a

 banner 8 marzo infoaut copy

la sicilia contro il g7

METROPOLI

Oggi Marine Le Pen inaugura la propria campagna elettorale verso le presidenziali nella città di Nantes. Una manifestazione di circa seimila persone ha sfilato per il centro città scontrandosi con la polizia per contrastare il meeting della compagine nazionalista e xenofoba guidata dalla Le Pen, “un partito che si autonomina come antisistema, ma che è diventato in realtà la chiave di volta per il mantenimento dell'equilibrio del sistema politico”, come recitava l'appello di Nantes contre le FN.   Il corteo,…
Sabato 25 Febbraio 2017 12:08

Da Maroni a Minniti

Il tema della sicurezza è un ambito sempre più presente nelle dimensioni esistenziali degli individui. Modifica le coscienze e le percezioni, struttura relazioni e ideali, incide sull'uso degli spazi e sulla fruibilità delle nostre città. La sicurezza è uno dei tempi che da più di un quarto di secolo – precisamente dall'inizio degli anni novanta e della tolleranza zero in salsa americana – sposta consensi, voti, influenza campagne elettorali: è quindi campo di contesta per partiti politici di “destra” e…
Riprendiamo dalla pagina del Comitato Popolare Vallette-Lucento di Torino il comunicato sulla mattinata di lotta organizzata da abitanti dei quartieri popolari contro le richieste di pagamento spropositate recapitate da ATC: ATC deve cancellare i conguagli! Le case popolari non vogliono più pagare Oggi abbiamo scelto di rompere un silenzio. Di dimostrare che esistiamo e che non siamo dei polli da spennare per riempire le casse di ATC, di Iren e della Smat. In una cinquantina dai quartieri popolari di Vallette,…
Mercoledì 15 Febbraio 2017 15:53

Decreti Minniti. Daspo urbano e nuovi Cie

Nei giorni scorsi il governo ha lavorato: due decreti firmati dal ministro degli interni Minniti ed approvati dal Consiglio dei Ministri nel giro di poche ore. I temi sono quello della migrazione, verso la quale si procede sempre più verso una stretta, e quello della sicurezza urbana. Si procede con un sistema di “daspo” (Divieto di Accedere alle manifestazioni SPOrtive) nei confronti di chi, diciamola così, non è particolarmente bello da vedere tra le strade scintillanti dei centri urbani. Ma…
Mercoledì 08 Febbraio 2017 12:48

Anche il cancro è una questione di classe

Uno studio appena pubblicato in Francia dall’agenzia nazionale di salute pubblica mette in risalto un dato sconcertante: 15’000 casi di cancro ogni anno sono attribuibili alla sola classe sociale del malato. In questi ultimi anni si sono moltiplicate le campagne di “sensibilizzazione”, spesso colpevolizzanti e paternaliste, per far cambiare alle persone le loro “cattive abitudini” alimentari o legate al consumo di alcol e tabacco ma ancora una volta viene evidenziato che il problema si trova altrove ossia nei determinanti socio-sanitari…
Le mosse di Trump dividono sempre più le élites capitaliste statunitensi.Compagnie multinazionali che hanno cavalcato l'onda globalizzatrice non transigono rispetto alle chiusure protezioniste e nazionaliste di The Donald. Tra queste, a intraprendere una nuova battle massmediatica ci sono Airbnb, The Budweiser, Lumber84: hanno sfruttato la diretta del Superbowl per far capire cosa ne pensano a oltre 120 milioni di americani collegati. Si mormora intanto di destabilizzazione all'interno del team di governo del magnate americano: nei prossimi giorni assisteremo alle prime…
dalla pagina Facebook del Circolo Island di PG: GLI SPAZI SOCIALI NON SI TOCCANO! La manifestazione dell'11 FEBBRAIO avrà luogo a Perugia (PG) con partenza ed arrivo sede CIRCOLO ISLAND in via Magno Magnini che si trova all'interno della "Scuola secondaria di primo grado G.Pascoli". L'itinerario della manifestazione attraverserà il quartiere di madonna alta e la stazione Fontivegge. Verranno identificati durante il percorso alcuni spazi di intervento, aperti a tutti e tutte. Perugia é anche una comunita solidale composta di…
Nella giornata di ieri, giovedì 2 febbraio 2017, si è svolta l’udienza di appello richiesta dalla difesa per far cadere la misura di prevenzione della sorveglianza speciale comminata ai danni di Paolo Di Vetta, il 3 Ottobre 2016. Come molti ricorderanno l’autunno romano si è aperto con un duro attacco portato ai movimenti per il diritto all’abitare capitolini, poichè insieme a Paolo anche Luca del Coordinamento cittadino di lotta per la casa è stato colpito dalla stessa misura preventiva. Necessità…
Mercoledì 01 Febbraio 2017 17:30

Lettera aperta al misero senatore D'Anna

Riceviamo e pubblichiamo da una nostra lettrice questa “lettera aperta” al senatore d’Anna, membro di ALA, il gruppo dei verdiniani stampella del governo Renzi prima del referendum del 4 dicembre, noto in precedenza come sinonimo assoluto di corruzione, clientelismo e trasformismo parlamentare. La lettera, lungi da ogni volontà di dialogo con un tale personaggio, è pensata come mezzo di ricostruzione di tutte le parole e le pratiche di disprezzo della classe politica nei confronti delle popolazione terremotate, le quali sono…
Pagina 1 di 116