a
PRECARIATO SOCIALE

Questo pomeriggio è stata approvata al Pirellone la nuova legge sulla casa della regione Lombardia. A Pavia, Milano e in provincia di Brescia sono state diverse le mobilitazioni ed i blitz contro questa legge; in particolare da segnalare a Milano l'occupazione, ad opera degli abitanti di alcuni quartieri popolari, della sede dell'Aler, da anni al centro di scandali per corruzione e speculazione. In contemporanea è stata sanzionata anche la sede della Regione Lombardia. Sulle orme del Piano Casa nazionale, a…
"Banca di strozzini, banca di assassini" così riportava lo striscione esposto questa mattina davanti l'Agenzia 1 di nuova Carife di Ferrara. Il partecipato presidio era stato convocato per richiedere l'azzeramento del tasso di interesse sul prestito che Giosuè Arnone, grazie alla pressione delle nostre passate iniziative, era riuscito ad ottenere. La banca però aveva stabilito condizioni di credito da strozzini:l' 8,5% su 2500 euro ad un pensionato espropriato di tutti i suoi risparmi e in gravi difficoltà economiche. Condizioni che…
Oggi le famiglie del Comitato Figli di Miccichè della Falchera si sono presentate all'appuntamento a cui sono stati costretti a partecipare Mazzù, presidente di Atc, un assessore alle politiche abitative della giunta regionale e un funzionario del comune, visto che ancora gli assessori cinque stelle non si sono ancora insediati. L'umore era alto fin dal principio poiché davanti all'Atc si sono ritrovate a portare la loro solidarietà tutte le realtà che da anni si occupano del diritto all'abitare, formando un…
All’alba di questa mattina (ieri 21 giugno, ndr) i lavoratori organizzati nel Si Cobas dell’interporto di Rivalta Scrivia hanno nuovamente scioperato bloccando completamente l’ingresso e l’uscita del centro logistico della multinazionale Katoen Natie. Dopo l’exploit di lunedì 6 Giugno, che aveva visto un nutrito picchetto, bloccare completamente i lavori dell’interporto per 12 ore, per poi essere caricato e sgomberato dalle forze dell’ordine in assetto antisommossa, oggi, nonostante le denunce fioccate dopo quella giornata di lotta, i facchini erano di nuovo…
Domenica 19 Giugno 2016 15:46

Modena, Tra Pd e Repressione. Diversi fronti stesso obbiettivo In primo piano

Si è tenuto giovedì il processo (rinviato a metà luglio) in primo grado per Lorenzo, compagno dello Sportello Sociale La Rage sottoposto ancora oggi a misure cautelari in seguito ai fatti del 20 gennaio 2016. Siamo a soli quattro giorni di distanza dalla riuscitissima manifestazione contro Forza Nuova (16 gennaio) che mise in imbarazzo amministrazione e autorità cittadine quando 'solerti' agenti della Polizia Municipale di Modena decisero di eseguire un'azione di controllo all'interno dell'unico stabile occupato a scopo abitativo in…
Ieri, martedì 14 giugno, le famiglie occupanti delle case popolari della Falchera si sono presentate negli uffici dell'Atc in corso Dante occupando l'atrio e chiedendo un incontro con il presidente Mazzù. Dopo la giornata di resistenza e dignità di lunedì scorso, le famiglie del comitato “Figli di Miccichè” hanno deciso di portare la protesta dentro gli uffici del gestore delle case popolari, rivendicando il diritto alla casa per tutti, il blocco degli sgomberi e portando 800 firme in solidarietà con…
Questa mattina all'alba l'ingresso principale dell' Interporto di Bentivoglio a due passi da Bologna è stato bloccato da uno sciopero selvaggio chiamato dai delegati provinciali SI.Cobas in solidarietà con lo sciopero generale indetto per oggi in Francia contro la Loi Travail.Diverse centinaia di facchini hanno bloccato l'accesso principale per camion e altri mezzi da e per l' Interporto, laddove a seguito di ripetuti blocchi e vertenze (vedi quella Geodis/Yoox) lo stesso Ministero dell' Interno aveva predisposto a partire dall'autunno scorso…
Tre condanne (con pene notevolmente minori delle richieste dell’accusa) e un’assoluzione. Si è concluso così il processo con rito abbreviato per la giornata di rabbia del 1 maggio 2015 a Milano durante il corteo contro l’apertura di Expo. L’accusa principale e surreale di devastazione e saccheggio ha retto per un solo giovane compagno, Andrea, già in carcere, condannato a tre anni e otto mesi: un altro imputato a due anni e due mesi (Edoardo) e un terzo a un anno…
Lunedì 13 Giugno 2016 19:38

Lotta per la casa: a Falchera la polizia carica In primo piano

Di periferie si riempie la bocca il politico alla ricerca di voti...A Torino il problema della casa si sente, infatti è la città con il maggior numero di sfratti in rapporto alla popolazione. Nel quartiere di Falchera ancora di più. La campagna elettorale si sta giocando intorno ai problemi dei quartieri periferici. Ma al di là della retorica, che prima del ballottaggio non guasta mai, sono ancora una volta i fatti che ci sbattono in faccia quale sia il progetto…
Pagina 1 di 131