a

banner palestina

varie

Escono dal carcere, ma rimangono in libertà vigiliata (con tanto di ritiro dei passaporti e firme quotidiane in commissariato) in attesa di processo, Alfonso e Raul, i due burattinai vittime della furia repressiva spagnola nei confronti della libertà di espressione. I due infatti sono stati arrestati il 4 febbraio perché accusati di “apologia del terrorismo” dalla polizia. Durante uno spettacolo in programma per il carnevale a Tetuàn, a Madrid, i due “titiriteros” di 29 e 34 anni hanno utilizzato durante…
Da due giorni i lavoratori della mensa dei Cantieri Navali di Palermo sono in protesta per essere stati privati, dal primo di febbraio, del proprio posto di lavoro; il tutto attraverso una modalità a dir poco infame. Fincantieri ha infatti ceduto l'appalto del servizio mensa alla società COT Ristorazione Società Cooperativa, in via di monopolizzazione dei servizi di ristorazione delle più grandi società palermitane. Pubbliche e private (si pensi solo alle aziende ospedaliere e al servizio mensa dell'ateneo di Palermo).…
Nella giornata di ieri gli hacktivisti di Anonymous sono tornati a farsi sentire buttando giù il sito del Gruppo Equitalia e annunciando che questa sarà solo l'inizio di una serie di attacchi contro la società di riscossione. Di seguito il comunicato di Anonymous (dal blog di Anonymous Italia): Equitalia: NON sei equa... sei OUT! Salve Equitalia,Noi siamo Anonymous. In silenzio, per lunghi anni vi abbiamo osservato porre in essere le più spregevoli azioni nei confronti di onesti cittadini, onesti imprenditori,…
Mercoledì 10 Febbraio 2016 12:52

Frammenti di libertà

Ho saputo che un altro detenuto s’è suicidato e ho pensato che quando un prigioniero si toglie la vita in carcere molti ci rimangono male. Ma ci rimane male soprattutto l’Assassino dei Sogni, perché così facendo gli togli il potere di ucciderti lentamente, un po’ tutti i giorni e un po’ tutte le notti. Per venticinque anni ho sempre pensato che mi avrebbero liberato solo quando avrei finito di scontare la mia pena, nell’anno 9999, com’è scritto nel mio certificato…
Mercoledì 10 Febbraio 2016 12:12

Scontri a Hong Kong fra polizia e ambulanti

Duri scontri fra venditori ambulanti e polizia nel quartiere popolare di Mong Kok a Hong Kong. Le proteste dei venditori ambulanti nel quartiere popolare di Mong Kok sono scoppiate l'8 febbraio, durante i giorni del capodanno cinese. Il divieto di vendita, imposto dalle autorità agli ambulanti privi di licenza, ha scatenato la rivolta nelle strade del quartiere. Le dimensioni della protesta ha raggiunto un alto livello di scontro quando la polizia ha cercato di sgomberare le bancarelle degli ambulanti: la…
Nestlé, multinazionale svizzera, colosso del cioccolato e del mercato dell’olio di palma, ammette pubblicamente la presenza di condizioni di schiavitù in Thailandia, nell’ambito delle proprie catene di rifornimento ittico per la produzione di Fancy Feast, una linea di cibo per gatti. L’investigazione condotta dalla stessa corporation ha confermato che l’industria ittica tailandese, oltre all’evidente (e non meno importante) sfruttamento degli animali non umani, si basa sul lavoro forzato e il traffico di animali umani. Photograph: Rungroj Yongrit/EPA Un comportamento singolare…
E' datato 4 febbraio il blitz della guardia di finanza che ha coinvolto le associazioni riunite nel progetto "La città possibile": Valdocco, Aizo, Terra del Fuoco, Stranaidea, Liberi tutti e la Croce rossa. Fra gli indagati compare anche il noto Giorgio Molino, il "ras delle soffitte", palazzinaro che possiede circa 1850 immobili tra Torino e provincia. Le cooperative interessate dal blitz si sono occupate del progetto di sgombero e di ricollocamento delle famiglie del campo rom di Lungo Stura Lazio.…
Domenica 07 Febbraio 2016 14:31

Zumbi, lo Spartaco nero

Il 6 febbraio è la data in cui ricorre la distruzione del Quilombo dos Palmares, avvenuta nel 1694. Il Quilombo di Palmares fu una comunità autonoma creata da africani fuggiti alla schiavitù nelle piantagioni brasiliane. Fu il più emblematico dei Quilombo e il suo mito divenne un simbolo (sempre attuale) della lotta degli africani contro la schiavitù. I Quilombo erano comunità politicamente indipendenti fondate da schiavi evasi. In Brasile ne furono fondate diverse, composte da decine di migliaia di persone.…
Lo scorso 2 febbraio l’unità anti-terrorismo della polizia turca ha fatto irruzione nella sede dell’Amedspor, sequestrando computer e documenti dagli uffici del club. L’Amedspor è una squadra di terza serie e ha sede a Diyarbakır, capitale del Kurdistan turco sulle sponde del fiume Tigri. Il 31 gennaio, contro ogni previsione, aveva clamorosamente eliminato dalla coppa nazionale il Bursaspor, squadra della massima serie turca, garantendosi un posto ai quarti di finale contro il Fenerbahce primo in campionato. La notizia dell’irruzione, diffusa…
Pagina 1 di 82