a
METROPOLI

Martedì 26 Aprile 2016 10:58

Piazza, pratiche, spazi di conflitto In primo piano

Come movimento antagonista modenese abbiamo voluto declinare un messaggio politico da attribuire alla piazza del 25 aprile, secondo le istanze risultanti da un lavoro quotidiano di presenza nei quartieri, nelle scuole e nel mondo del lavoro. La strutturazione di spazi di azione antifascista, impone un'analisi sociale del territorio e delle sue principali forze produttive e riproduttive. Senza questo passaggio analitico, il rischio è quello di lasciare margini di terreno ad una controparte intenzionata a cavalcare venti reazionari capaci di imbrigliare…
In tanti e tante hanno partecipato oggi ad un nuovo appuntamento in memoria di Davide Bifolco, giovane ragazzo del rione Traiano (Napoli), assassinato dalle forze dell’ordine per non essersi fermato ad un controllo stradale alla sola età di 16 anni.   Negli scorsi giorni attacchinaggi nei quartieri popolari, assemblee pubbliche, dibattiti in università, campagne di promozione online avevano ricordato l’appuntamento odierno, che arriva a conclusione di uno sforzo importante da parte della famiglia di Davide (in primis del padre Gianni)…
La Corte d’Appello di Atene, in continuità con la sentenza di primo grado, si è espressa contro l’estradizione dei cinque compagni ateniesi che hanno partecipato alla manifestazione No Expo del 1° maggio 2015. Dopo poche ore, il gup Roberta Nunnari che doveva esprimersi riguardo le accuse di altri quattro compagni italiani, indagati dopo aver partecipato alla mobilitazione del 1° Maggio, ha accolto la richiesta del Viminale riguardo il reato di resistenza a pubblico ufficiale ma ha respinto le richieste che…
Mercoledì 20 Aprile 2016 19:00

Comunicato di Assemblea Cavallerizza 14:45

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato di Assemblea Cavallerizza 14:45 in merito a quanto sta accadendo all'interno del percorso di occupazione nato due anni fa nello storico edificio torinese contro i progetti di vendita e privatizzazione da parte dell'amministrazione cittadina: Siamo cittadini, studenti, artisti, professori, operatori culturali e sociali, siamo parte dell'Assemblea Cavallerizza 14:45. Ieri sera ci siamo accorti che il nostro percorso, quello che ci ha fatto incontrare più di due anni fa è scomparso virtualmente: la pagina Facebook -…
Il governo francese sta pensando di prolungare ancora una volta lo stato di emergenza imposto dopo gli attacchi terroristici del 13 novembre, questa volta per assicurare la sicurezza relativa al Campionato Europeo di Calcio e alla gara ciclistica del Tour de France.   Il primo ministro Manuel Valls ha suggerito l'estensione affermando che il provvedimento "consentirà una migliore risposta nei confronti della minaccia terroristica" soprattutto in relazione ad Euro 2016, in programma dal 10 giugno al 10 luglio.   Lo…
  L’emergenza abitativa diventa tema sempre più caldo anche in provincia. La settimana scorsa era previsto lo sfratto della famiglia di Fatima, nella frazione di Ellera. L’intervento della forza pubblica era stato impedito dal picchetto sostenuto dal Comitato Inquilini del Movimento di lotta per la casa. Sfratto rinviato – quindi – ma “a sorpresa”: un ennesima applicazione dell’art. 610 che prevede il rinvio dello sfratto senza nuove comunicazioni sulla prossima data di intervento della forza pubblica. Uno strumento violento e…
Il 1 Maggio 2014 fu Gabriele De Santis, noto come Gastone negli ambiti della curva romana e degli ambienti neofascisti di cui fa parte, a spezzare la vita di Ciro Esposito con un colpo di pistola. Su questa motivazione la Procura di Roma ha chiesto ieri l’ergastolo per De Santis e tre anni di reclusione per due tifosi del Napoli che parteciparono alla rissa in cui Ciro perse la vita. Una rissa che in realtà è stata ricostruita come vera…
Riflessione e spunti dai movimenti per il diritto all' abitare capitolini a pochi giorni dalla manifestazione di sabato 16 Aprile (tratto da Abitare Nella Crisi)  Sabato scorso, al termine di una combattiva e partecipata manifestazione, ci è capitato di incontrare il sub commissario all’emergenza abitativa del Comune di Roma, Clara Vaccaro, e il vice prefetto del commissario Tronca, Ugo Taucer. Oggetto del confronto la fresca delibera approvata dalla gestione commissariale, che nell’intenzione di chi governa oggi la Capitale, dovrebbe dare…
Riportiamo da RiscattoPisa.it l'appello dell'assemblea cittadina prevista per martedì 19 che discuterà di come affrontare la giornata di mobilitazione in cui, nella città di Pisa, è stata annunciata la presenza del Premier Renzi al CNR accompagnato dalla ministra Giannini e dal presidente del CNR Inguscio.   Matteo Renzi ha annunciato che, in occasione del trentennale di internet, il 29 aprile sarà a Pisa per i festeggiamenti nella città dove la prima connessione in Italia alla rete venne stabilita. Filippeschi conferma:…
Pagina 1 di 109