a
varie

Mumia Abu Jamal, membro delle Black Panter e in carcere dal 1982, è ricoverato in unità intensiva nell'ospedale Schuylkill Medical Center in Pottsville, in Pennsylvania, dopo che è stato trasportato dalla prigione per un'emergenza medica. Per il momento sono ancora sconosciute le cause del ricovero. Le uniche informazioni che stanno circolando nelle ultime ore in rete sono fornite da Johanna Fernández, amica di lunga data di Abu-Jamal's, che lunedì è andata in carcere per fare visita al prigioniero, dopo essersi…
Gli agenti dell'ufficio dello sceriffo di San Francisco avrebbero organizzato dei combattimenti tra detenuti nel carcere della contea per scommessa, minacciando i detenuti di percosse, violenze sessuali o privazione del cibo. Questo è quanto denuncia l'avvocato Jeff Adachi, rappresentante legale di alcuni dei detenuti coinvolti. Il leader di queste imprese sarebbe il vicesceriffo Scott Neu, già accusato nel 2006 di aver obbligato dei detenuti a fornirgli delle prestazioni sessuali. Dall'inizio di marzo almeno quattro vicesceriffi hanno minacciato i detenuti di…
Lunedì 30 Marzo 2015 15:37

Nella cabina di pilotaggio

Pubblichiamo un contributo di Franco Bifo Berardi sulla tragedia dell'aereo della Lufthansa, schiantatosi nei pressi di Barcelonette. Andando oltre alle banalità uscite in questi giorni sul gesto suicida del giovane pilota Andreas Lubitz, Bifo nel suo discorso pone la centralità sull'ipercompetitività del capitalismo moderno, che ci vuole sul luogo di lavoro, e non solo, brillanti e soprattutto disponibili ad accettare condizioni di lavoro sempre più dure. Dicono che il giovane pilota Andreas Lubitz avesse sofferto di crisi depressive e avesse…
Lunedì 30 Marzo 2015 11:54

Daniele libero subito! In primo piano

INVITIAMO TUTTI E TUTTE AD UN PRESIDIO DI SOLIDARIETA' CHE SI TERRA'  QUESTA SERA PRESSO IL CARCERE LORUSSO-COTUGNO DI TORINO: APPUNTAMENTO ALLE H.21,30 PRESSO IL CAPOLINEA DEL TRAM LINEA 3. Da due giorni Daniele, uno studente universitario di 22 anni, si trova rinchiuso nel blocco B del carcere delle Vallette di Torino, colpevole di essere sceso in piazza assieme a tantissime altre persone per difendere la propria città dall'adunata fascio-leghista che si è tenuta sabato nel capoluogo piemontese. Daniele è…
Si trova ancora in arresto Federico Annibale, lo studente italiano residente a Londra fermato il 18 marzo a Francoforte in occasione della manifestazione contro l'inaugurazione della nuova sede della BCE e da allora trattenuto in carcere. Dagli ultimi aggiornamenti risulta che l'accusa ha ancora a disposizione 10 giorni per decidere come procedere nei confronti di Federico, che secondo la legge tedesca può essere trattenuto ancora fino al 6 di aprile. Dopo quella data è probabile che verrà stabilita una data…
aggiornamento ore 14: è notizia di oggi che il governo Renzi ha stralciato dal DL anti-terrorismo la norma che consentiva un controllo amplissimo sui pc privati di cui parliamo nell'articolo sottostante. Il testo in discussione alla Camera verrà quindi per ora privato di tale parte ma non è escluso, stando alle parole del governo stesso, che la norma possa rispuntare altrove in un futuro non troppo prossimo, ad esempio all'interno del provvedimento sulle intercettazioni. *** Il decreto antiterrorismo emesso dal…
Mercoledì 25 Marzo 2015 10:16

Quel 14 Dicembre in piazza c’eravamo tutt* In primo piano

14 dicembre 2010. Nel giorno del voto di fiducia al Governo Berlusconi, un'imponente manifestazione nazionale inondava le strade di Roma. Una marea umana provava in quel giorno ad opporsi allo scempio della compravendita di voti in Parlamento. Un Parlamento completamente delegittimato da quanto accadeva al suo interno con la fiducia strappata grazie ai vari Scilipoti e Razzi, ma anche con il beneplacito di chi oggi gode della nomea mediatica di "unica opposizione" al governo Renzi (la Lega Nord di Salvini)…
Uno studente italiano residente a Londra si trova in carcere da ormai quasi una settimana, dopo essere stato arrestato a Francoforte nella giornata del #18M contro l'inaugurazione della nuova sede della BCE. Di seguito riportiamo l'appello alla sua liberazione, che spiega anche le circostanze del suo arresto (dalla pagina #FreeFede): Un cittadino italiano, studente a Londra, si trova in galera senza capi d’imputazione a Francoforte dalle 10:00 di mercoledì 18 marzo, in attesa di un processo. Federico Annibale è stato…
«Nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario». George Orwell Nel promuovere il presente appello in maniera unitaria, invitiamo tutte le realtà politiche, sociali, sindacali e intellettuali a prendere pubblicamente posizione e condannare il pesante clima di intimidazione e delegittimazione che è stato costruito attorno ai collettivi universitari autorganizzati a seguito della contestazione all’ex magistrato Gian Carlo Caselli al Polo delle Scienze Sociali di Novoli. Ad una legittima critica politica si è risposto non nel merito ma…
Pagina 1 di 63