a
SAPERI

Stamattina all'alba un'infiltrazione dell'acqua ha provocato il cedimento di una parte dell'intonaco della volta della hall nella Casa dello Studente a Cagliari. Secondo la direttrice generale dell'Ersu, Michela Mancuso, “si è verificato un distaccamento di una parte dell'intonaco della volta in via Trentino. Il cedimento è avvenuto alle 5:20 quando si sono staccati, a causa di una infiltrazione di acqua, due pezzi di intonaco larghi 30 centimetri per 40”. Le foto apparse nei giornali mostrano come solo grazie al fatto…
Gli studenti canadesi erano di nuovo in piazza, ieri, a Québéc per protestare contro un vasto piano d'austerità e di tagli per oltre 200 milioni di dollari solo nelle università. Dopo l'importante manifestazione notturna di martedì, centinaia di studenti hanno risposto alla chiamata per convergere nella piccola capitale della regione, davanti all'assemblea nazionale, in occasione della presentazione della manovra. All'arrivo degli studenti, sono iniziate immediatamente le provocazione delle forze dell'ordine che hanno circondato i manifestanti col prestesto che non avevano…
Migliaia di studenti in lotta contro il piano di austerità del governo provinciale hanno preso parte a una marcia per le strade di Montréal nella serata di martedì 25 marzo, mentre diverse centinaia di manifestanti sfilavano parallelamente nella città di Québec, capoluogo dell'omonima provincia. Almeno 5000 studenti erano già scesi in strada contro le misure di austerità previste dal governo liberale domenica scorsa, segnando l'inizio di una luna serie di manifestazioni che si concluderanno con uno sciopero il 2 aprile…
Spagna: a un mese dall'ultimo sciopero studentesco, torna in piazza la mobilitazione contro la riforma Wert del mondo della formazione e in particolare contro il decreto del 3+2 recentemente approvato dal governo, che uniforma gli atenei spagnoli al modello già in vigore in diversi paesi europei. Quella di oggi è la prima giornata dello sciopero di 72 ore convocato dal sindacato degli studenti e i primi dati rilevano un'adesione altissima in tutte le maggiori università del paese (almeno l'85%); molti,…
Abbiamo letto ieri su L'Espresso l'ennesima inchiesta su università e mondo accademico; questa volta il protagonista è il Direttore Generale della Sapienza Carlo Musto D'Amore. D'Amore gestisce, da più di quindici anni, le gare e gli appalti nell'ateneo più grande d'Europa e per fare ciò è pagato ben 200 mila euro l'anno. Tuttavia, non è tanto la gestione fallimentare dei fondi dell'ateneo, a provocare scalpore nell'opinione pubblica, quanto il fatto che la persona incaricata di un ruolo così determinante sia…
Quest'autunno in tutta Italia molti studenti hanno preso parola contro la "Buona Scuola" di Renzi, per denunciare la situazione inaccettabile che vivono le scuole che si trovano sempre di più inagibili, senza materiali, personale, laboratori, spazio sufficiente per gli studenti. In più per sottolineare anche i continuo aumento del caro vita che tra libri scolastici, trasporti, tasse e l'enorme tasso di disoccupazione vessa sempre di più le famiglie e i giovani.  Di recente poi questa riforma ha cambiato faccia ed…
Sabato circa 5'000 studenti hanno attraversato le strade di Montréal per protestare contro le misure di austerità previste dal governo liberale. Il corteo è stato dichiarato "illegale" dalla polizia locale vista la decisione degli organizzatori di rifiutare di anticiparne il percorso, disobbedendo così alla legge liberticida P-6 approvata nel pieno delle proteste del 2012 e al centro di numerose polemiche.La manifestazione segna l'inizio di quello che potrebbe essere un nuovo printemps érable dopo quello del 2012, quando gli studenti canadesi…
Giovedì 19 Marzo 2015 11:12

L'arroganza della rappresentanza

Riportiamo il comunicato del Collettivo Autonomo ControVerso di Cosenza in risposta alle accuse e al fare intimidatorio protratti all'interno dell' Unical nei confronti di una compagna del collettivo, a cui esprimiamo la nostra solidarietà Da anni, con continuità e passione noi studenti e studentesse del Collettivo Autonomo Controverso, portiamo avanti e costruiamo dal basso processi politici e di lotta finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita di tutti\e nell'università e nell'area urbana cosentina. Migliorare le condizioni di vita secondo la…
di Ruba Salih Amici italiani, il Corriere della Sera ha pubblicato lo scorso 9 Marzo uno scandaloso editoriale a firma Pierluigi Battista, il quale definisce la University of London una istituzione anti-semita. Studenti docenti e lavoratori della SOAS, dove insegno, hanno recentemente votato a favore del boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane. Il voto e' il risultato di un lungo processo democratico di dibattito, promosso dalla Unione studenti, che ha dato luogo ad un referendum. Ovviamente e' un risultato simbolico, dato…
Pagina 1 di 53