a

banner programma campeggio 1 1

 

 

PRECARIATO SOCIALE

Il 28 luglio i risparmiatori azzerati dal decreto “salva banche” sono tornati a Roma, in piazza Montecitorio, per spingere il governo a chiarire la sua posizione rispetto all'esproprio dei risparmi avvenuto ormai il 22 novembre dello scorso anno e per richiedere il risarcimento totale del maltolto, che dipende, com'era evidente a tutti in piazza, esclusivamente dalla volontà politica del governo Renzi e del Pd. Nonostante la calura estiva, la presenza dei risparmiatori è stata considerevole: più di un centinaio, provenienti…
Giornata intensa sul fronte della lotta per la casa a Firenze. Fin da stamane il comitato inquillini sotto sfratto ha dato prova di resistenza e di capacità di controffensiva. Con tenacia, dalle 8 e 30 fino a tarda mattinata, il picchetto antisfratto in via Panicale è riuscito a strappare un rinvio al 16 di ottobre, garantendo all’anziano Duilio di non essere sbattuto fuori di casa. Di fronte alle provocazioni dei proprietari e delle forze dell’ordine, alcuni solidali si sono chiusi nel portone…
Giovedì 21 Luglio 2016 16:41

Roma: sgomberato lo studentato Point Break

A Roma questa mattina alle 7:30 la polizia in assetto antisommossa ha sgomberato lo studentato Point Break, occupato più di sette anni fa da un gruppo di giovani e studenti sulla scia del movimento universitario dell’Onda. In primis, esprimiamo tutta la nostra solidarietà al compagno fermato e a tutte le compagne e i compagni che da un giorno all'altro si sono trovati senza più una casa dove vivere, un modo per sottrarsi al ricatto dell'affitto, un luogo dove sviluppare legami…
Un breve riassunto della settimana appena trascorsa sul fronte della lotta per la casa. Mobilitazioni quotidiane hanno visto delinearsi un quadro di scontro che vede da una parte il tentativo delle controparti di spezzare le rigidità delle famiglie in lotta tramite l’utilizzo degli sfratti a sorpresa, e dall’altra la determinazione delle rigidità messe in campo dalle famiglie nel non uscire di casa e pretendere una soluzione, ma anche nell’individuare le responsabilità politiche di un’amministrazione che lascia carta bianca a questurini…
Mercoledì 20 Luglio 2016 10:24

29-30 Luglio Holidays in Giambellino

In Giambellino c’è chi vorrebbe speculare sul quartiere, cacciare gli abitanti storici, sgomberare centinaia di famiglie e giocare con la salute di tutti. Ma c’è chi resiste, chi attraverso la solidarietà non permetterà che con la scusa della riqualificazione si calpestino le vite degli abitanti del Giambellino-Lorenteggio.Prima dei profitti di alcuni vengono la dignità e la vita di tutti quanti.Contro speculazione, sgomberi e gentrificazione: CONTINUIAMO A COSTRUIRE INSIEME IL QUARTIERE CHE VOGLIAMO!► PROGRAMMA ◄ VENERDI 29 LUGLIO14:00 WRITING - tutto il giorno15:00 GIOCHI…
Renzi ha eliminato il precariato. Sembrerebbe questa l’affermazione, assurda, da fare se dessimo ascolto alle parole del premier fiorentino durante la scorsa direzione PD, quando questi ha dichiarato che nel corso dei suoi quasi 30 mesi di governo sarebbero stati creati ben 497.000 nuovi posti di lavoro. Affermazione assurda poiché i numeri in questione non riflettono in maniera evidente quella che è la realtà sociale del paese, testimoniata sia nel dato elettorale che ha devastato il PD sia in quello…
Non c'è mai limite al peggio...è quanto si potrebbe dire di questa storia tutta italiana dove chi si trova a dover fare i conti con la crisi e la perdita della casa, con un brillante colpo “giudiziario” diventa il carnefice. Ma andiamo con ordine.. Said, sua moglie e i suoi 3 figli minori vivono in un appartamento di proprietà del signor Giorgio Molino (il famoso “ras delle soffitte” proprietario di più di 1850 appartamenti in Torino e provincia, di 200…
Dodicesima giornata di mobilitazione generale contro la Loi Travail che però, dopo il successo in termini di intensità e di numeri del corteo del 14 giugno, indica il passaggio a una nuova fase del movimento. Con i cortei del 23 e del 28 giugno infatti, il dispositivo messo in atto dalla prefettura ha considerevolmente aumentato il livello di controllo e disciplinamento pre-manifestazione impedendo, di fatto, con perquisizioni e check-in alle fermato della metro e all'ingresso delle piazze, qualsiasi margine di…
Oggi a Milano un altro momento di contestazione dopo l'approvazione della legge regionale sulla casa, pensata da Maroni. A poche settimane dal ballottaggio le proteste contro le istituzioni PD si moltiplicano. Il nuovo sindaco questo pomeriggio inaugurava la prima giunta comunale nelle periferie, a Giambellino è però stato accolto da una contestazione degli abitanti del quartiere, allontanati da forze dell'ordine schierate a difesa della giunta. Sala è stato dunque costretto a scappare via in macchina. Una giunta blindata a cui…
Pagina 1 di 132