a

Mercoledì 26 Novembre 2014 13:12

I quartieri di Pisa lottano, si organizzano, strappano In primo piano

Dalle lotte territoriali per casa e reddito nasce il Coordinamento dei Quartieri Riuniti di Pisa   Premessa. E' appena trascorsa una settimana di mobilitazione diffusa nei quartieri della nostra città. Quello che nelle periferie limitrofe al centro storico si è mosso è stato rilevante non tanto per la dimensione massificata della protesta, quanto per la qualità dei soggetti che l'hanno messa in campo e per la profondità delle rivendicazioni e la loro capacità di essere fattore comune per una fascia…
Pisa - Sono stati 24 i chilometri percorsi questo sabato nella marcia da Pontedera a Pisa per sostenere la resistenza di Kobane e chiedere la libertà di Ocalan. In più di cento hanno raggiunto Pisa concludendo in piazza XX settembre nel tardo pomeriggio. La marcia, partita alle nove dal comune di Pontedera, ha toccato le località di Calcinaia, Cascina, Navacchio, prima di raggiungere il capoluogo della provincia. A ogni tappa esponenti delle amministrazioni locali hanno ricevuto i manifestanti. Nonostante il…
Una lunga giornata quella dello sciopero sociale a Pisa. Dalle prime ore del mattino picchetti, cortei, occupazioni e blocchi hanno segnato conflittualmente una giornata contraddistinta da una marcata consapevolezza di parte: rinunciando collettivamente al compromesso possiamo migliorare le nostre vite e strappare risultati concreti!Nuove lotte sorgono. Alle 5 del mattino un folto picchetto a Ospedaletto ha animato lo sciopero degli operatori dell'igiene ambientale dell'AVR, l'azienda con appalto della municipalizzata Pisamo che minaccia di demansionare e ridurre i salari di 80…
Mercoledì 12 Novembre 2014 18:03

Pisa verso lo sciopero del 14N

Il 14 novembre, giornata di sciopero sociale, a Pisa vedrà condensarsi lotte e percorsi di mobilitazione differenti ma attraversati dalla stessa intransigenza: niente compromessi sulla dignità della gente, vogliamo contare. Questo collante ha definito il carattere offensivo delle lotte che si agitano in città: da quelle sul lavoro, a quelle per l'abitare, fino ad arrivare alle scuole. Il 14 sarà non solo un momento di comunicazione tra questi spazi di conflitto ma l'occasione per approfondire questo legame, simboleggiarlo politicamente e…
Stamattina è stata convocata una manifestazione davanti al comune di Carrara, a cui hanno partecipato anche tantissimi cittadini massesi. L'iniziativa nasce dopo l'ennesima catastrofe annunicata: da tre anni a questa parte i territori tra Massa e Carrara vengono distrutti da ripetute alluvioni. Alle calamità naturali si associano responsabilità ben individuabili: cementificazione e speculazioni avallate dalle istituzioni. Alla manifestazione hanno partecipato in oltre duemila tra famiglie alluvionate e solidali. All'arrivo del sindaco, e alle sue parole "la giunta non si sente…
Nessuna conferma è seguita all'incontro di giovedì 30 in cui la GB s.r.l. si impegnava a revocare la procedura di mobilità aperta nei confronti degli operatori dell'autonoleggio di Pisa. Per questo mercoledì mattina al terminal autonoleggi dell'aeroporto Galilei sono ripresi i blocchi da parte dei lavoratori in presidio permanente. Il mancato rispetto degli accordi sul ritiro dei licenziamenti da parte dell'azienda ha portato alla convocazione immediata dello sciopero a oltranza. Sono dunque iniziati i blocchi che hanno paralizzato per l'intera…
Venerdì 31 Ottobre 2014 19:40

Pisa. Prime vittorie per i lavoratori GB in lotta all'aeroporto In primo piano

Nella giornata di ieri la GB srl ha chiamato un tavolo di trattativa per incontrare i lavoratori  licenziati che da giorni proseguono lo sciopero e a oltranza e la mobilitazione contro i l provvedimento di licenziamento collettivo adottato dall'azienda in risposta alle agitazioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro al terminal autonoleggi dell'aeroporto di Pisa. Dopo ore di confronto con l'amministratore delegato veneziano della GB i lavoratori hanno strappato il ritiro delle procedure di mobilità per tutti. Un fondamentale…
Dopo lo sciopero del 16 ottobre, convocato per chiedere trasparenza rispetto agli inquadramenti contrattuali e migliori condizioni di lavoro, la G.B. srl, azienda addetta al servizio autonoleggio e lavaggio al terminal renters dell'aeroporto di Pisa, nella giornata di ieri ha comunicato il licenziamento di 11 lavoratori. Motivato come una riduzione di personale dovuta alle difficoltà di mercato la risposta aziendale è invece in tutto e per tutto un attacco politico a un inizio di organizzazione sul posto di lavoro. Già…
Montecalvoli, Santa Maria a Monte (Pi). I cancelli delle Officine Ristori, storica fabbrica della Valdera, monocommittente per la componentistica Piaggio (scocche, manubri delle Vespe), sono da giovedì picchettati dagli operai in sciopero a oltranza. La decisione di sospendere la produzione da parte dei 154 operai è giunta a seguito del mancato pagamento del premio ferie avvenuto a luglio, mentre lo scorso 12 ottobre l'azienda non ha versato lo stipendio del mese di settembre. In più proprio alla fine di settembre…
Pagina 1 di 41