a
Header


METROPOLI

MANIFESTAZIONE sabato 20 settembre ore 16 piazza Puccini In questi anni di crisi economica, che si sono tradotti pera molte persone nella scomparsa di diritti e nella perdita di dignità, anche un diritto fondamentale come quello alla casa è sempre meno garantito. Il prezzo degli affitti e dei mutui strozza centinaia di famiglie che vivono con redditi bassi e precari, mentre” Cento sfratti per morosità vanno in scena ogni mese a Firenze… Il diritto a una vita dignitosa per i…
La giornata di oggi a Roma si è aperta all'insegna della lotta per il diritto all'abitare: per questa mattina era infatti in programma lo sfratto di una famiglia di Centocelle. La storia è quella di Farook, migrante di origine bengalese, che dopo aver perso il lavoro non è più riuscito a pagare l'affitto dell'appartamento in cui vive con la moglie e i due figli, ricevendo così l'ingiunzione di sfratto assieme a minacce di vario tipo, tra cui quella di vedersi…
Mercoledì 17 Settembre 2014 18:40

Roma: verso nuove connessioni urbane

Ieri la piazza antistante il campidoglio è stata invasa da centinaia di persone, inaugurando anche per quest'anno la presenza costante in città di un movimento che già da parecchio tempo supera la pur semplice, ma essenziale, battaglia per il diritto all'abitare. Al di là delle chiacchiere ma nei fatti, dal primo pomeriggio numerose componenti che fanno parte del frammentato territorio urbano di Roma hanno assediato il primo consiglio comunale dopo la pausa estiva, che avrebbe dovuto discutere di tutto tranne…
Questo pomeriggio a Roma è stato occupato un edificio nel quartiere Pigneto, in via Anassimandro 22. Uno spazio lasciato all'abbandono per vent'anni da parte del Comune e da oggi ribattezzato Hierba Mala. Di seguito il comunicato sull'occupazione: HIERBA MALA Da un momento all'altro. Come Daniza in un bosco viviamo selvagg@ nella città negata. La metropoli dall'alto appare con la faccia dell’austerity, i palazzi del potere al centro come fortini, intorno un estensione infinita che raccorda le povertà di ieri a…
In più di un migliaio hanno sfilato ieri in un corteo composto ma determinato per le vie della municipalità ateniese di Peristeri, periferia occidentale della capitale. A poco più di un anno dalla morte, ma con ancora la rabbia nel cuore, la manifestazione ricordava la vicenda del giovane diciannovenne Thanassis Kanaoutis, rimasto ucciso mentre scappava da un controllore sull'autobus   perché privo di biglietto.Nell'agosto 2013 l'omicidio di Thanassis in Peristeri innescò una serie di proteste contro il governo Samaras ritenuto responsabile…
Palermo, via Libertà, è un tranquillo pomeriggio di fine estate. Un gruppo di studenti lo trascorre come tanti altri, nei larghi marciapiedi che suddividono le carreggiate di via Libertà. Ma ecco come, un famoso luogo di ritrovo dei ragazzi della Palermo ovest, chiamato “le panche”, fondamentalmente tre aiuole che si trovano rialzate rispetto alla strada, può trasformarsi in uno scenario di violenza e intimidazione: la polizia di stato credendo forse di poter trovare latitanti (…che magari girano in tre su…
Giovedì 11 Settembre 2014 12:54

Palermo, nuova occupazione dei senza casa

Palermo, via Fattori, quartiere San Lorenzo; alcune famiglie di senza casa presentano oggi alla stampa l'occupazione che da dieci giorni circa da alloggio a più di trenta adulti e dieci bambini.Inizia quindi con una nuova occupazione la stagione autunnale del comitato di lotta "Prendocasa". Le famiglie, subito dopo l'occupazione della proprietà abbandonata da diversi anni, confiscata alla mafia e di un'agenzia immobiliare, hanno infatti da subito contato sull'appoggio e la solidarietà del comitato. Oggi quindi, la conferenza stampa.L'estate che si…
Questa mattina è stato sgomberato a Saronno il Telos occupato di via Milano. Si tratta di una ex fabbricca dismessa, occupata ormai da cinque anni.  All'alba polizia e carabinieri si sono presentati in forze all'occupazione, militarizzando completamente la zona e portando in Questura le persone, circa una decina, che si trovavano all'interno del centro sociale. Assieme alle forze dell'ordine, sul posto erano presenti anche i proprietari dello stabile, l'impresa immobiliare GB Saronno, titolari dell'area industriale ormai dismessa in città. La…
L'8 settembre 1974, Ceruso perde la vita per mano della polizia che tenta di sedare la rivolta in corso nel quartiere di San Basilio. Centinaia di persone, per quattro giorni consecutivi, difendono le loro case occupate e il diritto ad una vita degna nei quartieri periferici della Capitale. Sono passati 40 anni dalla morte di Fabrizio Ceruso, eppure chi ha "le mani sulla città" di Roma sembra avere sempre le stesse mire: impadronirsi pezzo dopo pezzo di tutto ciò che…
Pagina 1 di 77