiose evidenti, le collusioni tra mafia e politica oggi portano chi siede sulle poltrone decisionali di questo Paese a speculare sulle nostre vite e a devastare i nostri territori.

Da un lato il governo, anche per la pressione degli ultras, ha iniziato a programmare l’abolizione della Tessera del Tifoso, un programma che si è dimostrato un vero e proprio fallimento. Ma non è che dietro questa scelta ci sia la volontà da parte del governo di ripopolare gli stadi al fine di trasformare chi occupa i gradoni di cemento in merce? Già perché il calcio moderno sta portando proprio a questo, alla trasformazione degli stadi in veri e propri poli commerciali. Lo svuotamento degli stadi è un dato di fatto, le pay-tv e la circolazione di ingenti somme di denaro hanno portato proprio a questo. Il peggio però deve ancora venire, è innegabile che attraverso il caro-biglietti e la costruzione di impianti super moderni, che probabilmente non saranno accessibili a tutti, si sta cercando di eliminare dagli stadi i ceti sociali meno abbienti, quelli abituati ad urlare la propria rabbia, per far posto ad una massa di automi senza un pensiero critico e con tante banconote da spendere per mantenere viva la macchina capitalista che oggi alimenta il calcio.

Il tifo, si sa, altro non è che una malattia. Un virus che si trasmette di generazione in generazione ed arriva ad “infettare” diversi strati della società. Le curve e le gradinate che un tempo rappresentavano delle zone temporaneamente liberate, degli spazi sociali a cielo aperto in cui mettere in pratica autonomamente delle regole che vanno ad opporsi alle leggi oppressive che governano la nostra società, dei luoghi in cui vi era un caos non gerarchizzato al di fuori dell’ordine costituito, oggi rischiano di trasformarsi in un ibrido tra carceri e centri commerciali nei quali gli ultras, senza accorgersene, potrebbero ritrovarsi a vivere nelle condizioni di detenuti.

Già perché oggi il mondo ultras, come quello dei movimenti sociali, è pieno di frammentazioni e in questo vengono fuori tutte le difficoltà a porre delle riflessioni serie su ciò che sta accadendo. Le cause di ciò devono essere ricercate nell’origine stessa degli ultras nel nostro Paese. Gli ultras vengono fuori da quella stessa rabbia che portò, negli anni settanta, una generazione di guerriglieri urbani ad assaltare il cielo. L’ultras nasce in quel clima torbido dove movimenti di estrema destra e di estrema sinistra si davano battaglia sull’asfalto. A questo vanno ad aggiungersi le diversità di vedute sui provvedimenti, come per esempio la Tessera del Tifoso, che sono stati inventati apposta con l’intento di creare spaccature all’interno del mondo ultras.

La repressione nel frattempo viaggia a ritmi serrati, il Decreto Minniti ha paragonato i migranti che arrivano nel nostro paese, i writers che dipingono il grigiore nei nostri panorami sub-urbani, i senzatetto che vivono per strada e sulle panchine, gli antagonisti dei movimenti sociali che lottano per cambiare lo stato di cose attuali, agli ultras che affollano i gradoni di cemento. Gli stadi, è risaputo, sono una vera e propria palestra di repressione sulla quale sperimentare nuove estensioni del controllo sociale da impiantare in tutta la società. Il Daspo negli stadi è diventato Daspo urbano nelle città per avviare, nei nostri tessuti urbani, una vera e propria caccia all’uomo come da anni avviene all’interno degli stadi.

Gli abusi di potere nel frattempo sono all’ordine del giorno, è importante sottolineare la vicenda di Luca Fanesi, l’ultras della Sambenedettese, ridotto in condizioni tragiche dalla violenza delle forze dell’ordine e dall’infamità di chi si nasconde dietro una divisa per commettere soprusi di ogni tipo. E come dimenticare la vicenda relativa al “sequestro” del bandierone di Federico Aldrovandi che gli ultras della Curva Ovest Ferrara espongono in ogni stadio per ricordare chi sono i veri responsabili della morte di Federico? Attorno a queste vicende si stanno attivando delle reti di solidarietà da parte di tutte le tifoserie. Forse oggi è importante partire da ciò per avviare davvero una riflessione seria su come affrontare le continue ondate repressive. Il rischio che si corre altrimenti è quello di rimanere completamente schiacciati dalla morsa repressiva del nemico comune, è quello di rimanere chiusi negli stadi senza accorgersi di quello che accade al di fuori delle reti e dei tornelli.

