a

 

bannerradio

PRECARIATO SOCIALE

La serata di lunedì ha confermato ancora una volta la presa di posizione di Renzi nei confronti delle critiche interne riguardo all' Articolo 18. Con una leggerissima apertura alle modifiche invocate dalla old generation dell'establishment democratico (asse Bersani-D'Alema-Civati), in cerca di uno spunto di visibilità per rendere tangibile ai propri fidi la loro flebile esistenza, il leitmotiv rincarato dal Premier è che la Direzione PD è cosa sua. Non un passo indietro, dunque; semmai, la tempestività politica di chi ostenta…
Un nuovo sciopero, un nuovo picchetto dei lavoratori della Carpigiana davanti ai cancelli della CBM di Modena. L'accordo firmato qualche mese fa tra i lavoratori metalmeccanici e La Carpigiana, cooperativa che gestisce un appalto della azienda CBM di Modena, è stato largamente disatteso nella pratica. Esso, ottenuto grazie a una lotta che per due volte ha visto i lavoratori (inquadrati come facchini) scendere in sciopero, è stato successivamente applicato in modo “creativo” da parte dell’azienda. Per esempio, là dove i…
Siamo un gruppo di lavoratori e lavoratrici auto-organizzati, che vivono e lavorano in Capitanata, costretti a condizioni di sfruttamento ed emarginazione socio-abitativa. Abbiamo deciso di auto-rappresentarci e portare avanti le nostre rivendicazioni. Abbiamo chiesto ed ottenuto degli incontri con la Regione Puglia (29 agosto) e la Prefettura di Foggia (5 settembre), in merito ad una serie di questioni riguardanti i documenti, il lavoro e la casa. Vista la scarsa disponibilità ad un reale impegno da parte delle istituzioni, nonostante i…
Protesta dall’alba di questa mattina, venerdì 26 settembre, dei facchini, autisti e lavoratori della Gls Corriere Espresso di Brescia, assieme ai colleghi delle sedi distaccate di Manerbio e Rovato, dopo il licenziamento di 5 dei 18 lavoratori che si erano nel frattempo iscritti al sindacato di base Si Cobas. La richiesta è quella di un reintegro immediato dei colleghi licenziati. Da prima delle sei del mattino una trentina tra lavoratori e solidali del centro socialeMagazzino 47 e Diritti per tutti…
Giovedì 2 ottobre si terrà a Napoli un vertice del direttivo della Banca Centrale Europea (Bce). Mario Draghi e i vari presidenti delle banche centrali europee si danno appuntamento a Capodimonte (Napoli) per un vertice dai toni più che paradossali. In un territorio simbolo di povertà, esclusione e precarietà i fautori dell'austerity si riuniscono per pianificare nuove rapine ai danni di territori già messi in ginocchio da crisi e subalternità storica ai processi di sfruttamento ambientale e sociale; uno dei…
Basta sfratti, basta deportazioni! Giovedi 25 settembre h 13: mobilitazione sotto l'assessorato alla Casa   Questa mattina nel territorio del Municipio V è stato eseguito un altro sfratto per morosità incolpevole. Questa volta a Tor tre Teste, in via Tovaglieri. Vasile, la moglie e il bimbo sono usciti dall'appartamento in cui hanno abitato per oltre 10 anni, dopo aver continuato a pagare l'affitto nonostante l'ingiunzione di sfratto per morosità arrivata 14 mesi fa per il ritardo di alcune mensilità. Vasile…
Mercoledì 24 Settembre 2014 09:30

Brindisi: le lotte per il lavoro non si arrestano

Il 30 settembre 2014 presso il Tribunale di Brindisi si svolgerà l’ultima udienza durante la quale verrà emanata la sentenza del processo che vede coinvolto il sindacalista dei Cobas, Roberto Aprile, ed altri 28 disoccupati per le manifestazioni davanti alla Monteco avvenute l’1 ed il 2 Marzo 2011. Il Sindacato Cobas lancia un appello alla cittadinanza , alle associazioni e ai movimenti per costruire insieme delle iniziative volte a sostenere il diritto , così come sancito dalla Costituzione, al lavoro…
Picchetto Dielle: blindati zeppi di carabinieri questa mattina che una volta usciti dalle vetture non hanno esitato ad attaccare insieme a digos, padroni delle cooperative e crumiri gli operai e i delegati del S.I.Cobas, e i solidali presenti che sono impegnati in una dura vertenza lunga ormai da mesi. Pestaggi forsennati e cariche al grido di “arrestiamone tre” hanno colpito il picchetto provocando numerosi feriti e concludendosi con l'arresto di altri due operai. Nell'aggressione sono state selvaggiamente picchiate anche due…
Lunedì 22 Settembre 2014 10:28

Assemblee dei facchini: 16 ottobre è sciopero! In primo piano

Sala come sempre gremita da centinaia di operai e moltissimi compagni di lotta dei facchini, dagli studenti medi fino agli occupanti di case. E' la prima assemblea operaia dell'autunno e si percepisce subito che il clima è quello dell'attesa. A Bologna si inizia intorno alle 16h mentre già in molte altre città soprattutto del Nord Italia, ma non solo, sono cominciati i momenti di confronto e proposta di programma. Dopo una breve introduzione dedicata alla presa in considerazione della fase,…
Pagina 1 di 99