a

 banner 8 marzo infoaut copy

la sicilia contro il g7

varie

Bure 18 febbraio 2017 “la collera per non essere ascoltati si scontra con il potere delle forze in divisa che proteggono gli interessi del nucleare”. Su uno dei siti di riferimento apprendiamo della notizia di scontri nel territorio della Marna in Francia, un territorio dove sottoterra il governo vuole seppellire gli scarti della produzione nucleare. Di seguito la traduzione dell’articolo dal movimento dei gufi a Bure. “Se avessimo fatto questo 25 anni fa non sarebbe successo così” ci dice un…
Il muro della vergogna frontiera tra la Turchia e il Rojava – mentre il muro americano al confine con il Messico ha ricevuto molta attenzione suscitando delle critiche e delle proteste, la costruzione da parte della Turchia di un muro di 3 metri e alto e più di 900 km al confine con la Siria si è svolta senza preavviso. Il primo ministro turco Binali Yildirim ha espresso critiche nei confronti del muro tra gli Stati Uniti e Messico, che…
Il settore della logistica vive un grande fermento di lotte da parte di operai che hanno subito per anni situazioni di semi schiavitù. È il caso della SAFIM, azienda della “logistica del freddo” partita appena otto anni fa con un pugno di dipendenti in un capannone e che conta oggi oltre 250 operai su decine di migliaia di metri quadri. Un “miracolo imprenditoriale” costruito sullo sfruttamento brutale dei lavoratori, prelevati direttamente dall’estero, in particolare dall’Egitto, e costretti a lavorare 12…
Mercoledì 22 Febbraio 2017 17:01

Assemblea internazionale "FORA U G7"

Pubblichiamo il programma e i documenti d'indizione dell'assemblea internazionale "FORA U G7" che si terrà all'Università degli studi di Palermo il 25 e 26 febbraio.           SABATO 25 FEBBRAIO h16:00 INCONTRO INTERNAZIONALE ASSEMBLEA PLENARIA APPELLO: ITALIANO / ENGLISH / CATALA' / CASTELLANO / EUSKERA / CORSO / FRANCAIS / DEUTSCH h21:30 LIVE CONCERT ASSALTI FRONTALI - MILLE GRUPPI AVANZANO DOMENICA 26 FEBBRAIO h10:00 WORKSHOP - TERRITORIO: SPAZIO PER IL CAPITALE O PER LA COMUNITA' - SICILIA FRONTIERA E FORTEZZA DELL'EUROPA DELL'ESCLUSIONE - PER…
Mercoledì 22 Febbraio 2017 16:06

Se il Corriere si lancia in distinguo coloniali

Oggi, sul Corriere della sera, è comparso un editoriale a firma del professor Giovanni Belardelli. Al centro del commento c’è una recente uscita di Emmanuel Macron che, durante una visita in Algeria, ha definito la colonizzazione un “crimine contro l’umanità”. Una dichiarazione che ha suscitato intense polemiche Oltralpe, in particolare quanto a incresciose comparazioni che il termine evoca e che potrebbero portare ad equiparare l’avventura coloniale francese ai vari genocidi riconosciuti come tali dalla giustizia internazionale. Lo stesso Macron, attaccato…
Lunedì 20 Febbraio 2017 16:32

Ancora proteste nel carcere di Ivrea

Riceviamo e pubblichiamo.   Noi sottoscritti vorremmo esporre alcuni problemi significativi all’interno della Casa Circondariale di Ivrea per cercare di far capire le condizioni di vita in cui siamo costretti a sottostare, premettendo che è giusto pagare i propri errori, ma non è giusto perdere la propria dignità, essere neutralizzati e non poter accedere a nessun programma riabilitativo. La situazione è grave, tanto che negli ultimi venti giorni, si sono verificati tre tentativi d’impiccagioni, che ovviamente nessuno sa, perché in…
Pubblichiamo questo articolo ringraziando una compagna della rete No basi né qui né altrove e le compagne e i compagni della Cassa Antirepressione sarda per i dati che mi hanno fornito : Movimento antimilitarista sardo17 fogli di via dati a sardi per i comuni di Sant’Anna Arresi e Teulada (per tutti), per alcuni di questi si aggiungono anche i comuni di Decimomannu (5) e Arbus (3).11 fogli di via da Cagliari e Provincia sono stati notificati a compagni continentali.3 sorveglianze speciali, tutte rigettate.1 processo al…
In questi giorni è tornata alla ribalta la questione ormai annosa della corporazione dei taxisti, un’evidente anomalia in un sistema capitalistico proiettato verso forme di sfruttamento diverso, più precario, fatto di ricatti e rischi accollati ai lavoratori, fornendo semplici tecnologie strapagate e prive di spese per mettere in contatto fruitore e fornitore di servizio, che sono scaricate (comprese la manutenzione) sui lavoratori spremuti e senza alcuna tutela. Lo scontro tra una casta come quella dei taxisti e Uber evidenzia un…
Tantii i collettivi universitari che questa mattina hanno compiuto azioni in solidarietà con gli studenti di Bologna, in merito alle aggressioni commesse dalla polizia pochi giorni fa all'interno della biblioteca 36 dell'università, rispondendo all'appello lanciato dagli studenti bolognesi pochi giorni fa. "Abbiamo una grande responsabilità: rompere la solitudine di tanti coetanei e coetanee, creare una contronarrazione a chi specula sugli interessi giovanili e non fa altro che perpetuare il tempo infinito della nostra precarietà. Economica, esistenziale. Anche per Michele, per…
Pagina 1 di 99