a

pvfgfgf

SAPERI

Si è concluso anche quest'anno il periodo delle elezioni universitarie per i rappresentanti degli studenti all'UniBo. Come si apprende dai dati ufficiali quest'anno risulta essere l'anno più scarno di affluenza ai seggi con solo un 12% di votanti su tutto l'ateneo. Non che in passato ci fossero chissà quali grandi numeri: si parla del 2% in meno rispetto al 2013 e del 4% in meno rispetto al 2010. Dati comunque significativi rispetto all'associazionismo e alla loro pretesa di porsi come…
Le sanzioni disciplinari come strumento intimidatorio e di rappresaglia nei confronti di chi ha deciso di rifiutare un modello unilaterale di standardizzazione e mercificazione dei saperi e dei loro meccanismi di fruizione dentro Istituti scolastici sempre più gerarchizzati. La denuncia e le precisazioni del Collettivo Autonomo Studentesco di Bologna a riguardo:       Anno dopo anno, dopo aver lanciato un forte messaggio di opposizione alle prove Invalsi, abbiamo riscontrato un alto numero di boicottaggi in tutta Italia.Esprimere il nostro…
Non si terrà più il convegno previsto il prossimo 12 maggio 2016 presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (Camera dei Deputati) dal titolo “Il Caso Moro: la politica, la ricerca, la storia. Voltare pagina si può” (vedi locandina qui accanto).Ne danno notizia in un secco comunicato, che potete leggere qui sotto, tre dei relatori che avrebbero dovuto prendere la parola.La gioranta di lavori storici era stata organizzata da Fabio Lavagno, deputato del Partito Democratico e membro non…
All'indomani dell'importante giornata di lotta a Bologna che ha visto la dura contestazione alla presenza di Salvini in città da parte di centinaia di studenti e studentesse, non si ferma lo scontro tra il Rettore Ubertini (responsabile della possibilità per il ducetto leghista di fare passerella elettorale in città) e il Collettivo Universitario Autonomo. Ieri, mentre stringeva le mani grondanti di sangue di Salvini dentro le aule di Ingegneria, il Rettore aveva ricordato la sua volontà di procedere con le…
Gli studenti del Collettivo Universitario Autonomo hanno contestato stamani l’iniziativa promossa dal Rettore Dei all’interno dell’Aula Magna del rettorato. Una conferenza con lo scopo di “riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro dell’Italia”. L’iniziativa si andava ad inserire all’interno della cosiddetta “Primavera dell’Università”, mobilitazione-farsa promossa dalla CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) che, sebbene abbia a ragione riportato all’attenzione il problema dei tagli e del definanziamento dell’Università si è da subito mostrata incapace (o non interessata?)ad…
Intervista con il MILI-Paris Li incontriamo in una delle ultime occupazioni sopravvissute a Parigi. Youseph (18 anni), Vincent (17) e Lucie (16), fanno tutti parte del MILI, il Mouvement Inter-Luttes Indépendant. Balzato agli onori della cronaca in queste settimane di mobilitazione contro la riforma del codice del lavoro, il MILI si è fatto notare per la determinazione con cui si è messo alla testa dei cortei riuscendo a mobilitare migliaia di giovani studenti che sono stati il vero e proprio…
Conosciamo ormai a memoria il mantra che da mesi ripetono Renzi e Giannini: la valutazione e la meritocrazia renderanno evidente che il Made in Italy è ancora una garanzia e che c'è anche un Brain in italy! Insomma, 'sto Paese è pieno di menti brillanti e di università meravigliose, è solo che ci sottovalutano, facciamogli vedere che siamo una squadra fortissimi! Scende in campo l'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca! (citazione liberamente tratta da una miriade…
Lunedì 04 Aprile 2016 14:00

Ravenna - Apre lo spazio MPA!

Finalmente dopo 2 anni il Collettivo Autonomo Studentesco ha una nuova sede: in Via Magazzini Posteriori 3 nascerà un nuovo spazio sociale completamente autogestito che vuole dare una scossa alla componente giovanile e studentesca, in una città come Ravenna, che purtroppo offre poche opportunità a chi ha voglia di mettersi in gioco dal punto di vista politico e culturale. Lo spazio MPA (Magazzini Posteriori Autogestiti) ha come obiettivo quello di portare avanti i percorsi politici e di socialità altra che…
In un recente articolo comparso su Il Sole 24 Ore, Gianni Trovati ha redatto un bilancio sintetico dell’evoluzione del finanziamento del sistema universitario italiano negli ultimi cinque anni. Spulciare i database del ministero dell’Economia e del MIUR si rivela essere un esercizio tedioso ma interessante. Ciò che salta agli occhi è innanzitutto l’innegabile giustezza delle profezie delle centinaia di migliaia di cassandre che erano scese in strada contro la legge Gelmini nel 2008 e nel 2011. Eravamo in tanti a…
Pagina 1 di 64