a
PRECARIATO SOCIALE

Facchini ipersfruttati a Trezzo sull’ Addahanno scioperato oggi 17 aprile per 4 ore nei pressi dei magazzini della logistica ND-Metro e Ldd.  Uno sciopero territoriale  indetto dallo Slai Cobas con manifestazione nella zona industriale della cittadina milanese. Protestano da settimane dopo che l’azienda ha deciso di non rispettare gli accordi presiin precedenza. Con lo smantellamento dei capannoni a Vignate e a Capriate per convogliare l’attività a Trezzo, più di 160 lavoratori hanno perso il posto. Una manovra che sembrava essere incomprensibile a fronte di…
Mercoledì 16 Aprile 2014 09:41

Firenze, S.Croce si barrica contro gli sfratti

Firenze, giornata di mobilitazione per il diritto all'abitare: dalle prime ore di questa mattina il quartiere di Santa Croce è stato presidiato da attivisti del movimento di lotta per la casa e famiglie sotto sfratto per scongiurare l'esecuzione di un pignoramento in via dei Pilastri. Il quartiere si è barricato dietro cassonetti e picchetti per impedire l'intervento delle forze dell'ordine, mentre gruppi di attivisti bloccavano il traffico attorno all'abitazione a rischio sfratto: il pugno duro utilizzato dal Pd Renziano in…
Mercoledì 16 Aprile 2014 09:08

Roma. Occupazione della Montagnola sotto sgombero [Aggiornamenti] In primo piano

Aggiornamento ore 17.30: Gli e le occupanti sgomberate stamattina si sono recati al municipio VIII, occupandolo. Entrati nella sala del Consiglio municipale, gli sfrattati hanno occupato sia i banchi dei consiglieri sia le sedie riservate al pubblico, appendendo uno striscione che reclama ancora una volta casa e reddito per tutti e tutte. Dopo lo sgombero di oggi dell'occupazione abitativa di via Baldassarre Castiglione a Roma, in molte città italiane si terranno questo pomeriggio diversi presidi sotto le prefetture per dimostrare…
Martedì 15 Aprile 2014 17:55

"La dolce vita al tempo del Jobs Act"

12 Aprile, Via Veneto, Roma.   Salendo sulla strada di felliniana memoria c'è tutta una scalata fatta di sfruttamento ed esclusione. Via Veneto diventa così lo specchio-vetrina della nuova Roma renziana, infiocchettata ad uso e consumo per soli ricchi. Una strada che prova a ricalcare le scene di Marcello Mastroianni in una moderna salsa fatta di neoliberismo e austerity made in UE. La salita inizia con l'Hamburgeria di Eataly, del signor Oscar Farinetti "partner" economico del governo Renzi, il quale…
Il movimento contro l'austerità e la precarietà continua a mantenere le promesse! In tantissimi avevamo annunciato che il 12 aprile sarebbe stata la giornata dell'assedio al ministero del Lavoro e del Welfare e della spinta dei movimenti sociali alla conquista della nostra grande opera “casa, reddito e dignità!”, e così è stato. Più di 30000 manifestanti hanno riempito Porta Pia e si sono mossi insieme per costruire l'assedio. Un lunghissimo spezzone di apertura composto da migliaia di occupanti di case,…
Nuova giornata di lotta a Bologna, da parte dei lavoratori CoopService impiegati all'università e vittime di contratti-vergogna, in vigore con la complicità sia dell'ateneo che dei sindacati confederali firmatari di questi accordi inaccettabili, capaci di arrivare fino a stipendi orari di 2,80 euro. Al loro fianco come nelle scorse settimane, studenti solidali e in opposizione all'università-azienda del Rettore Dionigi. Nelle scorse settimane era stata ottenuta una prima vittoria, l'aumento della paga ai lavoratori di Palazzo Paleotti e l'assicurazione di continuità…
Proponiamo un contributo scritto dai compagni e dalle compagne di Andrea e Deborah, che mette a fuoco la mediatizzazione della vicenda "dell'abbraccio". L'ennesima occasione ghiotta per i media mainstream, ormai da alcuni giorni concentrati in "quell'abbraccio romantico", che elude e prescinde da tutta una serie di questioni, andando ancora una volta a speculare su quanto è accaduto. La nostra è la società dell’apparire si sa e si nutre di immagini. Così la foto di Andrea, che con un abbraccio, difende…
La costruzione delle manifestazioni del 19 ottobre e del 12 aprile ha visto decisamente protagonisti i movimenti che dentro le pratiche di riappropriazione e con le occupazioni abitative hanno dato un notevole impulso allo sviluppo dei percorsi di lotta nei territori e nel paese. La generosità, i numeri e il coraggio espressi hanno dello straordinario. La capacità poi di intrecciare e consolidare un percorso mosso dal bisogno con le mille effervescenze sociali e politiche esistenti in Italia ha fatto il…
Immediatamente dopo la manifestazione romana di sabato, la lotta per il diritto all'abitare vede a Bologna un nuovo sfratto evitato grazie ai militanti e agli occupanti del progetto Social Log. Come auspicato da tanti commenti post-12A, l'accumulo di forza della giornata romana si scarica immediatamente con un'azione incisiva di difesa dei diritti sociali in città! Il comunicato di Social Log: Oggi un'altra mattinata di lotta ha visto le famiglie do Social Log impegnate per difendere la casa di Omar ,…
Pagina 1 di 87