a
PRECARIATO SOCIALE

Giornate dense di apprensione e rabbia per centinaia di lavoratori e lavoratrici Livornesi impegnati in alcune delicate vertenze. Lunedì sciopero e presidio in piazza Grande degli operatori People Care. Appello alla partecipazione da parte del Coordinamento Lavoratori Livornesi. I dipendenti della Provincia di Livorno questa mattina si sono recati in Prefettura per protestare contro l'emendamento alla legge di Stabilità che rischia di dimezzare il personale con un taglio netto che supera anche i decreti Del Rio. Le competenze e il…
Ieri in tanti abbiamo difeso la casa di Marinel da uno sfratto che avrebbe consegnato lui e la sua famiglia alla strada, oggi in una quindicina tra studenti, disoccupati ed inquilini Aler sotto sfratto abbiamo occupato l'Agenzia Lombarda per l'Edilizia Residenziale portando precise rivendicazioni: moratoria degli sfratti, canoni equi, fine dei pagamenti in cambiali e blocco immediato degli sfratti intentati da Aler verso coloro che si sono purtroppo per loro affidati agli “aiuti” dell'Associazione “Sos Fragilità”. Mentre stiamo seguendo con…
Giovedì 18 Dicembre 2014 13:03

Grande vittoria degli indomabili della Lear

Pochi istanti fa è stata emessa una sentenza dalla Sala 10 della Camera del Lavoro, che ordina la riassunzione dei licenziati della Lear. È una grande vittoria degli indomabili, di coloro che fino alla fine scommettono sulla lotta, e di un conflitto portato avanti in tutto il paese con un grande sostegno popolare. È anche un grande precedente contro i licenziamenti di massa. Pochi istanti fa la Sala 10 della Camera del Lavoro ha accettato gli argomenti della querela, rappresentata…
ore 18.00 Lo sgombero si è concluso, anche la seconda famiglia è uscita di casa. Ciascun nucleo ha ottenuto un alloggio per un periodo di sei mesi.   ore 17.00 Prosegue determinato il presidio in sostegno alla famiglia che ancora resiste in casa. Si cerca di intavolare una trattativa capace di strappare una proposta che non sia lesiva della dignità delle famiglie occupanti.   ore 16.00 Corteo per il quartiere del presidio anti sgombero bloccato da ingente schieramento di polizia.…
Da anni i movimenti di lotta per la casa fanno proposte e attuano pratiche che concretamente si apprestano a risolvere l'emergenza abitativa in cui versa il nostro paese. Tantissimi i presidi, le manifestazioni, i picchetti antisfratto, le occupazioni, i progetti di autorecupero e riuso del costruito non utilizzato, che hanno contribuito in parte a risolvere il dramma dell'emergenza abitativa. Se si pensa all'Italia che dipinge Renzi nelle sue conferenza stampa non ci si aspetterebbe mai, che proprio in quel paese, migliaia…
Da pochi giorni è uscito on-line un nuovo blog (http://caatinlotta.wordpress.com) che vuole essere piattaforma comunicativa delle e per le battaglie che portano avanti i facchini del Centro AgroAlimentare di Torino intorno a due obiettivi chiari e irrinuciabili: un contratto unico per tutti i dipendenti delle oltre 30 cooperative che gestiscono la manodoprera del Caat e una paga minima di 8 euro l'ora (come da contratto nazionale di categoria).   qui una delle ultime notizie pubblicate sul blog, relativa a una…
Circa 8 mila manifestanti hanno sfilato da piazza Guerrazzi a piazza San Paolo all'Orto nella mattina di ieri a Pisa nella giornata di sciopero generale convocato dalla CGIL, con l'adesione della UIL. Sulla piazza pisana sono confluite anche le mobilitazioni delle provincie di Lucca, Livorno e Massa-Carrara. Un territorio complesso, colpito da una trasversalità della crisi tra settori e generazioni. Forme consistenti di rappresentanza sindacale si conservano nel settore industriale sotto attacco il quale, sfilando dietro gli striscioni delle tante…
Due appartamenti sono stati occupati ieri mattina da altrettante famiglie sfrattate in via Castelnuovo Tedesco a Novoli. Si tratta di alloggi di proprietà della Fidia, società "satellite" della Baldassini-Tognozzi-Pontello Costruzioni (Btp spa): un "pesce grossissimo" della speculazione edilizia in città attualmente accusato di bancarotta fraudolenta dalla magistratura. E' questa la risposta all'emergenza abitativa che arriva nella giornata di sciopero generale da parte del Movimento di lotta per la casa. Un'iniziativa di riappropriazione che evidenzia ancora una volta una realtà inaccettabile…
A Palermo, nella giornata dello sciopero lanciato da CGIL e UIL, uno spezzone di studenti medi e universitari ha rilanciato la mobilitazione con un segnale di forte rottura verso il partito-sistema, quel Partito Democratico che occupa quasi tutte le sedi istituzionali e porta avanti senza freni politiche di austerity e di smantellamento dei diritti. Sin dalla prima mattinata numerosi cortei non autorizzati sono partiti dalle scuole per riversarsi, insieme agli studenti universitari, nello spezzone autonomo in fondo al corteo dei…
Pagina 1 di 105