InfoAut
Immagine di copertina per il post

A carte scoperte: le storie delle famiglie occupanti di Corso Acqui 289

Per questa ragione abbiamo deciso che fosse giunto il momento di presentare in maniera sintetica le dodici famiglie così che ognuno possa fare le proprie valutazioni e prendere di conseguenza le decisioni più opportune. E’ tutto vero, solo i nomi sono inventati per ovvie ragioni di privacy.

C’è Paola, una madre sola con due figli adolescenti a carico di cui uno è un disabile in carrozzina, per lei era fissato lo sfratto esecutivo per morosità incolpevole il 17 giugno. Il suo vicino di casa è Karim, disoccupato, invalido al 67% con due protesi d’anca e diabetico. Vive con la moglie disoccupata e tre bambini con meno di dieci anni, è inserito nella graduatoria delle case popolari e in quella dell’emergenza abitativa, la loro sistemazione abitativa precedente era una casa occupata che si trovava in uno stato a dir poco disastroso. Sopra di loro abitano Francesca, il suo compagno e i loro due bambini di 5 e 14 anni. Entrambi sono disoccupati e sono stati sfrattati a dicembre del 2014. I loro vicini di pianerottolo sono Alina, disoccupata e il suo compagno che fa piccoli lavoretti in nero come giardiniere. Dopo lo sfratto anche loro avevano trovato sistemazione in una delle tante case dell’ATC vuote ma la situazione dell’abitazione era invivibile. La bellissima notizia è che presto saranno in tre perché sta per nascere il loro primo figlio.

Nella seconda palazzina abitano Marta, disoccupata e il suo compagno che svolge lavori saltuari quando riesce a trovarli. Con loro vive la loro bellissima bambina di due mesi. Vivevano ospiti di amici. I loro vicini sono Mohammed, la moglie e due bambini di 2 e 4 anni. Entrambi sono disoccupati e vivevano in un alloggio definito dall’ASL insalubre. Nonostante questo per loro era programmato lo sfratto esecutivo il 16 giugno e sono iscritti sia nella graduatoria delle case popolari che in quella dell’emergenza abitativa. Al secondo piano abita Giovanni che lavora senza contratto, sua moglie disoccupata e i loro tre figli di 14, 11 e 4 anni. Vivevano in un buco in condizioni igienico sanitarie spaventose. Il loro padrone di casa, uno dei tanti squallidi personaggi che affittano case fatiscenti senza contratto, ha deciso di cacciarli di casa. I loro vicini sono Said e sua moglie entrambi disoccupati e con loro vive la loro figlia di 15 anni. Sono stati sfrattati a dicembre del 2014 e sono in lista sia nella graduatoria delle case popolari che in quella dell’emergenza abitativa.

Nella terza palazzina vive Abu, socio lavoratore di una cooperativa. Con lui la moglie e tre figli piccoli, il minore di tre mesi. Sono stati sfrattati a novembre del 2014 e sono inseriti sia nella graduatoria delle case popolari che in quella dell’emergenza abitativa. I loro vicini sono Katia che presto partorirà e il marito disoccupato. Sfrattati per finita locazione grazie ad uno dei tanti regali fatto recentemente dal Governo Renzi, sono iscritti in entrambe le graduatorie delle case popolari e dell’emergenza abitativa. Al piano di sopra abitano Valerio, un giovane ragazzo di 19 anni insieme alla mamma e alla sorella. Vivevano in un minuscolo appartamento insieme ad altre due famiglie. Per quell’aguzzino del proprietario di casa era normale affittare senza contratto un singolo appartamento a tre famiglie diverse con affitti insostenibili. In questi casi non sentiamo mai alzarsi il coro di indignazione per il mancato rispetto della legalità. I loro vicini di casa sono Andrei e la sua compagna entrambi disoccupati. Impossibile vivere insieme e pagare un affitto nella loro situazione.

