a

10502053_1485415965044433_2855827325658098857_n

METROPOLI

Lunedì 20 Ottobre 2014 17:02

Il nostro Tsunami, il vostro fango‏

A giugno, tornando a Roma dalla tre giorni europea di assemblee milanesi, sapevamo di aver lanciato, insieme a tante altre realtà sociali e di movimento, una sfida importante e necessaria: una settimana di mobilitazione in tutta Europa sul tema dell'abitare sotto lo slogan “stop evictions, take the city!”. Sapevamo che la costruzione di un percorso a quella settimana sarebbe stato tortuoso ma importante, che bisognava ancora di più sporcarsi le mani per entrare in quelle contraddizioni sociali che già eravamo stati in grado di agitare e portare in…
In Italia si consumano 8 metri quadrati di suolo al secondo, migliaia di ettari di terreni agricoli che vengono trasformati in porzioni di suolo edificabili. Moltissime sono le imprese edili e di costruzione che mettendo a valore il suolo producono lauti guadagni con colate di cemento, ferro e asfalto. Interi territori sono stati devastati da pratiche di costruzione selvaggia che sono le principali responsabili di catastrofi ambientali come quelle avvenute a Genova, Olbia e in Maremma. Il 30% del suolo del nostro…
Dopo lo sciopero al CAAT di mercoledì notte e il corteo di studenti e precari di ieri, per la terza giornata consecutiva oggi Torino è tornata a mobilitarsi: più di un migliaio di persone ha partecipato all'ultimo appuntamento lanciato dall'assemblea cittadina della scorsa settimana per contestare l'annunciato (anche se un po' sottovoce e solo a pochi giorni dalla sua apertura) vertice dei ministri europei del lavoro. Nonostante i lavori del Summit si fossero avviati verso la conclusione già nella tarda…
SCIOPERO IN MARTESANA 12:00 Info point in piazza a Pioltello nel quartiere satellite, nel frattempo il blocco alla dhl di Settala prosegue! 13:00 Pranzo popolare offerto al quartiere e agli operai che dalla mattina presidiavano le aziende 14:00 Si uniscono altri scioperanti 15:00 Si parte tutti insieme verso la tnt di Peschiera Borromeo SCIOPERO DELLA LOGISTICA ORE 6:00 ALBAIRATE: Alla Ceva blocco totale di crumiri e camion. ORE 6:00 CASSINA DE' PECCHI: Picchetto davanti ai cancelli della Dielle, i crumiri…
Venerdì 17 Ottobre 2014 20:55

Padova: rioccupata la Mensa Marzolo

IL VENTO DELLA LOTTA SOFFIA ANCORA… MARZOLO RIOCCUPATA! Ad appena tre mesi dal suo sgombero, avvenuto lo scorso 15 luglio, abbiamo rioccupato lo stabile dell’ex mensa Marzolo. Le motivazioni che ci hanno mosso sono le stesse di qualche mese fa: riappropriarsi degli spazi lasciati al degrado dalle istituzioni e farli vivere secondo le necessità di studenti e abitanti del quartiere Portello. Per noi occupare significa anche rompere mediante la lotta la continuità della pacificazione che questa città quotidianamente vive. La…
Ieri, 16 Ottobre,  anche a Roma si è svolto lo sciopero sociale metropolitano che ha interessato diverse aree della città ma soprattutto diverse componenti sociali. Facchini, studenti, occupanti insieme hanno contribuito a bloccare per ore il normale svolgimento delle attività lavorative, della circolazione dei trasporti pubblici e delle automobili, delle merci e della normale routine universitaria. Sin dalle prime ore della mattina gli operai della logistica hanno scioperato nei magazzini della città, da Corcolle a Fiano, aderendo allo sciopero nazionale…
Nella giornata del 16 ottobre è nata una nuova occupazione abitativa a Bologna. Riportiamo di seguito il comunicato di occupazione Idra, abitazioni contro la crisi.   Idra è un mostro nel mare della crisi, indomita e amica di chi lotta. Non a caso nasce il 16 ottobre, giornata di sciopero sociale e metropolitano.  Idra non sono solo abitazioni occupate, un luogo liberato e sottratto alla speculazione, ma vita che si afferma, dignità e felicità contro lo sfruttamento. Idra è casa…
Venerdì 17 Ottobre 2014 14:41

#16Ott Modena: Sciopero!

Oltre 250 persone hanno dato vita allo sciopero sociale metropolitano bloccando Modena. Sin dalle prime ore del mattino per la giornata di mobilitazione e di sciopero sociale Via Carteria si è riempita di lavoratori, precari e solidali, che hanno attraversato gli spazi dell'Ex Deposito Carcerario Autogestito 51 aperto per l'occasione per offrire a tutti una colazione. Allo stesso tempo dalle scuole della città sono partiti diversi cortei studenteschi che, unitisi nel piazzale della stazione delle corriere, hanno proseguito fino a…
Dall'alba al tramonto, dalla periferia al centro, dagli studenti medi agli operai della logistica, ieri a Bologna è stato sciopero sociale, logistico e metropolitano. La giornata di lotta è stata costruita in numerosissime assemblee pubbliche che si sono succedute nelle ultime settimane e il risultato ha pienamente confermato le aspettative politiche! All'interporto, nell'estrema periferia cittadina, centinaia di facchini hanno bloccato gli ingressi del gigantesco hub impedendo a decine e decine di camion di svolgere il servizio per il carico-scarico merci,…
Pagina 1 di 80