a

 

PRECARIATO SOCIALE

Il Movimento di lotta per il lavoro - Disoccupati 7 Novembre dalle 9:00 alle 13:30 ha messo in campo l'occupazione in via Verdi, nel Palazzo del Consiglio Comunale di Napoli, della sala Nugnes e di alcune stanze consiliari per spingere gli assessorati coinvolti sulla progettazione per la nostra vertenza e per riconvocare il tavolo istituzionale, perché stanchi di aspettare e per ricordare che gli impegni assunti vanno mantenuti! Faremo inviti a sostenere la nostra battaglia a tutte le forze che…
Martedì 29 Novembre 2016 11:01

Macelli dello sfruttamento [in aggiornamento...] In primo piano

Ancora una giornata di picchetti e sciopero alla Global Carni di Spilamberto. Il 26 ottobre, dopo giornate di sciopero, vi fu una prima importante vittoria con l'accordo raggiunto fra SiCobas e la cooperativa Alba Service valido dal 1/11 in cui si era ottenuto il passaggio dal CCNL Trasporti merci e logistica al  CCNL COOPERATIVE ALIMENTARI, per i lavoratori della cooperativa all'interno delle aziende Alcar Uno e Global Carni. Ditte operanti nella trasformazione e lavorazione delle carni, facenti parte del gruppo…
Da FirenzeDalBasso la cronaca della giornata di lotta fiorentina di ieri dove, allo sgombero di 20 appartementi in via Nigra, è seguito la rioccupazione di un altro stabile in serata. Come sempre le banche ordinano e il PD esegue...Più di cento poliziotti in campo stamattina per eseguire lo sgombero di 20 appartamenti in via Nigra di proprietà del Monte dei Paschi di Siena. Per sfondare la porta di ingresso del condominio, barricato con mobili ed elettrodomestici, intervengono i pompieri. Le…
Ieri, domenica 20 novembre, i compagni e le compagne di PrendoCasa Cosenza si sono riappropriate di uno dei tanti stabili abbandonati presenti in città per destinarlo a soddisfare una minima parte della profonda esigenza di casa che si verifica in un territorio colpito fortemente dalla crisi. Nel comunicato seguente si spiegano le ragioni del gesto e si fa appello alla città per sostenere quello che è un importante segnale di lotta da parte dei movimenti! Per maggiori info e contributi…
Una prima protesta dei Comitati popolari torinesi si era svolta sotto gli uffici di Atc, agenzia territoriale case popolari, denunciando lo stato di abbandono che l'agenzia ha verso il patrimonio pubblico, la carenza di manutenzione ordinaria e straordinaria e il caro bollette. La richiesta di mobilitazione che arriva dalle periferie ha portato ad una prima attivazione di famiglie e singoli che vivono nelle case popolari ed è proseguita in questi mesi con le assemblee dei comitati, strumento organizzativo di lotta…
Nonostante la pioggia sono tornati in piazza i risparmiatori truffati dal decreto salva banche a circa un anno di distanza dal 22 novembre 2015 quando nel giro di una notte vennero privati di tutti i nostri risparmi. Con il Carife tour sono state denunciate tutte le istituzioni che hanno diversamente contribuito al disastro economico ed esistenziale che ci ha colpito. I risparmiatori si sono ritrovati in piazza del Municipio per denunciare la colpevole ed intenzionale inettitudine del sindaco Tagliani incapace…
La lotta nelle fabbriche della logistica e di altri comparti non conosce sosta nel territorio emiliano. Ieri nel modenese è andata in scena l'ennesima risposta collettiva degli operai organizzati con il S.I.Cobas all'interno degli stabilimenti addetti alla macellazione delle carni.Impossibile sottostare al ricatto di un licenziamento di massa alla Alcar Uno; immediata la risposta dei lavoratori a rischio e degli altri accorsi in solidarietà: dunque sciopero in tre stabilimenti e blocco al cancello dell' azienda responsabile. A portare sostegno anche…
Mentre a Napoli Renzi era intento nella solita passerella di sostegno al voto al Sì al referendum, promuovendo le magnifiche sorti e progressive che ne deriverebbero insieme al sodale DeLuca (presidente della Regione Campania) e allo stato maggiore di Confindustria, al di fuori e all'interno della sala conferenze andava in atto una forte contestazione da parte del Movimento Disoccupati 7 Novembre. Inaccettabile, oltre alla stessa presenza di Renzi in città, erano le finte promesse di rilancio della zona, giocate dal…
Il 14 ottobre, quasi un mese fa, è stato eseguito lo sfratto a sorpresa di Said nel quartiere Vanchiglia. La violenza è stata inaudita, come già raccontato l’appartamento è stato distrutto alla famiglia sono stati sequestrati gran parte dei mobili e diversa roba, caricata sui furgoni degli “uomini” di Molino e portata in direzione “chissà dove”, senza alcuna possibilità di fare un inventario delle cose, né foto. Dopo la prepotenza mafiosa con cui lo sfratto è stato eseguito, la violenza…
Pagina 1 di 137