a




Dopo la partecipatissima assemblea dei movimenti contro l'austerità e del sindacalismo conflittuale a Torino, la Bologna meticcia e antagonista in continuità con le straordinarie giornate di lotta costruite collettivamente a Roma dal 19 ottobre ad oggi, passando per il 12 aprile, e in continuità con le iniziative di resistenza e conflitto sociale che stanno attraversando la nostra città, si dà appuntamento in assemblea il 10 giugno alle 20h in via Zamboni 38. “Ci vediamo l'undici luglio!” è la promessa del…
Giovedì 10 Aprile 2014 11:38

La Bologna meticcia, antagonista e solidale verso il 12A! In primo piano

Vertenzialità autonoma, assemblee, blitz comunicativi, momenti di riappropriazione.. la primavera dei movimenti sociali bolognesi vive da qualche settimana di un ritmo serrato all'insegna del rafforzamento dei passaggi di mobilitazione e riappropriazione dell'autunno/inverno appena trascorsi. Dopo aver riportato nel territorio la ricchezza delle giornate della Sollevazione del 18-19 Ottobre scorso, il movimento a Bologna ha saputo fare proprie le indicazioni autunnali per rilanciare e attivare nuovi percorsi dettati dalla necessità di fare fronte ai ricatti dell'austerity e del mercato del lavoro.…
Si sono conclusi dopo diverse ore i lavori del convegno "Risorse e denaro pubblico, chi decide?". Su questa pagina trovate tutti gli interventi del dibattito! ------ Un fatto nuovo sta segnando l'attualità della crisi in Italia! Da alcuni mesi movimenti, comitati, associazioni e centri sociali stanno affermando collettivamente la costruzione della sola grande opera di cui la nostra società ha bisogno: casa, reddito e dignità per tutti e tutte. Mentre il governo Letta in continuità con i governi precedenti dirotta il…
  Ultimo aggiornamento [guarda i video della giornata di lotta: primo (ascolta con attenzione: la celere invita i camionisti ad investire i facchini) - secondo - terzo - quarto - quinto]: La cronaca si è interrotta a causa delle aggressioni della polizia contro il picchetto, che hanno coinvolto anche chi scrive. Dopo 6h ore di blocco totale (dove tra il parcheggio interno dei magazzini e la strada si potevano contare circa 80 camion, camioncini e cisterne latte) i carabinieri e la celere…
Verrebbe da dire: il piatto è servito! Con una autoriduzione di massa la campagna #OccupyMensa, che da mesi sta facendo parlare di sé, rimettendo al centro una delle problematiche maggiormente sentite dagli universitari a Bologna, rilancia e prepara il terreno verso nuovi passaggi di costruzione di percorsi di lotta per il 2014, all'insegna di una vertenzialità mai chiusa in sè stessa ma capace di porre delle richieste non mediabili e di volere raggiungere gli obiettivi che gli stessi studenti nelle…
Mercoledì 16 Ottobre 2013 14:37

Nuovo Blitz in Stazione Centrale a Bologna verso il 19o In primo piano

Oggi verso mezzogiorno decine di studenti e precari dei collettivi e dell' Asia – Usb si sono nuovamente recati in Stazione Centrale a Bologna. Un'altra volta hanno compiuto un blitz all'Ufficio Clienti di Trenitalia per ribadire che le condizioni imposte da questa ai precari, studenti, disoccupati che vogliono scendere a Roma a portare il loro legittimo dissenso alle politiche di austerità, sono e restano inaccettabili per il movimento.   Non ci sono scusanti per Trenitalia che vorrebbe fare orecchie da…
Una lunga giornata di mobilitazione quella che ha visto protagonisti gli studenti universitari e medi di Bologna. Una giornata iniziata con un flash mob davanti la biblioteca universitaria del di Zamboni 33. Biblioteca storica che nel breve tempo vedrà la chiusura pomeridiana ed è comunque proiettata verso un futuro di incertezza a causa dei tagli della spendig review e del silenzio del rettore riguardo allo stanziamento di fondi dell’ateneo. Destino che a quanto pare condivide con altre biblioteche di facoltà,…
Dibattito con Adrià Rodriguez. Martedì 16 ottobre, ore 20.00 Via Avesella 5/a, Bologna   Le mobilitazioni in Spagna nell'ultimo anno e mezzo, a partire dal movimento degli indignados che esplose il 15 maggio 2011 per arrivare all'assedio al Parlamento del 25 settembre scorso, hanno fatto scalpore in quanto dopo l'”anomalia Grecia”, anche un grande pezzo del sistema Europa veniva attraversato da un movimento estesissimo che si sviluppava in parallelo al crollo dell'economia e alla crisi delle istituzioni. In un anno…
Martedì 07 Agosto 2012 17:57

Operai della TNT Bologna in sciopero: basta allo schiavismo! In primo piano

Ieri sera uno sciopero, improvviso, di 4 ore ha portato al blocco pressoché totale delle attività dei comparti della filiale TNT  bolognese in Via Colombo. Sull'onda dello sciopero a tempo indeterminato realizzato lo scorso mese dai colleghi del comparto piacentino, i lavoratori si sono concentrati davanti alla cancellata d'ingresso del gigantesco stabile rifiutandosi di entrare  al grido di "sciopero,sciopero!". Verso le 9 di sera le fila degli scioperanti si sono ingrossate, superando il centinaio di unità; coesi e compatti come non mai,…
Pagina 1 di 4