a
ebook


METROPOLI

TERRITORI IN RESISTENZA – Riappropriazione di reddito e sciopero sociale Assemblea nazionale di Abitare nella Crisi – 6 e 7 settembre – Spazio Antagonista Newroz, Pisa E’ passato quasi un anno da quel 19 ottobre che ha sancito l’emersione di una vasta gamma di soggetti sociali, protagonisti di differenti lotte contro le dinamiche di austerità e impoverimento. La questione abitativa si è dimostrata baricentrale nel processo di ricomposizione di soggettività diverse, ampliando gli spazi di mobilitazione e producendo un avanzamento…
aggiornamento ore 12.30: I 6 compagni sono ancora sul tetto ma la polizia sta impedendo di portare loro acqua e cibo. Nel frattempo le forze dell'ordine hanno proceduto allo sgombero non solo del Lambretta ma anche di una casa occupata che si trova nei pressi del centro sociale. Ad una delle famiglie è stata proposta dagli assistenti sociali una soluzione irricevibile (e infatti rifiutata), ovvero di trovare ospitalità solamente per questa notte e solo per donne e bambini e da…
Alle prime ore del mattino di ieri, la polizia ha fatto irruzione all'interno del centro sociale La Traba di Madrid, con l'ordine di effettuare lo sgombero dello spazio occupato dal 2007 nel quartiere Legazpi della metropoli spagnola. Dopo aver recintato e bloccato diverse strade, allo sgombero è seguita -dopo poche ore- la demolizione dell'edificio. Nonostante moltissime persone si siano immediatamente mobilitate recandosi nei pressi del centro sociale per portare solidarietà e impedire lo sgombero, c'è chi evidentemente ha pianificato un'operazione…
Giovedì 14 Agosto 2014 21:52

Renzi sfila al Sud. Contestato a Bagnoli

Un tour nel Sud Italia alla vigilia di Ferragosto. Un totale di quattro tappe che ha visto Matteo Renzi visitare Napoli, Reggio Calabria, Gela e Termini Imerese (Palermo), sfilando quindi per l'intero Meridione con i classici messaggi di entusiasmo e diffondendo il verbo del "cambiamento". Visite che Renzi ha annunciato tra l'altro cicliche, promettendo di tornare nel sud ogni 3 mesi a partire dal 7 novembre. Eppure, evidentemente la visita di Matteo Renzi non è stata gradita, almeno a Napoli,…
Da questa mattina, il Teatro Valle di Roma, ha in definitiva cessato l'esperienza dell'occupazione che lo ha mantenuto in vita negli ultimi tre anni. Riportiamo qui sotto il comunicato stampa del Valle Occupato, che di fatto lascia un'esperienza significativa per intraprendere un altro tipo di percorso.Il Teatro Valle esce dallo stato di occupazione e inizia una nuova fase costituente: una istituzione riconosciuta, innovativa e europea che raccoglierà l’esperienza di questi tre anni, rinnovando la vocazione alla sperimentazione artistica del Teatro…
Una task-force anti-abusi, contro le occupazioni di case. E' l'ultima trovata agostiana a Roma, dove l'assessore alla Casa, Daniele Ozzimo, ha illustrato il funzionamento del "servizio" offerto 24 ore su 24: un numero e una mail per segnalare le occupazioni abusive. Un vero e proprio invito alla delazione rivolto ai cittadini e alle cittadine romane, una carta già utilizzata in passato anche per altre questioni relative a situazioni di piazza. Il progetto, soprannominato "Casa Sicura", prevede una task force i…
Ieri pomeriggio, 5 agosto, una semplicissima iniziativa ludica in via Dodoli, nella quale si organizzava una merenda per il quartiere fiorentina e si abbelliva la parete esterna di quello che fra poco sarà uno sportello anticrisi per aiutare le tantissime famiglie senza più casa e/o lavoro, è stata interrotta dal brutale e assolutamente ingiustificato intervento della questura.Diverse volanti, hanno voluto interrompere l’iniziativa e, con la scusa di identificare le persone presenti, hanno tenuto in “ostaggio” per almeno 3 ore circa…
La scorsa settimana Il Resto del Carlino di Bologna ha aperto la sua campagna contro il diritto all'abitare dedicando tutti i giorni le prime due pagine del quotidiano alle occupazioni di Social Log in via Mario de Maria e in via Mura di Porta Galliera. Il casus belli sono i cazzotti in pancia ad una donna incinta dell'occupazioni di via Mario de Maria con cui il proprietario dell'immobile, noto palazzinaro bolognese, ha “provocato” due settimane fa il movimento per il…
Con la minaccia di uno sgombero alle porte in piena estate continuano le attività al Teatro Valle Occupato. Il 31 luglio una lunga maratona di musica e parole verso il 32 luglio: il nostro tempo non finisce adesso, è appena cominciato. Il 29 luglio ci siamo riuniti al Teatro Valle, in un’assemblea aperta atutta la città e molto partecipata, per valutare gli esiti dell’incontro del 28 luglio con l’assessore alla Cultura Giovanna Marinelli, la presidente della commissione cultura Michela Di…
Pagina 1 di 75