a



SAPERI

Sono stati presentati nei giorni scorsi a Roma i dati raccolti dall'indagine “Ricercarsi” di Flc-Cgil sulla situazione lavorativa dei ricercatori precari italiani. Dati che palesano come nel sistema universitario sia mantenuta una situazione di crisi che continua a tenere sotto ricatto ampie fasce di classe lavorativa, mentre la classe dirigente può non veder rosicchiati i suoi privilegi. La prima cosa che fa scalpore è vedere che dei 68mila ricercatori che l'università ha sfornato tra il 2003 e il 2013 solo…
Anche ieri, Martedì 1 Luglio, il Lucernario occupato si è continuato a mobilitare in risposta al tentativo di sgombero di Lunedì 23 andando a fare un presidio rumoroso sotto al rettorato durante i lavori del Senato accademico. Quando dall'interno del senato è stata avanzata la proposta di far intervenire gli studenti del Lucernario riuniti fuori in presidio, il rettore Frati ha risposto con un suo controdossier (dato che dopo lo sgombero come studenti ne avevamo stilato uno sui progetti legati…
Oggi è continuata la mobilitazione in difesa del Lucernario Occupato, con un corteo interno alla Città Universitaria. Un centinaio di studenti, comunicando con il resto dell’università, hanno raggiunto il rettorato portando con loro tavoli e sedie, facendo così vedere cos’è realmente il Lucernario e dimostrando che ciò che volevano sgomberare non scomparirà di certo con qualche operaio e con il sequestro di tavoli e sedie. Lunedì 23 infatti, una squadra di operai aiutati dalla vigilanza de La Sapienza, su ordine…
Mercoledì 25 Giugno 2014 11:55

Assemble nazionale StudAut: #civediamopresto In primo piano

REPORT ASSEMBLEA NAZIONALE STUDAUT 23-24 GIUGNO @ ALESSANDRIA Si conclude oggi l’assemblea nazionale di Studaut, tenutasi al centro sociale Crocevia di Alessandria dove molte città si sono confrontate sull’anno politico appena terminato, facendo un bilancio e andando ad analizzarne criticità e punti di forza. Inizialmente l’assemblea era stata lanciata in vista del vertice europeo che si sarebbe dovuto tenere a Torino l’11 luglio, nonostante l’annullamento di quest’ultimo l’assemblea si è sviluppata intorno alle vertenze che si sarebbero portate in piazza…
Lunedì 23 Giugno 2014 09:09

Roma. Sgomberato e rioccupato il Lucernario a La Sapienza In primo piano

aggiornamento ore 17: dall'assemblea svoltasi al Lucernario, gli studenti rilanciano: "noi da qui non ce ne andiamo!". Questa sera appuntamento alle 19 per un aperitivo resistente, mercoledì ritrovo alle 11 per un corteo interno a La Sapienza che raggiungerà il Rettorato e venerdì street parade da piazzale Tiburtino. (qui la locandina con i prossimi appuntamenti). Aggiornamento ore 12.00: Dopo che il rettore Frati ha deciso di sgomberare il Lucernario Occupato, in mattinata, molti studenti e studentesse accorse sul luogo hanno…
La crisi economica causata da politici e banchieri ha determinato negli ultimi anni un generale peggioramento delle condizioni di vita, spingendo sempre più persone a costruire un alternativa dal basso, a partire dalla lotta e dalla riappropriazione. La nostra generazione vive questo debito calato dall’alto dei poteri forti europei come un insuperabile ostacolo nel compimento delle proprie prospettive, una condanna ad una vita di precarietà che solo il conflitto può riscattare. Nell’ultimo anno scolastico sono stati molteplici gli appuntamenti che hanno…
Continua il festival della Bologna meticcia, antagonista e solidale in zona universitaria; continua la diretta streaming delle iniziative su Radio Infoaut! Dopo l'assemblea ricchissima di spunti e dibattito di ieri sul progetto Staveco e la ridefinizione degli spazi urbani a partire dai processi materiali di opposizione ai diktat neoliberali, oggi si entra nel merito delle lotte dentro e contro l'Università, ma che investono direttamente il rapporto tra le facoltà "aziendalizzate" e i tessuti urbani metropolitani. Il Collettivo Universitario Autonomo  di…
La prima diretta esterna della nostra Radio viene ospitata oggi nella seconda giornata di “Batti il Tuo Tempo” Festival,. ormai consueto appuntamento di 3 giorni della zona universitaria meticcia e antagonista sotto le due Torri. Costruiamo questo nuovo passo nell’ampliamento del neonato progetto di Radio Infoaut con la diretta di un importante iniziativa ospitata all’interno del Festival: il dibattito NoStaveco promosso dal Collettivo Universitari Autonomo di Bologna con i ricchi contributi teorici e politici di Agostino Petrillo e Ugo Rossi:…
Ieri più di 80 mila studenti e studentesse hanno preso le strade di Santiago per protestare contro le riforme dell’istruzione proposte dalla presidente Michelle Bachelet. Dopo un mese dalla protesta del 8 maggio, un corteo di cui non si vedeva la fine si è snodato lungo le vie della capitale: accanto agli studenti delle superiori sono scesi in piazza anche studenti universitari, ricercatori, insegnanti e professori con qualche sindacato di categoria.  Tutti accumunati da un’unica esigenza: una riforma radicale del…
Pagina 1 di 47