a
PRECARIATO SOCIALE

Pubblichiamo questo comunicato della Curva Sud Cosenza che va in profondità sui motivi per i quali in occasione della gara del prossimo 25 ottobre Cosenza-Juve Stabia i tifosi non saranno presenti allo stadio. Vuoto. Il nostro settore sabato rimarrà vuoto, senza tifo, senza emozioni, con quel cemento a stagliarsi vivido, freddo, inanimato.Quel pezzo di Curva Sud sabato 25 ottobre, in occasione della partita contro la Juve Stabia, non ci vedrà ai nostri posti. Tutto quello che stanno facendo, che ci…
Giovedì 23 Ottobre 2014 15:01

Vittoria alla SDA: i blocchi pagano

Stezzano – Vittoria per gli autisti della SDA. Dal prossimo Novembre vedranno finalmente riconosciuto il diritto alla malattia, alle ferie, alla tredicesima e quattordicesima. Una vittoria conseguita con trattative, scioperi e picchetti che ha portato a risposte tangibili e concrete, visibili fra qualche settimana in busta paga. Da tuttavia quasi fastidio parlare di vittoria, laddove la posta in gioco è il riconoscimento delle tutele basilari del lavoratore. Ciò che invece si è verificato negli ultimi anni nel settore della Logistica…
Due disoccupati organizzati dello Slai Cobas di Taranto, Massimo Portacci e Francesco Tagliente, sono stati condannati rispettivamente a 7 mesi e 5 mesi di reclusione. Qui di seguito il comunicato dello Slai Cobas con il quale si denuncia l’accaduto: “Colpevoli” di cosa? Di lottare per il lavoro! Di non piegarsi a elemosinare un posto di lavoro al sindaco o all’assessore, al politico, alla malavita (che, come viene fuori dai recenti arresti, bellamente convivono); ma di organizzarsi insieme a tanti altri…
Ieri, durante lo sciopero dei lavoratori dei metalmeccanici, numerosi lavoratori, inseme a studenti e precari, hanno dato vita ad un corteo fino ad arrivare sotto il comune di Massa, intenzionati ad entrare e ribadire la propria contrarietà alle riforme volute dal governo Renzi e dal PD e soprattutto contro il Jobs Act. Si sono verificati alcuni momenti di tensione. Riportiamo qui sotto un resoconto e valutazione della giornata. Uniti si vince. Grande giornata di lotta a Massa! Grande giornata di…
Dopo il 16 prosegue la spinta propulsiva delle lotte nel settore della logistica. Il picco di accumulo di forza dimostrato dalla data di sciopero metropolitano dà subito prova di potenza nell'immediata capacità di rilanciarsi in maniera diffusa nei territorio. A Bologna l'Interporto bloccato da centinaia e centinaia di facchini ha dato prova di un fuoco che non accenna a spegnersi ma anzi ad ampliarsi. Se già domenica le poste centrali erano bloccate da un determinato picchetto, se ieri e oggi…
Il Premier ha rinunciato alla visita al SAIE data la risonanza e l'attenzione mediatica sulle proteste che quella parte di Bologna meticcia e solidale porterà comunque domattina al salone del mattone. Nondimeno, i contenuti che la piazza intenderà portare rimangono intatti di fronte a un palcoscenico come quello del SAIE, che vede raccolti molti dei politici e degli impresari che stanno avallando la linea di condotta del Governo, tutta mirata a garantire nuove ondate speculative e colate di cemento, che…
Sciopero a oltranza dei facchini della cooperativa L.K. Bolognese di Ferrara che opera in appalto per conto della Sant' Agostino Mirror. Una protesta iniziata ieri mattina all'alba con il blocco ai cancelli dell'azienda di lavoratori, sostenuti dal sindacato Si Cobas e solidali. La dirigenza per tutto il giorno non si è fatta vedere e non è stato istituito nessun tavolo di trattativa; da qui la decisione, al termine di una assemblea, di proseguire con la lotta. Questa mattina l'aggressione da…
Martedì 21 Ottobre 2014 11:39

Torino, lotta al Caat: andiamo avanti!

Comunicato Sicobas sulla lotta al CAAT L'assemblea dei lavoratori e RSA del CAAT di sabato 18 ottobre, ha valutato positivamente la giornata di sciopero del 16, infatti nonostante il grande dispiegamento delle forze dell'ordine, l'astensione dal lavoro è stata di oltre il 90%, per cui pur tenendo aperto lo stato di agitazione, ha deciso di articolare la lotta per il Contratto Unico su più piani. Da una parte si studieranno forme di scioperi articolati interni ed esterni dall'altra lanciare una…
I facchini della cooperativa LSK Bolognese che lavoravano presso la Sant'Agostino Mirror di Ferrara hanno ribadito di non sottostare ai ricatti che le controparti stanno tendendo loro in questi ultimi giorni, da quando gli accordi per il reintegro dei lavoratori licenziati non è stato mantenuto. La retorica portata avanti dall' azienda, che giustifica l'accordo come forma di mediazione fatta solo per placare la giusta rabbia dei facchini, per poi smentirsi nei fatti, é passata dall'essere deterrente alla lotta a venire…
Pagina 1 di 101