a

bannercechidiceno

varie

Domenica 25 Settembre 2016 22:32

La protesta degli universitari in Sudafrica

La decisione di aumentare le tasse ha scatenato la rabbia degli universitari dei principali atenei sudafricani, che si battono per un’istruzione equa e paritaria Gli studenti delle principali università sudafricane protestano contro l’aumento delle tasse universitarie. Credit: Siphiwe Sibeko Non si placano le proteste degli studenti universitari sudafricani scoppiate martedì 20 settembre 2016, dopo l’annuncio del ministro dell’Istruzione superiore, Iama Nzimande, di un aumento delle tasse universitarie per l’anno accademico 2016-2017. In una conferenza stampa organizzata a Pretoria lunedì 19…
Da oltre 50 anni, agricoltori e abitanti della Zad hanno resistito alla costruzione di un nuovo aeroporto per la città di Nantes (che tra l’altro ne ha già uno). Su queste fertili terre, foreste e paludi – che la multinazionale Vinci vuole coprire di cemento – un esperimento per reinventare la vita quotidiana sta fiorendo. Attivisti radicali da tutto il mondo, agricoltori locali e abitanti della zona, gruppi di cittadini, sindacalisti e scienziati naturalisti, rifugiati e scappati di casa, squatter…
Martedì 20 Settembre 2016 20:37

La tempesta perfetta della logistica

  Una flotta di navi container con 14 miliardi di merci nelle stive è alla deriva. Non può attraccare in nessun porto, perché rischia il sequestro. Gli equipaggi vivono alla giornata e devono sudare sette camicie per trovare qualcuno che venda loro cibo. Gli analisti lo aspettavano da tempo e finalmente è arrivato, il perfect storm. A guardarlo un po’ da vicino è uno spettacolo sconvolgente ma affascinante, perché con un colpo d’occhio ti permette di vedere l’essenza della logistica,…
È morto Carlo Azeglio Ciampi. Governatore di Bankitalia dal 1979 al 1993, presidente del Consiglio nel 1993-94 e presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. Persona di spessore politico-economico? Il curriculum sta a dimostrarlo. Ma nelle agiografie e nella retorica che scorrerà a fiumi in questi giorni, molti perderanno di vista che si può essere anche bravi e competenti ma bisogna vedere con quale maglietta si gioca. E lui giocava con la maglietta degli avversari. Cioè quei capitali che hanno…
Sabato 17 Settembre 2016 07:04

Lo chiamavano "Tepepa" (video)

Ieri mattina, 16 settembre 2016, è stato arrestato dai carabinieri di Chivasso (TO) Ennio Sinigallia, storico rapinatore torinese, conosciuto nell’ambiente col soprannome di “Tepepa”, in onore del personaggio interpretato da Tomas Milian nell’omonimo film di Giulio Petroni. Ennio è accusato di far parte di una banda che avrebbe messo a segno nell’ultimo anno almeno 7 rapine, tra gioiellerie, ristoranti, ville e uffici postali. Nonostante la sua veneranda età, 79 anni, il procuratore Ferrando ha disposto per Ennio la custodia cautelare…
Il 6 settembre a Bologna, presso la mediateca Gateway le delegazioni dell' Associazione Vittime del Salva Banche (Toscana), del Coordinamento Banche Don Torta (Veneto) e i No Salvabanche (Emilia Romagna) si sono riunite per rilanciare la battaglia contro l'esproprio di ricchezza che in forme diverse ha duramente impoverito moltissimi risparmiatori in tutto il paese. Il progetto del governo guidato dal Pd in perfetta sintonia con l'establishment dell'Unione Europea è quello di scaricare i costi della crisi bancaria - che ha…
Giovedì 8 settembre 2016 – Il premier e segretario del Pd Matteo Renzi è atteso domenica 11 settembre alla Festa nazionale del Partito aCatania. Per la sua visita sotto l’Etna si blocca tutto. Anche lo stadio Massimino dove in teoria si sarebbe dovuta giocare la partita di Lega-Pro, la vecchia Serie C, fra i rosso-azzurri e la neopromossa Fondi. Tutto questo, naturalmente, per impedire le contestazioni che si annunciano particolarmente radicali e partecipate: in piazza un ampio ventaglio di realtà sociali e di movimento da…
Tra le tante problematiche che affliggono la popolazione detenuta vi è quella dei prezzi esorbitanti dei generi alimentari in vendita presso il cd “sopravvitto” dell’amministrazione penitenziaria e la mancanza di controlli sull’origine del prodotto in vendita. Molto spesso, infatti, questi aspetti vengono sottovalutati perché si ritengono problemi minori tra quelli che investono il pianeta carcere eppure, in molti casi, avere la possibilità di acquistare alcuni prodotti può essere vitale ma, al tempo stesso, diventa una sorta di privilegio, riservato a…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato sull'occupazione della sede di Roma della Turkish Airlines avvenuta quest'oggi in solidarietà con i compagn* colpiti a luglio da misure cautelari per un'iniziativa di sostegno al popolo curdo, svoltasi lo scorso settembre all'aeroporto di Torino negli uffici della compagnia di bandiera turca. Domani, venerdì 2 settembre, di fronte al Tribunale di Torino si svolgerà invece un presidio di solidarietà in occasione dell'udienza del riesame per gli/le imputati/e raggiunti dall'obbligo di firma. La nostra unica firma è la…
Pagina 1 di 91