a

 la sicilia contro il g7

PRECARIATO SOCIALE

Confermato l'obbligo di dimora ad Aldo Milani: la sentenza è politica Poche ore fa abbiamo appreso che il Tribunale del riesame di Bologna ha confermato la misura cautelare nei confronti del coordinatore nazionale SI Cobas Aldo Milani per la oramai nota "vicenda-Levoni". Come era risultato già chiaro con la sentenza del tribunale di Modena, è sempre più evidente il teorema repressivo teso a colpire, attraverso la figura di Aldo, l'intero movimento dei lavoratori in lotta e il tentativo di rendere…
“Niente lavoro, niente noleggio, vi si blocca tutto il parcheggio", così scandiva lo slogan urlato dai lavoratori licenziati con il cambio appalto presso AVIS autonoleggi all'aeroporto di Pisa. La lotta di questi lavoratori, tra blocchi, investimenti ai blocchi, picchetti e scioperi degli operai dell'indotto, da dicembre anima i piazzali e oggi si è posta alla testa del corteo partito dal quartiere di San Giusto a Pisa per raggiungere l'aeroporto internazionale G. Galilei. La manifestazione ha puntato il dito contro il…
Pubblichiamo dalla pagina fb 18M Torino: Nella città della crisi Noi Contiamo, l'appello per l'assemblea pubblica che si terrà sabato 25 febbraio alla Cavallerizza Occupata per la costruzione del corteo cittadino del 18 marzo. Anni di malgoverno PD ha impoverito la nostra città lasciando in mano tutta la ricchezza e tutta la gestione a quella piccola fetta soprannominata “Sistema Torino”. Questo insieme di poteri forti costituito da banche, fondazioni, grandi imprese, speculatori e palazzinari hanno ancora un grosso peso sulle…
Questa mattina decine e decine di persone hanno animato un presidio davanti alla Società della Salute, ente che integra i servizi sanitari con quelli comunali, lanciato in contemporanea con lo svolgimento della Commissione Territoriale Sfratti. A diversi interventi durante il presidio è seguito un corteo selvaggio. Le risposte della Commissione sono state più deboli che mai: uno scaricabarile verso il governo e la politica; un'appellarsi a Regolamenti che impedirebbero l'applicazione di soluzioni reali. Questi Regolamenti (comunali e regionali) sono in…
Grazie al crescente utilizzo delle tecnologie digitali i modelli tradizionali di lavoro si stanno trasformando, favorendo quelli in cui orari e luoghi sono stabiliti in relativa autonomia dal lavoratore. Se la possibilità di gestire tempi e luoghi appare come un sicuro vantaggio per incastrare vita privata e lavoro, da un recente rapporto congiunto ILO-Eurofound (collaborazione Nazioni Unite e Unione Europea) emerge che a questi vantaggi si associano anche maggior numero ore di lavoro settimanali, aumento dei livelli di stress e…
Martedì 14 Febbraio 2017 22:08

Palermo, 350 detenuti in sciopero della fame

Va avanti da una settimana ormai la protesta di centinaia di detenuti palermitani. Mancano i servizi essenziali e prendono posizione contro l’amministrazione del carcere.Hanno indetto uno sciopero della fame 350 detenuti del padiglione nord della C.C. Pagliarelli di Palermo. Oggetto della contestazione, la mancanza di servizi essenziali. Vogliono l’acqua calda, la possibilità di poter fare la doccia tutti i giorni, di avere del cibo in quantità adeguate e selezionato e capi d’abbigliamento adatti alle temperature invernali. Le richieste che fanno…
Lotta per la casa: nuova mobilitazione oggi, giovedì 9 febbraio 2017, a Brescia, con l’occupazione dell’ufficio che si occupa di gestire le “offerte” di acquisto all’asta delle case di chi, a causa della crisi, non è più riuscito a pagare le rate del mutuo e ora rischia seriamente di finire in mezzo a una strada. “No allo sciacallaggio immobiliare: non si costruisce il proprio futuro sulla pelle e sulle disgrazie di chi è stato meno fortunato”. Con questo slogan il Movimento di lotta per…
Giovedì 09 Febbraio 2017 15:09

Giovani. Ennesimo flop dei bonus di Renzi

È un flop il bonus cultura, ennesimo provvedimento governativo d'elemosina. Ne dovrebbero usufruire i diciottenni nel 2016, più di 500mila giovani. Per accedere al bonus la procedura prevede la costruzione di un'identità digitale (Spid) e l'iscrizione ad un'applicazione (18app). Meno della metà dei diciottenni hanno portato a termine queste procedure e anche chi ci è riuscito si è scontrato con la maggioranza dei Comuni e dei negozi che non hanno stipulato nessuna convenzione. Solo il 6,8% delle risorse messe a…
Dopo l'importante corteo di sabato 4 febbraio contro gli attacchi alle lotte sociali, a Modena il conflitto riprende intorno agli hub logistici del settore carni, da mesi teatro di lotte operaie intorno alle condizioni di lavoro/sfruttamento. Un nuovo picchetto a sorpresa è stato costruito questa mattina all'Alcar Uno, uno degli stabilimenti che produce per Levoni, azienda al centro della montatura mediatica contro Aldo Milani. Centinaia di lavoratori, non solo modenesi ma anche provenienti da Bologna, Milano e Piacenza hanno bloccato…
Pagina 1 di 140