a

Pontedera, Pisa. Per il consueto incontro semestrale con i dirigenti dello stabilimento di Pontedera, il numero uno di Piaggio, Roberto Colaninno, si è presentato ieri ai cancelli della fabbrica. Ad attenderlo circa 250 operai dello stabilimento, in sciopero in tutti i reparti dalle 9 del mattino. L'agitazione è stata proclamata dopo l'ennesimo niet da parte dell'azienda a un confronto sulle questioni poste da tempo da parte dei lavoratori e sulle quali anche di recente era ripresa la mobilitazione nel grosso…
Questa mattina un gruppo di studenti sono intervenuti al cda d'Ateneo per discutere del ruolo e delle responsabilità dell'Università sull'emergenza abitativa studentesca. Ieri è stato presentato a Firenze il III rapporto sulla condizione abitativa in Toscana, alla presenza della vice-presidente della Giunta regionale Stefania Saccardi. Il focus sulla città di Pisa ha confermato quello che da più di un anno gli studenti denunciano. Ci sono 3.020 studenti con un reddito famigliare inferiore ai 19 mila euro che hanno diritto a…
Pisa - Questa mattina a Cascina è stato rinviato grazie alla resistenza dei picchetti per l'undicesima volta lo sfratto di una famiglia, quella di Agnese. Verso l'una l'ufficiale giudiziario si è presentato sul posto con la proprietà, che nonostante le trattative avviate in queste ultime settimane ha voluto l'intervento della forza pubblica. Fin dai primi accessi, sostenuti nel mese di febbraio, i picchetti hanno avanzato nei confronti della proprietà una possibile alternativa all'esecuzione dello sfratto, proponendo dei tavoli di trattativa…
Nella mattina di ieri a Firenze in via Baracca è stata occupata a fini abitativi dal Movimento di Lotta per la Casa di Firenze una palazzina di proprietà della Unipol Fondiaria costruita e subito lasciata all'abbandono. La palazzina occupata si somma alle più di 11000 (undicimila) case sfitte a Firenze. Un patrimonio che sarebbe capace di arginare pienamente l’emergenza abitativa in città e garantire un tetto a chi vive di redditi bassi e precari. Ma anche in questo caso le…
Giovedì 10 Luglio 2014 16:37

Pisa verso la sospensione degli sfratti

In circa cinquanta tra famiglie sotto sfratto e militanti per il diritto alla casa si sono trovati ieri mattina in presidio alla Società della Salute in via Saragat in occasione della riunione della Commissione territoriale sugli sfratti. All'ordine del giorno della Commissione, alla quale era presente anche l'assessore alla Casa del comune di Pisa Ylenia Zambito, il vaglio delle oltre duecento domande di partecipazione al bando per i contributi previsti per la morosità incolpevole: strumento di tutela sociale costruito però…
 Le politiche dell'amministrazione comunale di Pisa per fronteggiare l'emergenza abitativa si ristrutturano per depotenziare le istanze poste dalle lotte e continuare a favorire la rendita. Il comune, tramite APES, ha stipulato in maggio un contratto con Condotte Immobiliare, rilevando per 35 mila euro a trimestre, l'intero complesso di Villa Madré, tra via delle Cascine e l'Aurelia. Lo stabile, progettato da Salvatore Re, architetto progettista anche della Residenza studentesca i Praticelli, venne costruito per finalità turistico-ricettive e comprende 28 mini appartamenti,…
A cinque anni dalla strage ferroviaria di Viareggio appare palese come questo Stato non sia in grado di dare risposte a chi chiede verità e giustizia. Il dolore dei famigliari per quella tragedia, che costò la vita a trentadue persone innocenti, è vivo e si somma alla rabbia cresciuta nel vedere la rinuncia da parte dello Stato costituirsi parte civile, premiando gli imputati in quel processo. Mauro Moretti l’ex amministratore delegato (A.D.) di FS è stato, vergognosamente, promosso ad A.D.…
Auto-riduzione! Decine di inquilini degli alloggi di via Castelnuovo Tedesco hanno annunciato durante la conferenza stampa che si è svolta stamattina la loro decisione di auto-ridursi i canoni di affitto. L’iniziativa di oggi è il primo passo del nascente Comitato, determinato a dare battaglia affinchè gli affitti vengano equiparati ai canoni degli alloggi ERP. Intanto, nessuno pagherà un centesimo in più! Si tratta di famiglie vincitrici del bando pubblicato nel 2005 dal Comune di Firenze per accedere ad affitti a…
Si sta svolgendo in questi giorni alla Polisportiva Bellani, nel quartiere popolare di Gagno a Pisa, la quindicesima edizione del torneo memorial per ricordare l'ultras del gruppo Rangers Pisa, Maurizio Alberti, scomparso l'8 febbraio 1999. Mau, il suo gruppo e tantissimi tifosi pisani si recarono in trasferta a La Spezia il 24 gennaio del '99, per seguire la partita della propria squadra. Visto la numerosa partecipazione dei tifosi pisani al seguito della squadra neroazzurra, la Prefettura di Spezia decise di…
Pagina 1 di 39