a

 noass

PRIMA PAGINA

Sabato 21 Gennaio 2017 20:50

Abitare nella crisi: verso un marzo di lotta! In primo piano

L’assemblea di domenica 15 gennaio nell’occupazione di via del Porto Fluviale a Roma non ha faticato molto a comprendere il senso dell’incontro. La composizione sociale che l’ha caratterizzata ha espresso bene la necessità di andare oltre al tema dell’abitare e del diritto alla casa. L’attivismo che si è confrontato in quasi 4 ore di interventi ci racconta la complessità della sperimentazione in atto e la ricchezza delle risorse umane che si sono mosse in questi mesi, caratterizzando in qualche modo…
Mentre alla Casa Bianca si insedia Donald Trump, che giurerà come da tradizione yankee sulla bibbia di Lincoln per poi tenere un discorso di inaugurazione basato sulla sua “visione filosofica” degli Stati Uniti e dell'essere americano oggi, in tanti e tante stanno scendendo in piazza al grido di “Disrupt J20” e “No peaceful transition!”, nessuna transizione pacifica verso l'ascesa al potere del magnate delle telecomunicazioni. Già iniziati i blocchi e le proteste sin dalle prime ore del giorno in USA,…
E' successo questa mattina al terminal autonoleggi dell'aeroporto Galilei di Pisa. Da settimane blocchi a sorpresa e a singhiozzo bloccano parcheggio, mezzi e banconi di AVIS, la multinazionale del car rental che, lucrando con il meccanismo del cambio appalto che fa il profitto del sistema-aeroporto, ha approfittato della scadenza dell'appalto GB per scaricare cinque lavoratori del servizio autolavaggio e autonoleggi. Al fine di mettere alle strette AVIS e la nuova ditta appaltante, DMH, sul reintegro e sulle nuove condizioni di…
Venerdì 20 Gennaio 2017 13:06

Roma: sgombero in corso a Via Prenestina 1391 In primo piano

Questa mattina le forze dell'ordine, con un ingente schieramento, sono arrivate davanti all'occupazione di Monfortani. Uno stabile occupato l'8 Dicembre del 2015 in concomitanza con l'apertura del Giubileo "straordinario" della Misericordia promosso da Papa Francesco.  Da diverse ore ormai gli occupanti resistono asserragliati dentro l'occupazione, mentre la polizia devasta l'edificio con il bene placido della proprietà (la missione dei padri monfortani). Contemporaneamente a San Basilio 200 persone stavano bloccando lo sgombero di una casa popolare occupata. Appartamento occupato che l'amministrazione…
Mercoledì 18 Gennaio 2017 20:21

L’Alta velocità è molto bella e conveniente…. In primo piano

Da quando è nata la linea ad alta velocità Torino-Milano abbiamo sempre e solo sentito dichiarazioni che passavano da affermazioni tipo: “sarà la svolta”, “a cifre irrisorie potremo spostarci da una città all’altra in brevissimo tempo”, ecc. Ma quanto costa oggi viaggiare da Torino a Milano? La notizia è di ieri, giornata in cui sono entrati in vigore i nuovi prezzi degli abbonamenti per le tratte nazionali. Il rincaro del 35% ha portato il classico abbonamento dei pendolari che ogni giorno viaggiano da Torino…
Aggiornamento 16:45. Le soluzioni proposte sono assolutamente insufficienti e precarie, i manifestanti si muovono in corteo per andare da sindaco di Sesto. Aggiornamento ore 16:00. Dopo aver rifiutato d'incontrare i diretti interessati, le autorità si rifiutano persino di dichiarare ciò che hanno deciso, da sole, sui destini dei rifugiati dell'ex-aiazzone fino a quando il presidio davanti alla prefettura non si scioglierà. Che si tratti di migranti o d'italiani, il fatto che ci sia qualcuno che voglia controllare cosa questi signori sulle nostre…
La prima parte del nuovo anno vede il Governo Italiano svolgere una notevole attività sul fronte della politica estera e del contrasto alle migrazioni transnazionali. Gentiloni & Co hanno probabilmente decretato questo ambito come il più importante, quello sul quale basare la propria credibilità nei confronti dell'UE; su quello interno è invece servita la lauta ri-finanziarizzazione di MPS e delle altre banche in dissesto di fine Dicembre. Minniti, dopo aver caldeggiato e spinto per la riapertura dei CIE e per…
L'ondata di retorica securitaria non accenna a placarsi all'interno della discussione dell'arco istituzionale. Per assurdo, siamo arrivati al punto che ad essere contrari alla riapertura dei CIE, paventata negli scorsi giorni dal ministro dell'Interno Minniti, sono le forze che hanno da sempre una posizione molto dura sulla questione immigrazione. La Lega Nord in primis, che parla di CIE fallimentari e di sforzo necessario per aumentare le espulsioni, dando ai migranti la definizione di "spazzatura umana"; ma anche il Movimento CinqueStelle…
Torino è tra le città d’Italia che conta il maggior numero di sfratti per morosità incolpevole. La crisi morde, il lavoro manca e ben spesso i soldi per l’affitto, se si vuole continuare a mangiare, semplicemente non ci sono. Da anni diversi collettivi si organizzano per opporsi ai tanti costruttori immobiliari e palazzinari che pretendono di sbattere in mezzo a una strada persone e famiglie in difficoltà economica che non riescono più a pagare l’affitto. Una resistenza popolare in cui…
Pagina 1 di 43