Questo è il quadro, quello di dodici famiglie normali come tante altre, messe in ginocchio da una crisi economica e sociale devastante. Famiglie di quattro nazionalità diverse: italiane, albanesi, marocchine e rumene. All’interno delle tre palazzine vivono complessivamente 41 persone e fra queste vi sono 16 minori e due donne incinte.

Noi non abbiamo grandi certezze nella vita ma almeno una l’abbiamo ferrea. Se qualcuno è così irresponsabile da voler attuare uno sgombero queste famiglie non verranno mai lasciate sole. Se qualcuno vuole soffiare sulla brace del conflitto sociale tutti sanno che quello è il terreno che noi preferiamo.

Ognuno faccia il suo gioco, possibilmente a carte scoperte e senza colpi bassi. Noi mettiamo a disposizione due mani, quella destra con un ramoscello d’ulivo e quella sinistra pronta a rispondere colpo su colpo. L’altra guancia? Chiedete a qualcun altro di porgerla.

 

Dalle occupazioni di Corso Acqui 289

Movimento per la Casa


P.S: se il grande problema dell’amministrazione comunale di Alessandria davanti al dramma dell’emergenza abitativa sono le palazzine di corso Acqui ci permettiamo di consigliare 12 appartamenti vuoti pronti per essere abitati. Otto si trovano presso la ex sede della Banca d’Italia e 4 in una struttura come via Brodolini di proprietà del demanio militare che il Comune conosce bene.

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Bisognidi redazioneTag correlati:

Alessandriacasa

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Un appello a difesa del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ uscito un appello firmato a nome di quattordici personalità nell’ambito della sanità e della scienza per tutelare il servizio sanitario nazionale, qui è possibile leggerne il contenuto.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Sgomberi al Quarticciolo. In borgata nessuna persona resta sola.

Ieri mattina 3 famiglie della borgata sono state sgomberate da ATER e dalla Prefettura di Roma. Una ragazza incinta, una donna sola con due figli, persone in attesa di una casa popolare da decenni. Persone che abitano in quelle case dal 2002. Persone che pagano la colpa di non potersi permettere una casa. Non veniteci […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Il Fentanyl e la dolorosa condizione umana

Il dilagante consumo di fentanyl negli Stati Uniti rappresenta certamente «un dramma americano», come si legge negli ultimi due anni sui quotidiani

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Quando tagliava l’erba risparmiava i fiori. Le parole della madre di Stefano

Sono rimasta molto colpita dall’enorme affetto che in questi giorni tutti mi hanno dimostrato e voglio ringrazio tutti. Il legame con Stefano era totale, in simbiosi, a lui avevo trasmesso tutto, purtroppo anche le mie allergie, i problemi di tiroide.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Stefanino Milanesi, una vita per la lotta

Uno dei più noti compagni e protagonisti delle lotte comprese tra gli anni Settanta e quelle odierne del popolo NoTav se n’è andato, improvvisamente.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Ciao Ste, che la terra ti sia lieve

Se ne è andato Stefano, compagno, No Tav. Come redazione di InfoAut ci uniamo al ricordo del movimento No Tav ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ed affetto ad Ermelinda, ai compagni ed alle compagne che hanno condiviso le piazze, le strade ed i sentieri di montagna con Stefano.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Giocate, giocate! L’azzardo del Governo

Il gioco d’azzardo nel nostro Paese non conosce crisi e la crescita del gioco online sembra sempre più inarrestabile. 

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Roma: morta a 75 anni Barbara Balzerani

In carcere e poi fuori la Balzerani ha riletto a lungo la storia – personale e collettiva – degli anni ’70 e ’80, attraverso molti incontri pubblici, prese di posizione e soprattutto con numerosi libri.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Milano 2-3 marzo 2024: assemblea nazionale dei movimenti per il diritto all’abitare

La fase economica, sociale e politica che stiamo vivendo racchiude in sé tutte le contraddizioni che il sistema capitalistico porta in seno.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Askatasuna: siamo ancora qua… eh già!!

