a

banner palestina

METROPOLI

 [da abitarenellacrisi.org] A.A.A. REGIONE LAZIO….. SCELTE CORAGGIOSE CERCASI… Lunedì 15 Febbraio ALZIAMO IL VOLUME! Ore 14 MANIFESTAZIONE sotto alla sede della giunta regionale in via Rosa Raimondi Garibaldi Ancora una volta torniamo sotto la sede della giunta regionale e lo facciamo sempre più nervosi. Anche il mese di febbraio è arrivato a metà del calendario e di promessa in promessa, la delibera regionale sull’emergenza abitativa continua a non divenire attuativa. Un processo lento che avrebbe ucciso ogni speranza e che…
Stamattina è scaduto l’ultimatum del comune di Roma, con il commissario Tronca, per lo sgombero del Csoa Corto Circuito,  uno degli storici centri sociali di Roma, liberato ormai 26 anni fa in zona Cinecittà, ennesimo atto di uno stillicidio di sanzioni che durano da 3 anni. L’ultima determina dirigenziale notificata parla infatti di ritorno in possesso dell’immobile “con qualsiasi mezzo sarà ritenuto opportuno”. Contro lo sgombero centinaia le persone arrivate questa mattina dalle 6 al Corto Circuito, per una colazione…
aggiornamento ore 16: Movimenti ottengono un tavolo con la regione Lazio il 15 febbraio per l'attuazione della delibera sull'emergenza abitativa e strappano una tregua sull' occupazione di via Prenestina 1391 [da Abitare Nella Crisi] Protesta in corso dei movimenti per il diritto all’abitare a Roma: centinaia di persone sono entrate dentro la basilica di Sant’Andrea delle Fratte per reclamare una moratoria giubilare degli sfratti e degli sgomberi degli spazi abitativi e sociali.Mentre la città di sotto è in piena emergenza,…
L’emergenza casa continua ad essere un problema di cui le istituzioni romane sembrano non vogliano farsi carico. Sindaci di destra, di sinistra o commissari continuano a gestire come un problema di ordine pubblico la mancanza di alloggi nella capitale. Oggi alcuni nuclei familiari in emergenza abitativa, accompagnati da Action dirti in movimento, hanno deciso di “fare da sé” riappropriandosi di uno stabile vuoto in via ostiense 333. Gli occupanti, organizzati in Action Diritti in Movimento, sono stati raggiunti dalle forze…
Giornata di lotta su più fronti per il movimento per il diritto all'abitare bolognese.In mattinata il Comitato Inquilini Resistenti con Social Log con due picchetti simultanei ha rinviato gli sfratti per Giovanna e la sua piccola figlia e la famiglia di Said e Milouda, rispettivamente nei quartieri San Donato e Mazzini. Nel pomeriggio invece, a seguito dell'occupazione degli uffici Acer di Piazza della Resistenza di ieri, si è tenuto il tavolo tra il dirigente e il manager della stessa azienda…
Il Prefetto di Livorno, con una nota ufficiale inviata alla commissione di graduazione degli sfratti, ha comunicato l’intenzione di non procedere più al blocco temporaneo degli sfratti per morosità incolpevole. La notizia arriva proprio in un momento in cui la situazione sul fronte abitativo sta diventando sempre più pesante. Decine di famiglie, anche con bambini, saranno sfrattate dalle proprie abitazioni senza nessuna assistenza da parte della Prefettura né tanto meno da parte del comune. Gli uffici tecnici stanno comunicando alle…
Duplice mobilitazione di lavoratori e lavoratrici della logistica, assieme ai sindacati conflittuali e di base Si.Cobas e Adl Cobas oltre a tante e tanti solidali, oggi – sabato 30 gennaio – a Parma (Si.Cobas) e Vicenza (Adl Cobas). PARMA – La corrispondenza da Parma delle 15.45, quando il corteo Si.Cobas è appena partito dietro la parola d’ordine “Basta repressione contro le lotte nella logistica”, con Alessandro, della nostra redazione. Ascolta o scarica qui. VICENZA – La corrispondenza delle 16…
La missione dei padri Monfortani sarà sicuramente quella di alleviare caritatevolmente le anime disperate confortandole con la fede e la preghiera, però non è certo quella di sostenere nel disagio le famiglie che non hanno una casa e hanno trovato un tetto nelle palazzine vuote da dieci anni in via Prenestina 1391. Anzi, la necessità di non vedere sfumare l'affare che stanno tentando di fare con Cassa depositi e prestiti per farsi finanziare un progetto di housing sociale utile ad…
Questa mattina si è tenuto l'interrogatorio di garanzia per gli attivisti dello sportello Prendocasa e gli occupanti dello Spazio Popolare Neruda di Torino colpiti la settimana scorsa da misure cautelari per una resistenza a uno sfratto. Ad accoglierli all'esterno del Tribunale un partecipato presidio di solidarietà che si è poi trasformato in corteo. Di seguito il comunicato delle famiglie e gli occupanti dello Spazio Popolare Neruda (qui un video della mattinata): Oggi martedì 26 Gennaio si è tenuto l'interrogatorio di garanzia per…
Pagina 1 di 105