InfoAut
Immagine di copertina per il post

Cronache dal mondo del lavoro – Un 2017 di conflitti

||||

Inauguriamo l’uscita della versione 4.0 del sito andando a ripercorrere per sommi capi questa prima metà del 2017 dal punto di vista delle lotte nel mondo del lavoro che costellano la penisola e delle possibilità a venire.

 

Non a caso, da questo punto di vista “cronache” ha debuttato bi-settimanalmente concentrandosi in maniera esclusiva su ciò che si agita e sui livelli conflittuali più alti che si sono dati nel mondo della logistica. Scioperi radicali, picchetti notturni che durano giorni,settimane,mesi. Lotte che si pongono a partire dall’ autorganizzazione degli operai raccolti nei sindacati di base e conflittuali. Principalmente concentrati nel Nord Italia, ma in espansione in lungo e in largo nella penisola. Un mondo strategico per l’evoluzione del capitale, dove alla divisione classica del lavoro si congiunge una serie di mestieri sempre più “smartizzati” e “individualizzati” seguendo il mantra della “flessibilità”.

 

In poche settimane ci si è ritrovati nel bivio di dover estendere la cronaca riguardante un intero segmento dell’organizzazione produttiva ad altri segmenti, nella convinzione che, seppur isolati o relegati a vertenze frazionale, fosse giusto e importante rilevarli e darne traccia. In un paese dove le principali organizzazioni sindacali hanno concertato senza batter ciglio l’istituzionalizzazione normalizzante della precarietà, tramite lo sciagurato Jobs Act, la difficoltà  di organizzare, far venire a galla le contraddizioni e farle esplodere rilevano un gap veramente alto. Ciò non toglie che i modelli di solidarietà, impliciti o meno, che si danno nei territori, possano essere capaci di ravvivare focolai di resistenza e attacco in molti posti di lavoro che non riguardano solamente il comparto logistico.

 

Dal caso eclatante dei lavoratori di Alitalia, allo sciopero delle donne delle pulizie della Duysmann, passando per la lunghissima battaglia alla Fiat di Pomigliano, una costellazione di lotte parlano di un mondo in tensione niente affatto incline e supino come la narrazione tossica e dello tante di grossi media tende a narrare. Non c’è una convergenza di massa come quella contro la Loi Travail, o l’antecedente marea contro la privatizzazione e lo smantellamento del sistema sanitario in Spagna, ma possibili ricomposizioni di classe all’interno dei territori che si danno come tentativi quotidiani. Non un assalto al cielo, ma tante scintille da alimentare.

Qui di seguito le puntate finora pubblicate in ordine cronologico, che verranno aggiornate a partire dalla prossima settimana:

 

Sguardo sulla Logistica (1): macchine del fango, sprangate, e lotte irriducibili

1 – http://www.infoaut.org/approfondimenti/sguardo-sulla-logistica-1-macchine-del-fango-sprangate-e-lotte-irriducibili

 

Sguardo sulla Logistica (2): prosegue la lotta all’ Alcar Uno, mentre si contano le morti dolose dei migranti sfruttati nel Paese

2 – http://www.infoaut.org/approfondimenti/sguardo-sulla-logistica-2-prosegue-la-lotta-all-alcar-uno-mentre-si-contano-le-morti-dolose-dei-migranti-sfruttati-nel-paese

 

Cronache di lotta nel mondo del lavoro (3): picchetti, scioperi e vertenze fanno capolino oltre i magazzini

3 – http://www.infoaut.org/approfondimenti/cronache-di-lotta-nel-mondo-del-lavoro-3-picchetti-scioperi-e-vertenze-fanno-capolino-oltre-i-magazzini

 

Cronache di lotta nel mondo del lavoro (4): verso nuovi scioperi nella logistica e il 24 Aprile a Foggia

4 – http://www.infoaut.org/approfondimenti/cronache-di-lotta-nel-mondo-del-lavoro-4-verso-nuovi-scioperi-nella-logistica-e-il-24-aprile-a-foggia

 

Cronache di lotta nel mondo del lavoro (5): il No ad Alitalia,lo sciopero alla Dussmann, l’irriducibilità nei magazzini e nei campi

5 – http://www.infoaut.org/approfondimenti/cronache-di-lotta-nel-mondo-del-lavoro-5-il-no-ad-alitalia-lo-sciopero-alla-dussmann-lirriducibilità-nei-magazzini-e-nei-campi

 

Cronache di lotta nel mondo del lavoro (6): di un Primo Maggio diviso tra vuote ricorrenze e lotte reali che non piegano la testa

6 – http://www.infoaut.org/approfondimenti/cronache-di-lotta-nel-mondo-del-lavoro-6-di-un-primo-maggio-diviso-tra-vuote-ricorrenze-e-lotte-reali-che-non-piegano-la-testa

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Milano: 25 Aprile con la resistenza palestinese

Milano – Per un 25 Aprile con la Palestina, Piazza Duomo h. 13:30.
La Resistenza non è soltanto memoria, ma è oggi. Palestina libera!

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Tamburini di guerra

Mentre gli stati continuano ad ammassare armamenti il tentativo di condizionamento dell’opinione pubblica sull’inevitabilità della guerra raggiunge nuove vette, tra giornalisti che lodano i benefici per l’economia dell’industria delle armi, propaganda nelle scuole e proposte politiche scellerate.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Messico: i Me`phaa di Tilapa creano sistema di giustizia a difesa del loro territorio

Il popolo Me`phaa di Tilapa, Guerrero, ha presentato il proprio sistema di giustizia denominato Sicurezza di Protezione Territoriale Indigena (Serti), per “difendere il territorio da una prospettiva indigena, olistica e integrale”, di fronte alle minacce di progetti minerari, saccheggio territoriale e controllo dei gruppi del crimine organizzato.

Immagine di copertina per il post
Antifascismo & Nuove Destre

Contro fascismo, sessismo, razzismo e guerra. Ora e sempre resistenza! Siamo sempre qua.

La facciata del centro sociale Askatasuna assume una nuova veste. In un presente senza storia rimettiamo al centro la Storia di ieri per guardare in avanti, in una prospettiva in cui c’è bisogno di tutta la capacità, le forze, le intelligenze di ognuno e ognuna per produrre trasformazioni .

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Protezione Civile: 2.000 palestinesi scomparsi a seguito del ritiro delle forze israeliane da alcune aree di Gaza

La Difesa civile della Striscia di Gaza ha rivelato in un comunicato divulgato domenica che circa duemila palestinesi sono stati dichiarati dispersi in varie aree dell’enclave dopo il ritiro delle forze di occupazione israeliane (IOF) da esse.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Congo: la maledizione del cobalto

Quando Roger Milolo ha lasciato la sua città natale al confine tra la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e lo Zambia per lavorare come operatore in una miniera di cobalto, sperava che la sua sarebbe stata una storia “dagli stracci alla ricchezza”.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Torture al carcere minorile “Beccaria” di Milano

Torture e violenze (anche sessuali) sui minorenni al Beccaria: arrestati 13 poliziotti penitenziari, 8 sospesi dal servizio.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Un documento trapelato dal New York Times su Gaza dice ai giornalisti di evitare le parole: “Genocidio”, “Pulizia Etnica” e “Territorio Occupato”

Nel mezzo della battaglia interna sulla copertura del New York Times riguardo la guerra di Israele, i principali redattori hanno emanato una serie di direttive.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

USA per la Palestina: dipendenti Google licenziati e studenti alla Columbia University sgomberati dalla polizia

Negli Stati Uniti proteste in corso a sostegno del popolo palestinese, per il quale diversi settori della società civile si sono mobilitati.