Una bottiglia molotov che si schianta sull’asfalto può dare il via ad un incendio, il fuoco della rabbia che brucia in ognuno di noi non deve assolutamente diventare cenere. Forse è arrivato il momento di riprendersi le piazze, di sovvertire il destino al quale si sta andando incontro, e di tornare ad essere protagonisti delle proprie vite.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

ultras

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Scontri in autostrada. Le forche per gli ultras, il silenzio sulla gestione dell’ordine pubblico

Nessun tentativo di adombrare complotti, ma solo un’amara riflessione: può essere che non ci sia uno straccio di giornalista interessato a capire come si stanno comportando le forze dell’ordine in questa vicenda?

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Gli ultras e la “liberal ipocrisia” che rafforza l’autoritarismo

Lo pseudo garantismo e la denuncia della deriva autoritaria del governo Meloni finiscono per diventare un’invocazione di arresti, di misure di prevenzione, di più polizia.

Immagine di copertina per il post
Culture

Sport e dintorni – Il mondo ultrà svelato da Daniele Segre

di Alberto Molinari e Gioacchino Toni da Carmilla Dopo il cortometraggio Il potere deve essere bianconero, poi confluito in una più ampio documentario audiovisivo sulle curve della Juventus e del Torino intitolato Ragazzi di stadio (1978) e nell’omonima produzione editoriale riportante interviste e fotografie, con Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo (2018), film presentato nel corso […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Ultimi Romantici. Recensione di Ultras

Riceviamo e pubblichiamo volentieri… Di Groucho   «Nel calcio come nella vita, non c’è nulla di romantico»¹ Dopo tanto hype sui social, qualche giorno fa è uscito Ultras di Lettieri, giunto al suo esordio cinematografico in seguito alla fama guadagnata con i video girati per Liberato e per altri nomi grossi della musica italiana. E, […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Spal – Lecce: omaggio a Federico Aldrovandi

Il 25 settembre durante la partita Spal – Lecce, la Curva Ovest della Spal ha omaggiato la memoria di Federico Aldrovandi con una coreografia gigantesca raffigurante il suo volto e la scritta Aldro Vive, che ha trasformato l’ingresso in campo delle due squadre in un momento che ha unito le due tifoserie nel ricordo appunto […]

Immagine di copertina per il post
Culture

Nessun colpevole per il pestaggio poliziesco di Scaroni

Tutti assolti i poliziotti coinvolti nei pestaggio del tifoso bresciano Paolo Scaroni, rimasto invalido a causa delle percosse. Scaroni, il 24 settembre del 2005 dopo la partita Hellas Verona – Brescia, era rimasto gravemente ferito a causa di diverse cariche della polizia mentre alla stazione di Verona mangiava un panino. Con la testa fracassata era […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Fiorentina-Atalanta: aggressione agli ultras bergamaschi, la responsabilità è di Salvini!

La partita tra Fiorentina e Atalanta è finita da qualche ora. I tifosi bergamaschi stanno facendo ritorno in città a bordo di una carovana di circa venti pullman. Il bus che guida la carovana viene circondato e fermato dalle forze dell’ordine – già in assetto antisommossa – all’altezza del viadotto del Varlungo, nella zona sud […]

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Il problema non sono i cori, sono i fasci.

Ripubblichiamo alcune riflessioni di Nicola Chiappinelli pubblicate dal blog MinutoSettantotto, concentrate sul dibattito pubblico che si è sviluppato sul tema del razzismo nel mondo del calcio. A partire dai cori di alcuni settori della curva dell’Inter nei confronti di Koulibaly del Napoli, poi riproposti sempre da alcuni tifosi nei confronti di Kean della Juventus a […]