a
ebook


METROPOLI

Riparte la lotta per il diritto all’abitare a Brescia e provincia e riparte con ben sei vittorie, quanti erano i picchetti che questa mattina hanno visto impegnati gli attivisti dell’associazione Diritti per tutti e del comitato provinciale contro gli sfratti. I primi tre nella zona del garda. Due a Lonato: in entrambi i casi vittime della morosità incolpevole famiglie con bambini piccoli. Il terzo picchetto a Manerba del Garda. Qui gli attivisti con il sostegno e la solidarietà anche del…
In più di un centinaio tra occupanti di case e solidali hanno costruito questa mattina un nuovo momento di opposizione al Piano Casa del governo Renzi davanti alle porte di palazzo d'Accursio - dove si teneva una riunione di giunta finalizzata a trovare risposte all'emergenza abitativa. Per chi era in piazza, le uniche possibili risposte alle conseguenze devastanti dei piani del ministro delle Infrastrutture Lupi sono già note da molto: l'occupazione e la resistenza. Una resistenza che non vuole essere…
Pubblichiamo il comunicato dell'Assemblea Cavallerizza 14.45 in merito alla notizia, riportata oggi da vari quotidiani, di un'accelerazione nel processo di (s)vendita dell'area da parte dell'amministrazione comunale in seguito all'incendio doloso che ha gravemente danneggiato un'ala dello storico complesso. Tutto in fumo e l'interesse si riaccende L’amministrazione è in evidente difficoltà, ormai è di dominio pubblico che la Cavallerizza, bene culturale, patrimonio Unesco, sia lasciata da anni al degrado e all’abbandono, e questo accade proprio mentre il sindaco sui giornali parla…
Nella notte di venerdì un incendio doloso ha distrutto i magazzini della Cavallerizza Reale adiacenti all’ingresso di via Rossini. L’obiettivo era colpire il Circolo dei Beni Demaniali che da mesi subisce intimidazioni da parte di ignoti. Lo storico dopolavoro dei dipendenti della Casa Reale, club dei lavoratori del re, nel dopoguerra si era trasformato in luogo di ritrovo per le 150 famiglie che abitavano in via Verdi. Campi da bocce e tavoli da carte erano tradizioni quotidiane del borgo della…
Blocchi e barricate durante tutta la mattinata per le vie di Firenze. Viale Gori continua a essere bloccata dai manifestanti del Movimento di Lotta per la Casa. Gli occupanti resistenti hanno improvvisato due barricate nel viale che, dall'importante arteria di via Baracca, prosegue in direzione autostrada e aeroporto. I blocchi nascono come risposta alla scellerata decisione di staccare la luce al Concorde Occupato in base all'art.5 del piano casa. Mercoledì 20 Agosto fin dalle 7.30 un ingente numero di forze…
TERRITORI IN RESISTENZA – Riappropriazione di reddito e sciopero sociale Assemblea nazionale di Abitare nella Crisi – 6 e 7 settembre – Spazio Antagonista Newroz, Pisa E’ passato quasi un anno da quel 19 ottobre che ha sancito l’emersione di una vasta gamma di soggetti sociali, protagonisti di differenti lotte contro le dinamiche di austerità e impoverimento. La questione abitativa si è dimostrata baricentrale nel processo di ricomposizione di soggettività diverse, ampliando gli spazi di mobilitazione e producendo un avanzamento…
aggiornamento ore 12.30: I 6 compagni sono ancora sul tetto ma la polizia sta impedendo di portare loro acqua e cibo. Nel frattempo le forze dell'ordine hanno proceduto allo sgombero non solo del Lambretta ma anche di una casa occupata che si trova nei pressi del centro sociale. Ad una delle famiglie è stata proposta dagli assistenti sociali una soluzione irricevibile (e infatti rifiutata), ovvero di trovare ospitalità solamente per questa notte e solo per donne e bambini e da…
Alle prime ore del mattino di ieri, la polizia ha fatto irruzione all'interno del centro sociale La Traba di Madrid, con l'ordine di effettuare lo sgombero dello spazio occupato dal 2007 nel quartiere Legazpi della metropoli spagnola. Dopo aver recintato e bloccato diverse strade, allo sgombero è seguita -dopo poche ore- la demolizione dell'edificio. Nonostante moltissime persone si siano immediatamente mobilitate recandosi nei pressi del centro sociale per portare solidarietà e impedire lo sgombero, c'è chi evidentemente ha pianificato un'operazione…
Giovedì 14 Agosto 2014 21:52

Renzi sfila al Sud. Contestato a Bagnoli

Un tour nel Sud Italia alla vigilia di Ferragosto. Un totale di quattro tappe che ha visto Matteo Renzi visitare Napoli, Reggio Calabria, Gela e Termini Imerese (Palermo), sfilando quindi per l'intero Meridione con i classici messaggi di entusiasmo e diffondendo il verbo del "cambiamento". Visite che Renzi ha annunciato tra l'altro cicliche, promettendo di tornare nel sud ogni 3 mesi a partire dal 7 novembre. Eppure, evidentemente la visita di Matteo Renzi non è stata gradita, almeno a Napoli,…
Pagina 1 di 76