a

 noass

SEMINARI

Martedì 17 Gennaio 2017 23:52

Analisi: la guerra turca contro i curdi

La visita in Iraq del Presidente del Consiglio dei Ministri Binali Yildirim a Bagdad e Erbil all’opinione pubblica è apparso come uno scambio. La Turchia deve ritirare i suoi soldati da Bashiqa (Mosul). In cambio Bagdad e Erbil dovranno spingere il PKK fuori da Sinjar (Shengal). La delegazione turca per questo ha messo sul tavolo tre opzioni: primo – “voi combattete il PKK”; secondo – “noi operiamo insieme”; terzo – se non si possono fare entrambe cose, allora lo facciamo…
Martedì 6 dicembre, in via Zamboni 38, in un aula della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, si è tenuto il secondo incontro del ciclo di seminari che il Collettivo Universitario Autonomo ha voluto dedicare al commento delle elezioni presidenziali statunitensi dello scorso mese (qui il link all'audio del primo seminario con Felice Mometti). L'incontro, incentrato sui possibili risvolti dell'elezione di Donald Trump sulla politica estera degli Usa nell'area geopolitica Asia-Pacifico, ha visto come relatori Antonio Fiori, docente…
Lo scorso martedì 22 novembre, alla facoltà di Lettere di via Zamboni 38 a Bologna, si è tenuto il dibattito dal titolo “I movimenti sociali negli USA dell’era Trump” a cui ha partecipato in qualità di relatore Felice Mometti, ricercatore indipendente attivo nel collettivo Connessioni Precarie. Questo primo incontro si inserisce nel ciclo seminariale di commento e analisi alle elezioni presidenziali americane organizzato dal Collettivo Universitario Autonomo con l’intento di confrontarsi e indagare collettivamente le conseguenze che l’elezione di Donald…
Martedì 22 Novembre 2016 09:48

Premio di laurea "Francesco Lorusso"

Red Star Press – Hellnation Libri e Collettivo Universitario Autonomo Bologna presentano: “Premio di laurea Francesco Lorusso”.  Contro la meritocrazia liberale, contro la valutazione padronale, ideologica e di parte sui saperi che produciamo e accumuliamo dall'interno dei movimenti sociali, per l'auto-valorizzazione, la contro-valorizzazione e la socializzazione, dal basso, di conoscenze autonome. Costruiamo un grande contenitore, in movimento e continua rielaborazione, dove disporre di materiali, saperi e molteplici, interdisciplinari spunti per una discussione collettiva che si generi e rigeneri insieme alle lotte sociali. Contro…
Mercoledì 19 Ottobre 2016 17:01

1996 - 2016 // 20 Anni Di Askatasuna

A VOLTE LA STORIA HA BISOGNO DI UNA SPINTA... La nostra storia incomincia il 16 novembre del 1996, quando con un corteo studentesco autorganizzato, ci staccammo da una manifestazione istituzionale per “liberare” l’ex Asilo degli Gnomi, in corso Regina Margherita 47. Occupammo uno stabile abbandonato da anni, che già precedentemente, il Collettivo Spazi Metropolitani (che poi fondò il Csa Murazzi), occupò per un breve periodo.Il primo striscione che mettemmo sulla facciata del centro sociale recitava "Spazi al quartiere per i…
Social Log Bologna presenta: Terremoto, business delle emergenze, solidarietà dal basso. Dibattito a Bologna il 12 ottobre con Brigate di Solidarietà Attiva, Silvia Pitzalis, Spazio Guernica E' passato poco più di un mese dal sisma che ha devastato Amatrice, Accumuli, Arquata e i territori limitrofi. Dopo lo shock dovuto all'emergenza sono iniziati i processi di ricostruzione, che hanno portato con loro profondi stravolgimenti nella vita quotidiana della popolazione terremotata. Vasco Errani viene nominato commissario alla ricostruzione, incarico svolto con molte…
“Le Cayenne italiane. Pianosa e Asinara: il regime di tortura del 41bis”. di Pasquale De Feo  ( per la collana, curata dall’Associazione Liberarsi, L’evasione possibile, editore Sensibile alle Foglie).   “Questo libro raccoglie testimonianze di persone che hanno trascorso anni e anni in regime di 41bis. Di cosa si tratta nello specifico capirete dai loro racconti. È cosa che va oltre quanto è possibile immaginare scorrendo le pur inumane restrizioni a cui detenuti in regime di 41 bis sono sottoposti… Ma tanta brutalità non nasce dal nulla.…
Giovedì 11 Agosto 2016 12:22

A foras camp 2016 - Sardegna 7-11 settembre

Dal 7-11 settembre a Lanusei, presso il bosco Selene a 1000 mt di altitudine, si terrà il campeggio di lotta contro l'occupazione militare della Sardegna. Tavoli di discussione, approfondimento, concerti, assemblee, momenti comunicativi nel cuore dell'Ogliastra, una delle regioni maggiormente funestata dalla presenza militare in Sardegna, costretta alla convivenza forzata con il poligono più grande d'Europa, quello di Quirra.   Si tratta di un momento importante di incontro, sviluppo e approfondimento di relazioni. Dopo un tour che ha visto coinvolti…
di Renato Curcio L’Impero virtuale, nonostante il titolo, non è un lavoro su internet; internet è solo lo sfondo, è un territorio che oggi fa parte dello spazio in cui viviamo e quindi in qualche modo, parlando di questo libro, lo attraverseremo. Non è neanche un sermone contro le tecnologie, che esistono fin da quando un uomo ha preso in mano una clava, ossia uno strumento, e che quindi accompagnano l’intera storia dell’umanità. Non si tratta dunque di essere né pro…
Pagina 1 di 9