a

 noass

TARGET

Domenica 11 Dicembre 2016 17:01

Contributi sul no referendario a cura di red. InfoAut In primo piano

Raccogliamo di seguito i contributi a cura della redazione di InfoAut relativi al passaggio del 4 dicembre in cui, tra percorsi di organizzazione sociale, attivazione su una polarizzazione reale e smottamenti sul voto si è articolata la fine del governo Renzi e l'approfondimento di un'ipotesi di contrapposizione sociale.   Dopo lo sciopero generale dei sindacati di base e conflittuali del 21 ottobre: Aumentare i giri Il flop renziano in Piazza del popolo il 29 ottobre: #SiVaInPiazza? L'epic fail renziano e…
Giovedì 24 Novembre 2016 21:53

Il dibattito su "La variante populista"

La recente uscita del libro di Carlo Formenti, La variante populista, ha creato un appassionato dibattito in vari ambienti di movimento e del pensiero critico. Questa è una cosa di per sé positiva, perché smuove posizioni contrastanti, fa emergere punti di vista, stimola la riflessione, aiuta una dialettica non basata sulla necessità di darsi ragione a prescindere. Tra l’altro, il libro sembrerebbe uscito nel momento giusto, dopo la Brexit e soprattutto prima della vittoria di Trump nelle presidenziali americane, entrambi…
A una manciata di chilometri fuori Nantes, nord-ovest della Francia, centinaia di ecoguerrieri si preparano sulla ZAD per far fronte alle minacce del governo transalpino, che vorrebbe sgomberare la Zona in ottobre. Sembra questa la resa dei conti, dopo che nell’autunno 2012 il tentativo di ripulire l’area trovò sul terreno una determinata resistenza popolare che fece infine annullare lo sgombero. Da settimane è annunciata una manifestazione per sabato 8 ottobre, ma negli ultimi giorni si sono rincorse le voci per…
Lunedì 11 Luglio 2016 09:37

A Rebours - Interventi della due giorni

À rebours - Per un movimento autonomo contro la guerra e la crisi permanente   Il 18 e 19 giugno si è svolta a Villar Focchiardo una due giorni di discussione dal titolo "À rebours - Per un movimento autonomo contro la guerra e la crisi permanente". L'idea alla base di questo incontro era di (ri)-cominciare a confrontarci su una progettualità di medio periodo che non si faccia schiacciare dalla contingenza dello scadenzario militante ma che non si limiti nemmeno…
Venerdì 17 Giugno 2016 10:00

À rebours - Alcune ipotesi sulla fase

Ipotesi di ragionamenti da approfondire nei tavoli di discussione della 2 giorni À rebours - Per un movimento autonomo contro la guerra della crisi permanente   In questi anni si sono fatti sforzi importanti per costruire delle risposte concrete capaci di contrastare l'iniziativa capitalistica che mira continuamente a ridefinirsi globalmente e localmente. La crisi generale degli stessi processi di accumulazione che nei decenni scorsi si sono dati in accelerate forme di finanziarizzazione è stata governata con lo scopo di mantenere,…
Il vecchio continua a morire e il nuovo stenta a nascere. I cadaveri del '900 ancora camminano tra noi: sinistra, socialdemocrazia, Stato-nazione, produzione; un tempo sfuma costringendoci all'angolo dell'attesa. Ma l'agire politico e collettivo ha bisogno di un tempo suo, quello che nel presente disegna la trama degli interessi di parte a venire. Siamo in cerca delle risorse adeguate a questo tempo, per agire ora, per chi lo vive e per i conflitti che lo agitano e che ancora non…
Riportiamo l'appello del S.I. Cobas per una giornata di mobilitazione a fianco degli scioperi e del movimento in Francia contro la Loi Travail. Si tratta di un primo importante momento di solidarietà presso il consolato francese a Milano con il proposito di connettere in un movimento comune le istante di contrapposizione all'offensiva liberista dal jobs act alla loi travail. Qui l'evento facebook.       ORE 11: PRESIDIO SOTTO IL CONSOLATO FRANCESE A MILANO. ORE 15: MANIFESTAZIONE A MILANO (LUOGO…
Venerdì 08 Aprile 2016 10:03

Dalla Sicilia verso il referendum NoTriv

Il 17 aprile 2016 si terrà in Italia il referendum abrogativo delle nuove norme governative sulle concessioni esplorative petrolifere per le trivellazioni nei nostri mari. Ad essere sottoposto a referendum sarà la norma, inclusa in un emendamento alla Legge di Stabilità 2016, che cancella i limiti temporali alle stesse concessioni per i giacimenti posti entro le 12 miglia marittime: dal limite di 40-45 anni si passerebbe, appunto, al limite “naturale” dei giacimenti, cioè all'esaurimento degli stessi. Si voterà dunque per…
Giovedì 19 Novembre 2015 12:29

Crash! nella metropoli 2015

Pubblichiamo qui un opuscolo distribuito in occasione del meeting "Sfidiamo il presente!" tenutosi a Roma dal 24 al 27 settembre scorsi.    Si tratta di un testo che sintetizza una riflessione aperta in corso di elaborazione all'interno e a partire dalle lotte nel territorio bolognese – segnato in questo primo spaccato d'autunno e all'interno di una fase complessa e di transizione, da lotte studentesche, blocchi dell'Interporto, resistenza e cortei di massa per l'Ex Telecom, quella che i giornali hanno chiamato…
Pagina 1 di 7