a
11855876_1020650437969619_4585161411254195537_n
METROPOLI

L’emergenza abitativa legata all’edilizia popolare continua ad essere un tema scottante a Milano. Con l’avvicinarsi della campagna elettorale per le comunali del 2016 è prevedibile che il tema diventi un terreno di battaglia per la politica istituzionale con la Lega Nord di Salvini pronta a battere i quartieri popolari soffiando sulla guerra tra poveri (e facendo dimenticare le gravissime responsabilità del partito nel disastro di Aler) e il centro-sinistra sulla difensiva pronto a inseguire il centro-destra sui temi della sicurezza…
Mercoledì 26 Agosto 2015 16:44

Degage non è solo un palazzo!

Non è stato un bel risveglio. Fin dalle prime luci dell'alba vedere quelle facce tirate dalla prepotenza di una vita, è quanto di più brutto ci si possa augurare. Abbiamo incontrato i ladri in casa, nei corridoi, nelle stanze a frugare tra i nostri vestiti con le loro mani sporche. I ladri quelli che rubano, non perché hanno fame, ma per difendere e arricchire chi si ingrassa con i nostri soldi, quelli della collettività che sta negli anfratti delle vie,…
La seconda assemblea popolare per il diritto all'abitare tenutasi sulle scalinate del Pincio la sera dell'11 agosto a Bologna è stata introdotta dalla lettura, da parte del signor Giorgio, di una lettera in cui ha raccontato come nel 1945 da sfollato occupava insieme alla sua famiglia e molti altri sfollati e famiglie di partigiani i palazzi di via Mario de Maria. Proprio quei palazzi, al civico 5 e al civico 7, che oggi hanno ridato speranza e dignità a decine…
Il primo centro sociale radicale a South Bronx. Così lo presentano gli attivisti di Take Back the Brox, un gruppo che affonda le sue radici in Occupy Wall Street, seppur in maniera peculiare. Quando infatti la notizia dell'occupazione di Zuccotti Park, nella parte finanziaria di Manhattan, aveva iniziato a circolare, alcuni di questi studenti e giovani lavoratori del Bronx erano accorsi con entusiasmo ed erano rimasti affascinati nel vedere queste enormi assemblee nel cuore del centro finanziario della metropoli. Erano…
Un nuovo morto per mano delle forze dell'ordine che si aggiunge ad una purtroppo lunga lista. Andrea Soldi, 45 anni di Torino. E' il pomeriggio di mercoledì 5 agosto 2015, Andrea è seduto su una panchina nelle vicinanze di piazzale Umbria, zona semi centrale della città Sabauda, un quartiere popolare fatto di slarghi e piccoli parchi pubblici. Il "gigante buono", come lo descrivono i suoi amici, viene aggredito alle spalle dalla task force dei vigili urbani (la stessa che esegue…
Venerdì 07 Agosto 2015 11:01

Giù le mani dal Barocchio Squat!

Spesso l'estate è una stagione di idee balzane per i signori delle Istituzioni: come i governi approfittano del solleone per varare misure antipopolari e riforme di lacrime e sangue, su scala locale (Comune, Provincia, Regione) si approfitta del momento in cui la città è semi-vuota per far passare decisioni e provvedimenti gravidi di fastidiose conseguenze. È il caso dell'infausta decisione di destinare l'area adiacente alla  Barocchio - casa occupata da 23 anni!  - ad ospitare uno dei due Rems (Residenze…
Mercoledì 05 Agosto 2015 16:47

Il Messico duole

Rubén Espinosa aveva 31 anni e molta paura. Era fotografo, attivista ed era impegnato nel denunciare l’assassinio dei giornalisti a Veracruz, Messico, dove governa un terrore che lui definiva così: “È triste pensare a Veracruz, non ci sono parole per raccontare quanto male stia questo stato, questo governo, la stampa, e quanto bene stia la corruzione. La morte ha scelto Veracruz, la morte ha deciso di vivere lì”. Da giugno, Rubén si è rifugiato nel DF per sfuggire alla persecuzione,…
Mercoledì 05 Agosto 2015 15:32

Torino: Fassino vende tutto!

Il comune di Torino si prepara a fare cassa: pubblicato il bando di vendita per una serie di immobili pubblici, i quali verranno acquistati dalla Cassa depositi e prestiti. Il Comune di Torino è pronto ad alienare una serie di edifici pubblici. L'urgenza è dettata dalla parità di bilancio che il Comune deve presentare entro ottobre. 50 milioni, questa la cifra che Palazzo Civico intende incassare dalla vendita dei palazzi in cui risiedono gli assessorati e non solo. Proprio oggi…
"Siamo gli ultimi della terra e stiamo venendo a prenderci il mondo" Il maltempo ha provato a metterci in difficoltà, ma l’energia era tanta e la curiosità di chi ha riempito il Giambellino arrivando da tutta Milano e da altre città ha fatto in modo che si rispettasse la programmazione della giornata. Così siamo stati sommersi dai sorrisi e dalla vitalità dei bambini che hanno ballato la break dance, dalla creatività dei writers che hanno dato un po’ di colore…
Pagina 1 di 96