a
infoaut_connection


METROPOLI

Con la minaccia di uno sgombero alle porte in piena estate continuano le attività al Teatro Valle Occupato. Il 31 luglio una lunga maratona di musica e parole verso il 32 luglio: il nostro tempo non finisce adesso, è appena cominciato. Il 29 luglio ci siamo riuniti al Teatro Valle, in un’assemblea aperta atutta la città e molto partecipata, per valutare gli esiti dell’incontro del 28 luglio con l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, la presidente della commissione cultura Michela Di…
Martedì 29 Luglio 2014 13:23

Sblocca Italia? Sblocca speculazione!

Arriva puntuale nel bel mezzo dell'estate un'altra manovra economica del governo Renzi. E' il decreto “Sblocca-Italia” che si propone di rilanciare l'economia mettendo mano al settore edilizio unificando le varie tipologie di regolamento presenti nella penisola, sbloccando i finanziamenti pubblici e defiscalizzando il cosiddetto project financing. Di fatto si tratta di una semplificazione degli iter necessari per costruire nell'edilizia privata, dell'impulso alla costruzione di nuove grandi opere e dell'evasione fiscale garantita per legge sugli investimenti finanziari delle grandi imprese costruttrici.…
Il cantiere della Base Aeronautica Italiana Dal Molin a Vicenza, il 1 marzo 2013. Foto via Flickr. Aggiornamento: Nelle ultime ore i due soldati americani sono stati arrestati. Il 25 luglio il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha comunicato su Twitter che “i due soldati americani saranno processati in Italia. Non ci sarà rinuncia alla giurisdizione.” — di Leonardo Bianchi: (da Vice.com) L’anno scorso, dopo un lungo periodo di contestazioni e proteste, sono finiti i lavori della nuova caserma americana…
Questa mattina siamo tornati in tanti e tante davanti all'ex cine teatro Volturno occupato, sgomberato il 15 luglio con un'ingente operazione poliziesca e nuovamente riconsegnato dalle istituzioni al degrado e alla speculazione in una zona, quella di Termini, dove evidentemente non se ne sentiva il bisogno. Da quel giorno diverse iniziative sono state messe in campo, dalle incursioni teatrali nei cinema e nei quartieri, a un grosso corteo che ha sfilato per il centro rivendicando spazi sociali per la cultura…
Pronta la prima tendopoli, quella adiacente all'albergo diffuso di San Severo. Altre tre, tutte nel comune di San Severo, saranno allestite a breve, ci dicono dalla Regione Puglia. Pare che il sindaco di Lucera, invece, non voglia saperne di quella che avrebbe dovuto essere la quarta, sul territorio del suo comune. Intanto, la fatidica data del 1 luglio è passata senza scossoni: né sgomberi né 'svuotamenti'. Gli abitanti del Grand Ghetto tirano un sospiro di sollievo – andarsene senza avere…
Il centro sociale ZAM di via Santa Croce, 19 a Milano sotto attacco e sotto sgombero, con l’arrivo mercoledì 23 luglio di Digos e fdo in massa, con manganellate e violenze contro i/le compagne/i in lotta. Questa mattina, mercoledì 23 luglio, verso le 7 – 7.30 poco meno di una trentina di funzionari Digos si sono presentati nei pressi dello spazio libero e liberato in zona piazza XXIV Maggio a Milano, da mesi nel mirino della giunta Pisapia e soprattutto…
Hanno già fatto il giro del mondo le immagini delle émeutes che hanno incendiato il quartiere di Barbés nel XVIII arrondissement di Parigi in occasione della manifestazione del 19 luglio in sostegno della Palestina. Ad esse si aggiungono quelle della rabbia esplosa domenica 20 luglio a Sarcelles, ville nouvelle nella banlieue nord della capitale, sempre per un presidio in solidarietà con il popolo palestinese. Sono immagini di giovani e giovanissimi, migranti di seconda o di terza generazione, che affrontano la…
Giovedi 17, la città di Roma ha dato la miglior risposta che poteva dare al vergognoso e indegno sgombero del cine teatro Volturno. Un fiume di tremila persone ha invaso le strade adiacenti ad uno spazio sociale emblema della produzione politica e culturale dal basso della nostra città. Un corteo eterogeneo che, oltre ad esprimere solidarietà agli ed alle occupanti, non è voluto rimanere silente di fronte all’ennesimo attacco che, per per mano del Prefetto e dell’amministrazione comunale, è stata…
E' stata una mattinata di mobilitazione contro il Piano Casa quella che ha visto oltre un centinaio di persone, di cui moltissime occupanti, protagoniste di due azioni simultanee di blocco degli uffici dell'anagrafe nei quartieri San Vitale e Navile, rispettivamente i quartieri delle occupazioni a scopo abitative del Condominio Sociale di Porta Galliera e del Condominio Sociale di Mario De Maria, messe a segno quest'anno dal Social Log Bologna.   Una azione di protesta e di rilancio della lotta contro…
Pagina 1 di 75