a

 

PRECARIATO SOCIALE

Continua la stagione di sgomberi di studentati occupati a Bologna. Il primo in ordine di successione Taksim in via Irnerio dove alcuni compagni solidali che parteciparono agli scontri con la celere per la rioccupazione immediata della struttura sono stati poco tempo fa raggiunti dalla chiusura indagine per resistenza e lesioni. Invece questa mattina è stato sgomberato per la seconda volta lo studentato occupato Idra: mentre alcuni occupanti salivano sul tetto, fuori alla struttura di proprietà della chiesa, si sono radunati…
E' di nuovo sciopero con blocco dei camion e quindi della circolazione delle merci ai cancelli della Logista, azienda multinazionale e monopolista del campo dei tabacchi già sotto i riflettori nel novembre scorso per la volontà di provvedere a 60 esuberi nello stambilimento dell'interporto per poi procedere alle riassunzioni sotto il regime del JobsAct di Renzi. Quel tentativo fu sventato da un picchetto di lavoratori e solidali che ottenne una significativa vittoria di cui parlavamo su Infoaut qui.    Ma…
Per attirare gli investitori in India, il primo ministro Narendra Modi propone di aumentare la flessibilità̀ lavorativa. Come dimostra l’importante sciopero del 2011-2012 alla Maruti-Suzuki, i giochi non sono del tutto fatti. Solidarietà̀ tra precari e dipendenti, rinnovamento sindacale: i giovani lavoratori resistono e sconvolgono il repertorio tradizionale della lotta in fabbrica. Sesto produttore mondiale con due milioni di autoveicoli costruiti nel 2013 (1), l’India spera di salire al quarto posto entro il 2016. La riforma del lavoro presentata a…
Ancora una volta, solo la lotta paga! Di fronte ai licenziamenti discriminatori e alle sanzioni nei confronti di diversi lavoratori dello stabilimento della Procter&Gamble di Gattatico (Reggio Emilia), l'iniziativa di lotta condotta dagli lavoratori organizzati nel sindacato SI Cobas nella giornatà di lunedì 13 gennaio è riuscita a ottenere una nuova vittoria che si aggiunge alle tante altre messe in cascina grazie alla determinazione e alle pratiche del blocco! Qui una cronaca della giornata di lotta cui si fa riferimento,…
Ieri mattina un centinaio di lavoratori sono tornati in nuovamente in sciopero davanti alla P&G di Reggio Emilia contro gli ultimi licenziamenti, avvenuti a discapito di alcuni iscritti al sindacato SI COBAS. Dei veri e propri licenziamenti politici atti a colpire i lavoratori iscritti al sindacato, che nell'ultimo periodo avevano già protestato contro le condizioni di lavoro interne al magazzino. Uno sciopero iniziato alle 5.00 del mattino e conclusosi 15 ore dopo, si è concluso con la vittoria degli operai…
Mercoledì 07 Gennaio 2015 21:30

#NONSEISOLO, bloccati due sfratti a Cremona

Anno nuovo... stessa musica! Il decreto Milleproroghe del governo Renzi aggrava l'emergenza abitativa e continua la crociata governativa contro le vecchie e le nuove figure della povertà!Nel decreto salta infatti il rinnovo del blocco degli sfratti per quelle famiglie a cui è scaduto il contratto di affitto e che sono contemporaneamente in forte disagio economico.A Cremona la giunta comunale, dopo aver più volte dichiarato di voler presentare al Prefetto una richiesta per una moratoria degli sfratti, non ha mosso un…
Come era da aspettarsi è giunta alla fine di dicembre la proposta di nuova legge sulla casa della regione Toscana, con l’intenzione, da parte dell’assessore Stefania Saccardi e dell’intera giunta, di giungere ad un’approvazione in fretta e furia entro la metà di gennaio, visto l’avvicinarsi delle prossime elezioni regionali. Quando questo provvedimento fu annunciato, i primi giorni di dicembre, in centinaia fra occupanti di casa, famiglie in emergenza abitativa ed abitanti degli alloggi popolari tra Pisa, Livorno e Firenze, si…
Ai cancelli del Centro Agroalimentare di Torino riprendono i blocchi e le proteste: dopo che lo scorso 16 ottobre un dispiego impressionante di forze dell'ordine aveva tentato di ostacolare la riuscita dell'annunciato sciopero della logistica nel polo torinese (senza peraltro riuscire a intaccare l'alta adesione alla protesta, né a impedire del tutto i rallentamenti delle merci), questa notte i facchini sono tornati a sorpresa a bloccare il CAAT.   La cronaca dello sciopero dal blog Caat In Lotta: Dopo gli…
Giornate dense di apprensione e rabbia per centinaia di lavoratori e lavoratrici Livornesi impegnati in alcune delicate vertenze. Lunedì sciopero e presidio in piazza Grande degli operatori People Care. Appello alla partecipazione da parte del Coordinamento Lavoratori Livornesi. I dipendenti della Provincia di Livorno questa mattina si sono recati in Prefettura per protestare contro l'emendamento alla legge di Stabilità che rischia di dimezzare il personale con un taglio netto che supera anche i decreti Del Rio. Le competenze e il…
Pagina 1 di 106