a

abitarenellacrisi

PRECARIATO SOCIALE

Nella giornata di ieri la GB srl ha chiamato un tavolo di trattativa per incontrare i lavoratori  licenziati che da giorni proseguono lo sciopero e a oltranza e la mobilitazione contro i l provvedimento di licenziamento collettivo adottato dall'azienda in risposta alle agitazioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro al terminal autonoleggi dell'aeroporto di Pisa. Dopo ore di confronto con l'amministratore delegato veneziano della GB i lavoratori hanno strappato il ritiro delle procedure di mobilità per tutti. Un fondamentale…
Stamattina alla Stazione Marittima, all’esterno della 14.esima Conferenza del FEMIP con i vertici della Banca Europei degli Investimenti, dove era previsto un intervento del Ministro dell’Economia del governo Renzi, Padoan, la polizia ha manganellato un gruppo di studenti e precari che tentavano di esporre uno striscione di solidarietà con i lavoratori di Terni vittime ieri a Roma della violenza degli apparati repressivi dello stato. La polizia ha sbarrato l’ingresso alla Conferenza, si è schierata in assetto antisommossa ma gli studenti e…
Lunedì 3 novembre 2014 – Brescia – dalle ore 9.00 – iniziativa di movimento con ritrovo alla fermata della metropolitana "Casazza" contro l'annunciata visita di Matteo Renzi all'annuale assemblea dell'Aib (associazione industriali bresciani) che si terrà all'interno della vicina azienda "Palazzoli". Ascolta o scarica cliccando qui lo spot di lancio dell'iniziativa di lunedì 3 novembre. Dal centro sociale Magazzino 47 di Brescia: Senti parlare di continuo di ripresa economica e crescita, ma la tua busta paga (quando c'è) è sempre la…
Mercoledì 29 Ottobre 2014 15:20

Cariche a Roma contro gli operai della Ast di Terni In primo piano

Centinaia di lavoratori della Ast di Terni hanno raggiunto Roma questa mattina per protestare contro gli annunciati 500 licenziamenti da parte dell'azienda Thyssen Krupp che controlla l'acciaieria ternana. La manifestazione si è diretta inizialmente sotto l'ambasciata tedesca della capitale, dove si è svolto un presidio. Intorno alle 13 i lavoratori hanno poi deciso di muoversi in corteo in direzione del Ministero dello Sviluppo Economico, ma sono stati bloccati poco dopo dai cordoni della celere. Quando gli operai hanno rivendicato il…
Il responsabile immigrazione del Partito Democratico di Roma commenta in modo vergognoso la tragedia accaduta in un appartamento dello stabile occupato in Via Carlo Felice, dove si trova il centro sociale Sans Papiers, che lascia tutti sgomenti e basiti.Una donna suicida, due bambini morti, un’altra in fin di vita: una famiglia distrutta probabilmente per una crisi, un raptus ancora tutto da spiegare. Quel che è accaduto in quell’appartamento potrebbe essere accaduto ovunque ed è veramente ridicolo doverlo specificare. Ci voleva…
Dopo lo sciopero del 16 ottobre, convocato per chiedere trasparenza rispetto agli inquadramenti contrattuali e migliori condizioni di lavoro, la G.B. srl, azienda addetta al servizio autonoleggio e lavaggio al terminal renters dell'aeroporto di Pisa, nella giornata di ieri ha comunicato il licenziamento di 11 lavoratori. Motivato come una riduzione di personale dovuta alle difficoltà di mercato la risposta aziendale è invece in tutto e per tutto un attacco politico a un inizio di organizzazione sul posto di lavoro. Già…
Stamattina, gli abitanti resistenti delle occupazioni dei condomini sociali e di Social Log si sono nuovamente mobilitati in un picchetto antisfratto per la famiglia di Omar e dei suoi due bambini.  Oggi il sesto accesso dell'ufficiale giudiziario per obbligare la famiglia ad abbandonare l'immobile ACER, che era stato loro assegnato come dimora provvisoria in vista di una futura assegnazione definitiva.  Inutile dire che una sistemazione definitiva non è mai arrivata, la crisi ed il licenziamento hanno spazzato via, per sempre,…
Montecalvoli, Santa Maria a Monte (Pi). I cancelli delle Officine Ristori, storica fabbrica della Valdera, monocommittente per la componentistica Piaggio (scocche, manubri delle Vespe), sono da giovedì picchettati dagli operai in sciopero a oltranza. La decisione di sospendere la produzione da parte dei 154 operai è giunta a seguito del mancato pagamento del premio ferie avvenuto a luglio, mentre lo scorso 12 ottobre l'azienda non ha versato lo stipendio del mese di settembre. In più proprio alla fine di settembre…
Ottavo giorno di protesta a 35 metri di altezza,  in cima alla torre dell’illuminazione all’aeroporto di Olbia per due dipendenti della compagnia aerea Meridiana, un pilota ed un assistente di volo. Dal traliccio oggi hanno rilanciato la protesta dichiarando di non avere intenzione di scendere fino a quando non si troverà una soluzione per la vertenza. “Noi lavoratori stiamo ponendo delle domande precise a cui la politica sino ad ora non ha dato alcuna risposta. – hanno detto, aggiungendo che…
Pagina 1 di 102