a

 

varie

Venerdì 02 Dicembre 2016 13:19

Il soccorso rosso di Landini& Camusso

Una volta, almeno, c’era l’uso operaio della congiuntura. Oggi c’è il presunto uso sindacale del referendum! Contratto metalmeccanici e contratto per il pubblico impiego siglati pochissimi giorni prima del 4 dicembre. Ma guarda, che bravi sindacalisti, che tattica, soprattutto che strategia, che uso dei rapporti di forza…   Lasciamo perdere i risultati contrattuali, l’analisi precisa può attendere. Per intanto, ci vengono sbandierati aumenti che in realtà sono ultra-modesti, legati sempre più a flessibilità e produttività e, udite udite, pagati in…
Giovedì 01 Dicembre 2016 15:10

Non alziamo le mani, questa è una rapina!

In vista del referendum del 4 dicembre, questa mattina abbiamo fatto un flash-mob alla filiale bolognese di Monte dei Paschi di Siena in via Rizzoli. Abbiamo apposto all’entrata lo striscione “Non alziamo le mani, questa è una rapina! No Renzi & No Salvabanche”, per poi volantinare all’esterno e all’interno della banca, spiegando al megafono le ragioni della nostra azione. Abbiamo incontrato ampio consenso da parte di molte persone stanche di questo governo e di questo sistema bancario. Un dirigente della…
Ieri, Martedì 29 Novembre, la Polizia ha provveduto a notificare 13 misure cautelari a compagni e compagne impegnati nella lotta contro gli sfratti. Tra questi, sono stati arrestati 4 occupanti dell'Asilo ed emanati 9 divieti di dimora ad altrettanti solidali. Tutto questo per un picchetto avvenuto il 2 Maggio in via Baltea, nel mezzo di Barriera di Milano. La lotta contro gli sfratti si è radicata sul territorio torinese, dopo anni e anni di lotte. Grazie alla pratica dei picchetti…
La KCK ha rilasciato una dichiarazione scritta in memoria del leader della rivoluzione cubana scomparso la scorsa settimana. La dichiarazione è firmata dalla “Co-Presidenza del Consiglio Esecutivo” e dice che lo spirito rivoluzionario di Fidel Castro e dei suoi compagni vivono nella lotta dell’umanità per la democrazia, la libertà e il socialismo. La dichiarazione della KCK recita come segue: “Porgiamo le nostre condoglianze al popolo di Cuba, alla comunità progressista dopo che il grande rivoluzionario Fidel Castro ha perso la…
Lunedì 28 Novembre 2016 20:04

Eneas vive! Presidio sotto il DAP

Il 19 dicembre si terrà un presidio sotto il DAP per la morte di Eneas avventa un anno fa nel carcere di Pesaro. Eneas, ragazzo marocchino, rinchiuso nel carcere con l'accusa di falsa identità e resistenza a pubblico ufficiale, fu trovato morto nella sua cella il 25 settembre del 2015. Secondo l'amministrazione carceraria fu suicido ma i familiari e amici contestarono da subito questa versione che attualmente risulta ancora poco chiara. Infatti sono in corso indagini per istigazione a suicidio…
Sabato 26 Novembre 2016 13:59

Ricordando Fidel con le parole del CHE In primo piano

Nel giorno della scomparsa di uno degli uomini più sagaci e determinanti del secolo scorso ci piace ricordarlo con le parole di chi l'ha conosciuto molto da vicino. L'ultima lettera del Che a Fidel L'Avana, «Anno dell'agricoltura» Fidel, in questa ora mi ricordo di molte cose, di quando ti ho conosciuto in casa di Maria Antonia, di quando mi hai proposto di venire, di tutta la tensione dei preparativi. Un giorno passarono a domandare chi si doveva avvisare in caso…
Mercoledì 23 Novembre 2016 17:43

Renzi, il divo e Livorno

Altro che bagno di folla a Livorno: senza la diretta twitter, tv, i lanci, le foto etc la giornata di martedì 22 sarebbe stata un raduno praticamente inavvertito in una delle zone meno frequentate della città. Per il resto Renzi non ha detto nulla, vive solo di cornice spettacolare, ed è inutile fermarsi a qualche battuta da tavolata della domenica. E Nogarin risponde parlando di un reddito di cittadinanza che non esiste Nella giornata di martedì, quando è apparso un…
È passato ormai un anno da quel mattino del 23 Novembre 2015, giorno in cui 130.000 famiglie si trovarono a vivere un incubo: l'emanazione del decreto Salvabanche azzera i risparmi cumulati in una vita di lavoro , una massa di 800 milioni di euro stipati in quattro banche (Banca Etruria, Carife, Carichieti e Banca delle Marche) divengono evanescenti come le promesse di quello che è il maggior colpevole di questo delitto, il governo Renzi. La scelta compiuta da quest'ultimo é…
Sabato 19 Novembre 2016 11:15

Lacrime… e un sorriso

Se il trumpismo rappresenta la vendetta, il clintonismo rappresenta il tradimento. L’elezione presidenziale negli Stati Uniti ha lasciato molte persone angosciate – sommerse di ansia, paura e terrore. Ci sembra surreale. Un candidato intercettato in video mentre dice quello che ha detto. Un candidato che ha lanciato una perniciosa campagna d’odio contro i Messicani, le Messicane, i Mussulmani e le Mussulmane. Un uomo che sembrava incarnare una sensazione di fatalità. Nonostante ciò… Donald Trump ha strappato l’anello di bronzo, il…
Pagina 1 di 94