a
PRECARIATO SOCIALE

Nella giornata di ieri un altro punto è stato messo a Pisa dalle lotte che in città si sviluppano sul terreno del diritto all'abitare a partire dagli sportelli dei comitati di quartiere. Un folto gruppo di manifestanti si è infatti ritrovato in occasione del consiglio comunale per dichiarare la propria contrarietà al nuovo progetto di legge regionale sulla casa firmato dall'assessore alla casa Stefania Saccardi. Il nuovo progetto di legge prevede: - cancellazione dei punti per lo sfratto nella graduatoria…
Nella Rassegna Stampa di oggi di RadioInfoaut abbiamo approfondito due dei principali temi di politica interna presenti all'interno dei quotidiani e del dibattito pubblico di queste ore. Con sullo sfondo la manifestazione romana di sabato, nella quale Salvini cercherà di aggiungere un ulteriore tassello al mosaico della costruzione di una nuova Lega à la Le Pen (manifestazione che ha appena visto arrivare il comunicato ufficiale di adesione da parte di Casa Pound), è forte tensione all'interno della Lega e nel…
Il 12 febbraio scorso, alcune centinaia di studenti olandesi provenienti da varie facoltà, organizzazioni e movimenti politici, hanno occupato un’intera ala dell'Univeristeit Van Amsterdam (Università di Amsterdam) per protestare contro i tagli alla Facoltà di Lettere. Questo processo, che vede coinvolte altre università olandesi, oltre alla privatizzazione e alla chiusura di numerosi corsi, prevede la creazione di grandi corsi misti in cui è previsto l’insegnamento parallelo di diverse materie. Questo tipo di procedura mira a fornire una minore offerta formativa…
Venerdì scorso è stato approvato il terzo decreto attuativo del jobs act, la riforma del lavoro privato targata Renzi si fa dunque sempre più concreta. Giornali e TV propinano una narrazione tossica che pretende che la contropartita alla fine delle tutele contro il licenziamento dei lavoratori con contratto a tempo indeterminato (previste dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori) è niente di meno che la fine del precariato. In realtà, se c’è l’abolizione formale di alcune forme di collaborazione (COCOCO e…
Grazie alla lotta, ai blocchi dei lavoratori e alla loro determinazione nel non subire l'arroganza padronale dopo più di quattro mesi si è conclusa la vertenza G.B. con il mantenimento dei posti di lavoro a parità salariale e il ritiro dei trasferimenti. Con l'ultimo incontro in Prefettura di venerdì, preceduto dai blocchi al terminal autonoleggi del 31 gennaio, si sono definiti i termini del nuovo accordo: riapertura della procedura di mobilità per consentire ai sette lavoratori dichiarati in esubero da…
Mercoledì mattina, 18 febbraio, seconda udienza dibattimentale del processo che vede imputati 16 compagne e compagni delle realtà antagoniste bresciane e che si riferisce ai fatti del 14 novembre 2012 quando, nel contesto dello sciopero generale e sociale europeo contro le misure di austerità, un corteo di movimento tentò di occupare la stazione ferroviaria, subendo due violente cariche di polizia. Un processo, quello odierno, che si inserisce in una lunga teoria di azioni repressive legali che, in questo 2015, chiamerà sul banco degli imputati decine dei…
Il 27 maggio 2013 in centinaia di compagni e di compagne difendemmo l'agibilità politica del movimento dalla volontà delle istituzioni e delle forze dell'ordine di impedire che la zona universitaria, e nello specifico piazza Verdi, fosse teatro di un'assemblea pubblica.Il 6 marzo dell'anno scorso arrivò la vendetta della controparte, consistita nel divieto di dimora a Bologna consegnato a 12 persone tra cui 8 nostri compagni e compagne. Compagni e compagne costretti a quasi un anno di esilio dalla città che hanno…
Circa 500 persone hanno protestato oggi presso la sede del Politecnico di Torino dove, in occasione della cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico, era presente il presidente del consiglio Matteo Renzi. Lavoratrici e lavoratori dell'ateneo, della provincia e di alcune fabbriche della città e della cintura si sono uniti a un centinaio di studenti universitari e delle scuole superiori intonando slogan come "Renzi non ti vogliamo" e "Via, via Renzi e la polizia" (presenza di centinaia di agenti a blindare completamente l'area).…
A FERRARA SABATO 7 MARZO 2015 PER DIRE CHE LA LOTTA DEI LAVORATORI DELLA MIRROR PROSEGUE FINO AL REINTEGRO DI TUTTI!MIRROR: SUL PICCHETTO DEL 12/02 E PROSSIME INIZIATIVE.Tutta la giornata di ieri (12 febbraio ndr) ci ha visti impegnati a Sant’Agostino, nuovamente davanti ai cancelli della Mirror Levigature. Per chiedere con forza il reintegro dei 14 lavoratori licenziati dalla cooperativa L.K. eravamo in tanti. Delegati sindacali, singoli lavoratori e il Laboratorio Crash con la loro presenza al picchetto hanno ribadito…
Pagina 1 di 107