Prendiamo parola a seguito dell’inizio del percorso di co-progettazione che porterà il pian terreno e il giardino del centro sociale a diventare bene comune.

Immagine di copertina per il post
Confluenza

Alessandria: manifestazione contro il deposito nazionale di scorie nucleari.

Sabato 6 aprile si è svolta ad Alessandria la manifestazione che si oppone alla realizzazione del deposito nazionale delle scorie nucleari sul territorio alessandrino.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Torino: eseguito sfratto a sorpresa in tempi record!

da Prendocasa Torino Questa mattina, mentre con Mimmo e la sua famiglia resistevamo allo sfratto, ottenendo un rinvio al 7 marzo, l’ufficiale giudiziario si è presentato con la celere a casa di Mohamed e della sua famiglia in via Monginevro 68. Mohamed era sotto sfratto dopo essere stato truffato dalla sua proprietaria di casa che, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è un bisogno. Basta guerre, lusso e capitalismo

Sull’onda della mobilitazione nazionale dell’ottobre scorso i movimenti di lotta per il diritto all’abitare tornano in piazza.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Italia: più debiti, meno case

I tassi medi praticati dalle banche, secondo un’indagine dellaFederazione Autonoma Bancari Italiani-FABI, sono più cari per le famiglie italiane che vivono in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia (4,18%) e per quelle che risiedono in Sardegna e Sicilia (4,23%) rispetto alla media nazionale del 4,1%.

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Negli USA le assicurazioni rifiutano le polizze sulla casa a chi si trova in aree esposte alla crisi climatica

Quanto sta succedendo in California, Florida e Louisiana ci pone delle domande anche alle nostre latitudini. A quale costo lo stato neoliberale ed il capitalismo sono disposti a ricostruire in luoghi in cui gli eventi estremi si fanno particolarmente intensi e cronicizzati? Il battage politico di questi giorni sull’Emilia Romagna sembra darci un’indicazione chiara e preoccupante…

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La proprietà privata come modello di espulsione in campagna o in città

Abbiamo tradotto questo interessante articolo sulla sacralizzazione della proprietà privata per quanto riguarda l’abitare e i territori. L’articolo fa riferimento alla situazione argentina, ma si possono trovare molti punti in comune con il modo in cui questo paradigma viene applicato anche in Europa. Buona lettura!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Pisa: “Una piccola parte di quello che ci spetta”, comunicato sull’accordo dell’auto-recupero

Il 5 maggio 2023, alle ore 15, dopo 24 ore di presidio permanente in piazza XX settembre, viene firmato l’accordo tra il comitato di sant’ermete, l’Apes e il Comune, sulla base delle dichiarazioni del sindaco Michele Conti. Lo riportiamo per intero.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Casa la priorità di Pisa: il sindaco riconosce l’autorecupero di Sant’Ermete

Dieci anni di lotta di tutta Sant’ermete. 5 mesi di lavori comunitari. Manifestazioni, presidi, proteste, occupazioni. Da un giorno 35 famiglie con le tende puntate sotto il comune di Pisa, a 9 giorni dalle elezioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

InfoAut Podcast: Presentazione del libro “Casa dolce casa? Italia, un paese di proprietari”

Il 27 aprile si è tenuta allo Spazio Popolare Neruda la presentazione del libro “Casa dolce casa? Italia un paese di proprietari” organizzata dal Collettivo Prendocasa. Di seguito pubblichiamo l’audio dell’incontro, buon ascolto!

Immagine di copertina per il post
Bisogni

La casa è diventata un lusso per pochi: l’emergenza abitativa in Italia

Inflazione, caro bollette, calo del potere d’acquisto dei salari. E mancanza di alloggi a prezzo accessibile. Sono questi gli ingredienti dell’emergenza abitativa che si sta verificando oggi in Italia: sono sempre di più le famiglie sotto la soglia di povertà, sotto sfratto o in attesa di una casa popolare.