a
METROPOLI

Venerdì 24 Ottobre 2014 17:38

Autobus né di centro né di sinistra

E' notizia di queste ore che la giunta del comune di Borgaro Torinese avrebbe avanzato la proposta di raddoppiare la linea dell'autobus 69 in modo da separare coloro che vivono nel vicino campo rom da chi si reca in città. Le motivazioni? Lamentele continue dei residenti rispetto al dilagare di scippi, rapine e atti di vandalismo perpetrati (in maniera unilaterale) dalla comunità rom. Il copione ricalca situazioni e scenari già visti, specie quando si tratta di far coincidere l'aumento di…
Per la terza volta, Renzi non si recherà a Torino. Niente Chiomonte e Salone del Libro Rischia di diventare un vizio, Matteo Renzi deve avere qualche problema con Torino, visto che ogni volta che si annuncia una sua visita dopo poche ore arrivano le smentite o si parla di difficoltà. E lo stesso discorso vale per il tour al cantiere Tav di Chiomonte, promessa mai mantenuta. La maledizione dell’11 luglio ci verrebbe da dire, data in cui Renzi aveva annunciato…
Bologna Meticcia ha mantenuto la sua promessa e anche dopo il dietrofront del presidente del consiglio Matteo Renzi questa mattina ha bloccato l’accesso principale di Bologna Fiera, agghindata per inaugurare il cinquantesimo anniversario del SAIE, la fiera expo dei padroni del cemento e della speculazione edilizia. In un clima cittadino in cui le autorità si scaraventano contro i movimenti e le realtà di lotta a seguito dell’iniziativa antifascista della scorsa settimana, il movimento di lotta per il diritto all’abitare per…
Continua l'occupazione nei palazzi di via Brodolini 50 e 54 in zona Cristo, ad Alessandria. Iniziata sabato 18 ottobre, la mobilitazione del Movimento per la Casa prende pian piano forma. Sono stati infatti aperti ed assegnati tutti e dodici gli alloggi alle altrettante famiglie occupanti, che convivono ormai da troppi mesi con l'assillante dramma degli sfratti esecutivi. Questa mattina è stato inaugurato ufficialmente il trasloco collettivo nei nuovi appartamenti, per sistemare, ripulire e rendere la struttura abitabile immediatamente; come del…
Lunedì 20 Ottobre 2014 17:02

Il nostro Tsunami, il vostro fango‏

A giugno, tornando a Roma dalla tre giorni europea di assemblee milanesi, sapevamo di aver lanciato, insieme a tante altre realtà sociali e di movimento, una sfida importante e necessaria: una settimana di mobilitazione in tutta Europa sul tema dell'abitare sotto lo slogan “stop evictions, take the city!”. Sapevamo che la costruzione di un percorso a quella settimana sarebbe stato tortuoso ma importante, che bisognava ancora di più sporcarsi le mani per entrare in quelle contraddizioni sociali che già eravamo stati in grado di agitare e portare in…
In Italia si consumano 8 metri quadrati di suolo al secondo, migliaia di ettari di terreni agricoli che vengono trasformati in porzioni di suolo edificabili. Moltissime sono le imprese edili e di costruzione che mettendo a valore il suolo producono lauti guadagni con colate di cemento, ferro e asfalto. Interi territori sono stati devastati da pratiche di costruzione selvaggia che sono le principali responsabili di catastrofi ambientali come quelle avvenute a Genova, Olbia e in Maremma. Il 30% del suolo del nostro…
Dopo lo sciopero al CAAT di mercoledì notte e il corteo di studenti e precari di ieri, per la terza giornata consecutiva oggi Torino è tornata a mobilitarsi: più di un migliaio di persone ha partecipato all'ultimo appuntamento lanciato dall'assemblea cittadina della scorsa settimana per contestare l'annunciato (anche se un po' sottovoce e solo a pochi giorni dalla sua apertura) vertice dei ministri europei del lavoro. Nonostante i lavori del Summit si fossero avviati verso la conclusione già nella tarda…
SCIOPERO IN MARTESANA 12:00 Info point in piazza a Pioltello nel quartiere satellite, nel frattempo il blocco alla dhl di Settala prosegue! 13:00 Pranzo popolare offerto al quartiere e agli operai che dalla mattina presidiavano le aziende 14:00 Si uniscono altri scioperanti 15:00 Si parte tutti insieme verso la tnt di Peschiera Borromeo SCIOPERO DELLA LOGISTICA ORE 6:00 ALBAIRATE: Alla Ceva blocco totale di crumiri e camion. ORE 6:00 CASSINA DE' PECCHI: Picchetto davanti ai cancelli della Dielle, i crumiri…
Venerdì 17 Ottobre 2014 20:55

Padova: rioccupata la Mensa Marzolo

IL VENTO DELLA LOTTA SOFFIA ANCORA… MARZOLO RIOCCUPATA! Ad appena tre mesi dal suo sgombero, avvenuto lo scorso 15 luglio, abbiamo rioccupato lo stabile dell’ex mensa Marzolo. Le motivazioni che ci hanno mosso sono le stesse di qualche mese fa: riappropriarsi degli spazi lasciati al degrado dalle istituzioni e farli vivere secondo le necessità di studenti e abitanti del quartiere Portello. Per noi occupare significa anche rompere mediante la lotta la continuità della pacificazione che questa città quotidianamente vive. La…
Pagina 1 di 80