a

 

METROPOLI

“La sicurezza non è una questione statistica ma di percezione”, così Marco Minniti, uomo di punta dell'esecutivo Gentiloni, quello che decide e non chiacchiera, l'uomo forte che piace ai giornali di destra. Ma dice bene, in fondo, il ministro, perché, oltre alle paranoiche misure di decoro urbano, al centro della sua iniziativa è il controllo ossessivo, preventivo e punitivo dell'insubordinazione sociale: questo preoccupa l'ordine e la sicurezza stabiliti che, all'aumentare delle diseguaglianze, si fanno sempre più ordine e sicurezza di…
Questa mattina si è svolta l’udienza presso il tribunale di Roma sulla richiesta di aggravamento della sorveglianza speciale a carico di Paolo Divetta, compagno dei Movimenti per il diritto all’abitare. Nei prossimi giorni arriverà la sentenza da parte dei giudici. La richiesta da parte del Pm è quella dell’allontanamento di Paolo da Roma, città in cui risiede, lavoro e svolge la sua attività politica. Durante la mattinata centinaia di persone hanno presidiato Piazzale Clodio in solidarietà con Paolo e con…
Venerdì 31 Marzo 2017 15:19

Bari, 4 fogli di via: paura per il G7?

Quattro fogli di via dalla città di Bari recapitati in questi giorni ad attivisti baresi. Studenti laureandi, lavoratori dello spettacolo, operai, addirittura uno che lavora e risiede da 4 anni a Torino, poco importa. Le motivazioni sembrano inverosimili: un provvedimento amministrativo ordinato dal questore attraverso la scusante dell’avere sulle spalle un processo per un’occupazione di oltre 6 anni fa! Parliamo dell’occupazione di Villa Roth, immobile abbandonato dalla provincia di Bari da oltre 20 anni (processo tra l’altro non ancora partito),…
Terza notte di scontri a Parigi tra la comunità cinese e la polizia. Domenica gli agenti, intervenuti in serata dopo una segnalazione per una lite familiare, hanno fatto irruzione in un appartamento di un uomo di 56 anni e dopo aver sfondato la porta, lo hanno colpito con un’arma da fuoco, uccidendolo. Fin da lunedì manifestazioni massicce hanno circondato alcuni commissariati del XIX arrodissement chiedendo giustizia per Shaoyo Lu contro la versione della polizia secondo la quale l'uomo avrebbe aggredito…
Se l'orientamento ideologico costa un foglio di via... Il racconto di due manifestanti colpiti dai fogli di via da Roma nella giornata del 25 marzo.          
La Raggi fa sul serio. Dopo mesi di scandali ed impasse finalmente la sindaca si è messa sul piede di guerra per attaccare ciò che attanaglia la capitale: non la speculazione delle banche, non la cementificazione selvaggia delle imprese, non la corruzione di mafia-capitale, non le vecchie politiche che l’hanno impoverita, bensì le famiglie che da anni vivono in case occupate non avendo avuto alcuna risposta dalle istituzioni romane rispetto al diritto all'abitare. E' stato infatti presentato in questi giorni…
Se nel 2004 un giovane ci impiegava in media 10 anni per costruirsi la sua autonomia, nel 2020 ne impiegherà 18 alla soglia dei 38 anni, nel 2030 addirittura 28, sfiorando i 50 anni. In sostanza si diventa autonomi sempre più verso l’età della pensione (ammesso la vedremo), è questo il risultato di uno studio della Fondazione Visentini presentato oggi alla Luiss di Roma. A livello economico, invece, si stima che l'incidenza dei ragazzi che non studiano, né lavorano, né…
Martedì 21 Marzo 2017 20:19

Sfratto rinviato a Modena

  Sfratto rinviato oggi, martedi 20 marzo, a Modena per Mohamed e la sua famiglia. Dalle 8 di questa mattina un folto numero di solidali si è dato appuntamento per fermare ed ottenere il rinvio dell’ennesimo sfratto nella nostra città. Il Comitato per il Diritto all’Abitare modenese, composto da quelle famiglie che da anni lottano nella nostra città e che stanno affrontando il disagio abitativo rivendicando casa e dignità, quest’ oggi era compatto e determinato a far sì che non…
Ieri, 19 marzo a Parigi si è svolta la manifestazione contro la violenza della polizia. In migliaia hanno sfilato nel primo pomeriggio da Place de la Nation raggiungendo Place de la République. “Giustizia e dignità, stop all’impunità della polizia” era lo slogan che imperava lungo il corteo. La manifestazione di ieri è stata organizzata a causa dei continui abusi delle forze dell’ordine nelle periferie della Capitale francese. Il mese scorso, infatti, si è svolto l’ennesimo episodio di violenza nella citè…
Pagina 1 di 117