a
METROPOLI

La tornata elettorale in Andalusia di questa domenica essenzialmente conferma la perdita di consensi dei partiti storici della storia post-franchista spagnola. Da una parte si può constatare un sorriso pallidissimo del Partido Socialista Obrero che ottiene la presidenza regionale:seppur perdendo moltissimo terreno rispetto alla tornata precedente e non ottenendo la maggioranza assoluta, lo stesso neosegretario Pedro Sanchez non può fare a meno di stemperare la tensione rispetto a un risultato che poteva potenzialmente essere ancora più scarso, in una regione-roccaforte…
Martedì 24 Marzo 2015 15:22

Torino: #MaiconSalvini

In occasione del comizio annunciato dalla Lega a Torino in piazza Solferino, rilanciamo l’appuntamento alle 15 in piazza Castello per ribadire che a Torino gli spazi per gente come Salvini sono chiusi o almeno scomodi da abitare. Approfittiamo della campagna lanciata contro il tour di Salvini per fare anche qualche considerazione sul fenomeno Lega, alla luce degli esiti elettorali che giungono dalle elezioni dipartimentali francesi e dalle lezioni regionali andaluse. Cerchiamo di guardare al fenomeno nella sua complessità rilevandone contemporaneamente…
Sciopero sui trasporti pubblici milanesi lunedì 30 marzo per quattro ore, dalle 18.00 alle 22.00. E' l'iniziativa di lotta annunciata dai lavoratori della Cub Trasporti milanese per reagire alle pressioni lavoriste della loro azienza (Atm) in vista della grande esposizione internazionale, contro cui sono annunciate manifestazioni studentesche e dei movimenti sociali lombardi e non solo a causa della devastazione metropolitana che essa sta causando in nome della spartizione privata di capitali pubblici. Secondo la Cub "ai lavoratori di Atm verrebbe…
29 marzo 2015 – h.11.00 – Assemblea di Abitare nella Crisi allo Spazio di Mutuo Soccorso, in piazza Stuparich 18, Milano. A seguire proponiamo un appuntamento dedicato alla comunicazione della rete Nel corso dell’ultimo anno siamo stati impegnati sui territori in una quotidiana resistenza alla brutalità di sfratti e sgomberi, contro la vendita delle case popolari, la devastazione dei nostri quartieri e delle nostre città, contro leggi nazionali o regionali (Piano Casa, Sblocca Italia e Legge Saccardi solo per citare…
Osservare per le strade di Bologna al corteo di Libera dall'ecumenico slogan "contro tutte le mafie" la presenza del ministro del Lavoro Poletti (quello del JobsAct, sì, l'ex presidente della Lega delle Cooperative, quello che l'Expo è un opportunità per aziende e giovani) è stato oggettivamente uno di quei momenti in cui tutto torna più chiaro, la lampadina si accende e il cerchio si chiude, mostrando perfettamente posizionamenti, strategie, ideologie e del sano e spontaneo disgusto.   L'uomo delle cene…
Nonostante la grande partecipazione popolare, di bambini, giovani, persone del quartiere, nonostante le tante iniziative fatte, nonostante le pulizie e i lavori che stanno cambiando il volto e finalmente dando un senso a un pezzo di città abbandonato, nonostante pure le istituzioni, gli intellettuali e i giornali di questa città abbiano dovuto riconoscere l’importanza della nostra azione, c’è ancora qualcuno che vuole il nostro sgombero! Le procedure burocratiche per cacciarci dall’Ex OPG avanzano e lo sgombero si fa imminente. Questa…
Ancora solidarietà per i compagni e le compagne di Anomalia ed ExKarcere sottoposti ad obbligo di firma. Nel pomeriggio un centinaio di persone si sono date appuntamento per accompagnare i ragazzi al commissariato di via Roma al quotidiano appuntamento con la firma. Cartelloni di solidarietà ad esprimere la piena vicinanza a chi sta vivendo una restrizione della libertà personale per essere stato in prima linea nelle lotte studentesche e sociali. Si avvicina il grande appuntamento di domani pomeriggio.Non si ferma…
Prosegue la guerra portata avanti dal governo Renzi contro i poveri, i precari, gli studenti, contro i territori. Mentre si intravedono, grazie alle lotte che vengono portate avanti, alcune tiepide (anzi tiepidissime e per ora anche scivolose) crepe nel muro della Legge Lupi sulla casa, infatti, lo spirito di questa stessa legge che difende esclusivamente la proprietà privata e la rendita ora cerca di affermarsi nei nostri territori, "cancellando" i settori sociali incompatibili con i regimi del mercato e reprimendo…
Tornano gli attacchi alle occupazioni abitative da parte del governo Renzi. Stamattina, infatti, sono state sgomberate le case occupate di Via Oberdan, all'interno delle quali risiedevano 15 famiglie tra migranti ed italiane. Accorsi un centinaio tra solidali ed occupanti di altre case, muovendosi successivamente in corteo le strade del quartiere Zisa. Che il governo Renzi abbia fatto della guerra ai movimenti per la casa uno dei suoi pilastri fondamentali non è novità. Oggi la Questura di Palermo ha rimarcato questa…
Pagina 1 di 89