a

Sabato 27 Giugno 2015 11:01

Pisa, cinque giorni di blocchi sul cavalcavia di Sant'Ermete In primo piano

Da lunedì a venerdì, per un'ora al giorno, gli abitanti del quartiere Sant'Ermete hanno disposto la chiusura del tratto di strada, pericolosissimo, che li collega al resto della città. Di fronte alle mancanze delle istituzioni, sono stati gli stessi abitanti ad imporre la riduzione della viabilità automobilistica, pretendendo la messa in sicurezza definitiva della strada. Lo avevano annunciato e lo hanno messo in pratica. Gli abitanti di Sant'Ermete hanno letteralmente preso in mano la situazione bloccando durante la settimana, a…
Nel giorno dell'insediamento della nuova giunta regionale toscana il Movimento di lotta per la casa torna per le strade e ad occupare. Nel giorno della reinvestitura ufficiale di Rossi alla presidenza della Regione e della promozione della renzianissima Saccardi anche all'assessorato alla Sanità, fuori dal Palazzo della Regione si sono ritrovate centinaia di persone che lottano a Firenze per il diritto all'abitare. Contro la recente stagione di sgomberi fiorentini e contro la liberticida legge regionale sull'abitare in linea con le…
La manifestazione per la giustizia sociale del 30 maggio scorso nella giornata di oggi 9 giugno ha avuto un primo momento di verifica politica: decine di appartenenti ai comitati di lotta dei quartieri e dei movimenti di lotta per la casa hanno sostenuto con un presidio i primi esperimenti di contrattazione sociale contro la povertà. Non bastano i timidi tentativi di ristrutturazione istituzionale che hanno visto ampliare i poteri del terzo settore (caritas in primis, leggi qui) e diluire i…
Alcune centinaia di manifestanti, organizzati quotidianamente nelle lotte per l'abitare e nei comitati dei quartieri popolari della città, hanno bloccato per due ore la rotonda di Porta a Mare, paralizzando per tutto il pomeriggio l'area sud ovest di Pisa. La protesta nasce dall'assenza di risposte che le lotte sul reddito incontrano su più temi: dignità alimentare, casa, utenze, contributi economici. Le istituzioni organizzano e favoriscono su più livelli i processi di impoverimento che colpiscono duramente durante la crisi anche a…
Mentre la Buona Scuola viene approvata alla camera da Pisa arrivano notizie delle prime ritorsioni nei confronti delle proteste che in queste settimane scuotono il mondo della scuola contro la nuova riforma. Il preside dell'Istituto Geometri Santoni, Marco Salardi, ha sospeso 25 studenti che nella giornata nazionale di mobilitazione del 12 maggio contro la Buona Scuola avevano boicottato i test invalsi di valutazione invalsi cancellando dal modulo il proprio codice identificativo. Un gesto di legittima insubordinazione mal tollerato nel contesto…
In principio fu il primo maggio. Salvini annuncia la sua presenza a Pisa nel giorno della festa dei lavoratori. Monta lo sdegno in città che costringe il leghista prima ad annullare la visita poi a riparare verso il litorale. Anche i commercianti del mercato Belvedere di Tirrenia respingono Matteo. Alla fine si dovrà accontentare di una passeggiata tra gli scogli a Marina di Pisa. Scortato da giornalisti e questurini, per non incrociare i contestatori in arrivo da Pisa è costretto…
Dirigenti della Società della Salute contro utenti: gli operatori nel mezzo Dopo la protesta del 29 aprile di fronte alla sede della Società della Salute di via Saragat contro la chiusura della commissione indigenza si inasprisce lo scontro tra gli utenti e la dirigenza. Il direttore Cecchi e l'assessore Capuzzi con un comunicato hanno continuato a negare la chiusura delle commissioni e “un clima di tensione, bugie e prevaricazioni che non mettono il personale nelle condizioni di svolgere correttamente il…
Venerdì 01 Maggio 2015 09:13

Salvini annulla la tappa elettorale a Pisa

Doveva passare anche nella città della Torre pendente, o meglio a Tirrenia a 25 chilometri dal centro, per il tour elettorale di Matteo Salvini previsto per il 1 maggio, ma il leader leghista nel pomeriggio di giovedì dopo un incontro tra questura e Lega nord Pisa ha annullato l'evento per evitare le contestazioni annunciate sui social network. E' bastato infatti un evento facebook a cui hanno aderito centinaia di partecipanti in un solo giorno, a far si che Salvini facesse…
Questa mattina i comitati di quartiere di Pisa hanno deciso di occupare l'ex palestra dei Cappuccini in via Quarantola, esattamente dietro la stazione ferroviaria. Da anni abbandonato lo stabile verrà investito dalla nuova variante urbanistica che coinvolgerà i quartieri di San Giusto e San Marco, trasformando la parte sud della città, stretta tra stazione e aeroporto, in base alle priorità dei flussi turistici, comprimendo i bisogni degli abitanti dei quartieri popolari. Nel contesto dell'occupazione è infatti prevista una due giorni…
Pagina 1 di 44