a
PRECARIATO SOCIALE

Questa mattina, attorno alle 12:30, alcuni esponenti di Forza Italia, unitamente al candidato sindaco Marco Stella ed ai proprietari dell'hotel Concorde hanno tentato di presidiare il marciapiede antistante l'occupazione, salvo poi svignarsela all'arrivo della digos - così legalitari che nemmeno avevano l'autorizzazione. La conferenza stampa tenuta da questi omuncoli nel tentativo di farsi propaganda elettorale alle spalle di chi vive in emergenza abitativa ed ergendosi a paladini difensori della proprietà privata borghese è qui sotto riportata. Stella: «Grazie al centrosinistra…
La giornata del 12 Aprile ha segnato un importante passaggio nella costruzione di un percorso reale contro austerity e precarietà. Una giornata che nuovamente è riuscita a portare nelle strade di Roma quella composizione meticcia, composta dai movimenti per il diritto all'abitare e da tanti giovani, precari e disoccupati che riteniamo essere un punto fondante nella generazione e moltiplicazione delle lotte nei territori tra coloro che subiscono le misure dei governi della crisi. Nel frattempo ci sembra evidente che altri…
Due giorni di lotta e occupazioni per gli abitanti e per il comitato dello Spazio Popolare Occupato che, dai ieri pomeriggio, si sono riappropriati simbolicamente del Circolo Arci Salvadori, una struttura grande che è sottoutilizzata, con alcune parti completamente chiuse tutti i giorni (come l'ex agraria) affittata per cerimonie e compleanni a costi onerosi per le tasche degli abitanti di Sant'Ermete. Durante l'occupazione durata due giorni sono state svolte ripetizioni popolari, lo sportello dei diritti, organizzate cene e pranzi sociali,…
Martedì 22 Aprile 2014 14:17

DL Lavoro: incrementare la precarietà! In primo piano

Approda oggi in Parlamento il DL sul lavoro, uno dei due pilastri del Jobs Act, insieme al più complesso progetto di legge delega. Il testo finale prevede delle modifiche relative al numero di rinnovi possibili per i contratti a termine, nell'arco di 36 mesi, da 8 a 5 rinnovi, a differenza del testo varato dal Consiglio dei Ministri. Un altro dei vani tentativi di omologare e semplificare le tipologie contrattuali, di fatto non apportando nessuna modifica sostanziale a quello che…
Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi, Crocetta e i suoi hanno effettivamente sferrato il loro attacco ai lavoratori ex-Pip. Su una lista di beneficiari dell'assegno sociale di poco più di 800 euro che fino a ieri contava 2800 persone, il dipartimento del lavoro ha deciso l'espulsione di quasi 500 dipendenti. Si tratta di un taglio drastico che colpisce quasi il 20% dei Pip, e che si aggiunge alle oltre 200 espulsioni effettuate nei mesi scorsi, oltre che allo stop delle…
Facchini ipersfruttati a Trezzo sull’ Addahanno scioperato oggi 17 aprile per 4 ore nei pressi dei magazzini della logistica ND-Metro e Ldd.  Uno sciopero territoriale  indetto dallo Slai Cobas con manifestazione nella zona industriale della cittadina milanese. Protestano da settimane dopo che l’azienda ha deciso di non rispettare gli accordi presiin precedenza. Con lo smantellamento dei capannoni a Vignate e a Capriate per convogliare l’attività a Trezzo, più di 160 lavoratori hanno perso il posto. Una manovra che sembrava essere incomprensibile a fronte di…
Mercoledì 16 Aprile 2014 09:41

Firenze, S.Croce si barrica contro gli sfratti

Firenze, giornata di mobilitazione per il diritto all'abitare: dalle prime ore di questa mattina il quartiere di Santa Croce è stato presidiato da attivisti del movimento di lotta per la casa e famiglie sotto sfratto per scongiurare l'esecuzione di un pignoramento in via dei Pilastri. Il quartiere si è barricato dietro cassonetti e picchetti per impedire l'intervento delle forze dell'ordine, mentre gruppi di attivisti bloccavano il traffico attorno all'abitazione a rischio sfratto: il pugno duro utilizzato dal Pd Renziano in…
Mercoledì 16 Aprile 2014 09:08

Roma. Occupazione della Montagnola sotto sgombero [Aggiornamenti] In primo piano

Aggiornamento ore 17.30: Gli e le occupanti sgomberate stamattina si sono recati al municipio VIII, occupandolo. Entrati nella sala del Consiglio municipale, gli sfrattati hanno occupato sia i banchi dei consiglieri sia le sedie riservate al pubblico, appendendo uno striscione che reclama ancora una volta casa e reddito per tutti e tutte. Dopo lo sgombero di oggi dell'occupazione abitativa di via Baldassarre Castiglione a Roma, in molte città italiane si terranno questo pomeriggio diversi presidi sotto le prefetture per dimostrare…
Martedì 15 Aprile 2014 17:55

"La dolce vita al tempo del Jobs Act"

12 Aprile, Via Veneto, Roma.   Salendo sulla strada di felliniana memoria c'è tutta una scalata fatta di sfruttamento ed esclusione. Via Veneto diventa così lo specchio-vetrina della nuova Roma renziana, infiocchettata ad uso e consumo per soli ricchi. Una strada che prova a ricalcare le scene di Marcello Mastroianni in una moderna salsa fatta di neoliberismo e austerity made in UE. La salita inizia con l'Hamburgeria di Eataly, del signor Oscar Farinetti "partner" economico del governo Renzi, il quale…
Pagina 1 di 87