a
METROPOLI

Venerdì 31 Luglio 2015 17:09

Torino: in centinaia per il popolo curdo

Ieri sera, giovedì 30 luglio, diverse centinaia di persone sono scese in piazza a Torino in solidarietà con il Popolo Curdo! Un corteo numeroso, colorato e determinato che ha scandito slogan e cori contro l'assassino Erdogan e per la resistenza del Bakur e del Rojava ricordando come dietro l'operazione anti-terrorismo lanciata dal governo Turco lo scorso 24 Luglio, non si nascondi altro che la volontà di perseguire la brama di potere di Erdogan, una vera e propria vendetta dopo la…
Mercoledì 29 Luglio 2015 12:13

Rimpasto Marino: "mamma li giovani turchi!"

Alla fine il lifting della maggioranza capitolina è servito. Il buon commissario Orfini ha elaborato con il favore delle tenebre la possibile resurrezione di una giunta decorosa intorno al “sindaco onesto”. E a guardarli questi nuovi assessori fanno anche un po’ tenerezza. Passeranno l’estate? Mangeranno il panettone in Campidoglio? Non è dato saperlo, si aspetta ciò che dirà Alfano a proposito dello scioglimento e soprattutto non è scontato che questo lavorìo sia gradito a Renzi. Che sembra preferire le elezioni…
ULTIMO AGGIORNAMENTO: ore 19: L'avvocato della signora Lina ha fatto sapere che lo sfratto è stato rinviato. Neanche oggi l'ufficiale giudiziario si è presentato davanti al'abitazione, depositandi direttamente agli uffici il rinvio. In questi giorni si capirà se si tratta di un rinvio o di un 610. Domani ultimo, della tre giorni, picchetto di resistenza antisfratto in C.so Svizzera 72. ore 12: l’avvocato della proprietà ha annunciato che l’ufficiale giudiziario arriverà alle 12.30! Ci troverà qui preparati! Invitiamo tutti e…
Con la presenza di 13 città, il confronto che si è tenuto nel campeggio No Tav di Venaus è stato decisamente confortante sia dal punto di vista della tenuta della rete che della lucidità di analisi. La rete Abitare nella crisi dimostra di avere spalle larghe e continuità sia sul terreno della conflittualità nei territori che nella capacità di analizzare limiti e potenzialità, tentando di non confondere la realtà con letture più legate ai desideri che alla situazione così come…
A Bologna da giorni tiene banco nel dibattito pubblico il famigerato articolo 5 del Piano Casa del governo Renzi che dispone il distacco delle utenze e priva delle residenze (e quindi dell’accesso a tutti i diritti legati all’iscrizione all’anagrafe) coloro che per necessità e non solo hanno deciso di occupare una casa per poter vivere dignitosamente. Dopo mesi di lotte serrate il movimento per il diritto all’abitare cittadino con Social Log è riuscito ad imporre che venisse riallacciata l’acqua nei…
Pubblichiamo il comunicato dello Sportello Antisfratto di Imola inerente al picchetto antisfratto svoltosi ieri mattina, che è costato a due compagni il fermo e la denuncia per resistenza aggravata a pubblico ufficiale,e con cui una famiglia potrà respirare una boccata di ossigeno senza vedersi gettata per la strada. Da segnalare l'operato delle forze dell'ordine accorse nonostante la delicatezza della situazione, in cui l'esecuzione dello sfratto avrebbe potuto portare per l'ennesima volta a un epilogo drammatico come quello del suicidio, e…
L'esecuzione degli sfratti non va in vacanza, producendo quotidianamente sofferenza per decine di persone ogni giorno. Ma a differenza degli anni passati, quest'anno una storia di dolore è anche diventata una storia di resistenza, testimoniata dalle decine di provvedimenti di cui è stata rinviata la messa in campo. Una mobilitazione quotidiana per evitare la trasformazione in incubo del sogno di una vita degna. E proprio “Senza casa non si può sognare!” era lo slogan che indiceva la prima Notte Rossa…
In tutta Italia continuano a susseguirsi episodi drammatici sul fronte abitativo. L’ultimo ieri [ 9 luglio, N.d.E.] a Cologno Monzese, dove il sostegno alla resistenza a uno sfratto per morosità è stato represso con 6 arresti. Negli ultimi giorni a Bologna c’è stato l’ennesimo suicidio di una persona sotto sfratto, mentre la magistratura ha emesso un provvedimento contro l’ingiunzione del comune per il legittimo riallaccio della fornitura idrica all’occupazione dello stabile ex Telecom e ai due palazzi di via Mario…
La Giunta municipale di Madrid ha imposto di congelare gli sfratti previsti dall' Officina municipale per l'abitare e il territorio (sfratti riguardanti alloggi popolari) fino a quando la neo-sindaca Manuela Carmena non abbia verificato le situazioni dei soggetti interessati dai contratti che sono stati stipulati.  La delegata alla Commissione madrilena per l'equità, i diritti sociali e l'impiego ha sottolineato l'importanza e l'urgenza di questa misura affermando che "lasciare qualcuno senza casa è un disastro per la società".Ha quindi aggiunto che…
Pagina 1 di 96