a
METROPOLI

Riportiamo i comunicati della contestazione a Salvini a Montecitorio e della Conferenza stampa che si è tenuta in Campidoglio: #MaiConSalvini, blitz e conferenza stampa a Piazza Vittorio Questa mattina intorno alle 12 un centinaio tra i promotori della campagna #MaiConSalvini hanno fatto un blitz a Piazza Vittorio, dando poi vita ad una conferenza stampa di lancio del corteo di sabato prossimo, che ricordiamo partirà alle ore 14 dallo stesso cuore dell’Esquilino e raggiungerà Piazza Sant’Andrea della Valle. Mentre altri militanti…
Domenica 1 marzo 2015 si terrà l’assemblea nazionale a Napoli dei movimenti per l’abitare. L’appuntamento è dalle ore 10.00 all’ex Asilo Filangieri in vico Maffei n.4, nel centro storico di Napoli (una traversa di via San Gregorio Armeno, vicino p.San Domenico) Ore 10.00 Assemblea Plenaria Per confrontarci sul rilancio e le prospettive del conflitto per l’abitare a livello nazionale, alla luce di una campagna di criminalizzazione e di acutizzazione delle soluzioni repressive (sfratti, sgomberi etc.) che si è data negli ultimi…
Da Abitare Nella Crisi Ancora una puntata vergognosa delle cosiddette politiche abitative del Comune di Roma. Dopo che l’inchiesta “mafia capitale” ha reso evidente la connessione tra emergenza abitativa, profitti e corruzione, l’amministrazione comunale e il suo assessorato competente continuano a gestire residence e centri alloggiativi temporanei come se nulla fosse accaduto. Anzi assistiamo in questi giorni ad un ulteriore pesante accanimento contro chi, dopo aver subito uno sfratto, è “ospite” in uno di questi centri.Nello stabile di via Pietralata…
Stamattina le famiglie del Comitato di lotta PrendoCasa di Palermo hanno occupato l'assessorato alla Partecipazione, Decentramento, Servizi Anagrafici, Migrazione e Servizi Demografici di piazza Giulio Cesare. Obiettivo dell'azione è spostare l'attenzione sul tema della residenza virtuale per tutti coloro che attualmente vivono in edifici occupati.     Già lo scorso 29 aprile il comitato di lotta dopo aver occupato lo stesso ufficio aveva incontrato l'assessore ottenendo da lui la promessa di un suo impegno reale nella ricerca delle soluzioni atte…
Martedì 24 Febbraio 2015 14:33

Forum delle idee alla Cavallerizza occupata

Dopo otto mesi di occupazione, Assemblea Cavallerizza 14:45 invita gli abitanti al FORUM DELLE IDEE: tre giorni di musica, teatro, cene sociali ma soprattutto percorsi partecipati e partecipativi per immaginare e costruire insieme il futuro della Cavallerizza! In questi 8 mesi già numerose idee sono state proposte e molte realizzate, il complesso dal maggio scorso ha ricominciato a vivere e ad essere vissuto e attraversato. Il Comune, dopo anni di indifferenza, sta ora proponendo destinazioni d'uso per questo luogo, senza…
Lunedì 23 Febbraio 2015 12:21

Ancora occupazioni abitative ad Alessandria

Il Movimento per la Casa chiude un ciclo e sottolinea ancora una volta che il diritto all’abitare si conquista con  la lotta. La scorsa settimana sono stati occupati da famiglie con bambini gli ultimi tre appartamenti vuoti delle palazzine di via Brodolini; oggi sono quindi 17 le famiglie che vivono in Via Brodolini e che, grazie alla solidarietà e alla capacità di creare rete, hanno trovato soluzioni dignitose e concrete al dramma dell’emergenza abitativa. Famiglie ed attivisti hanno aperto le…
Nel mese di novembre l'assessore piemontese alla sanità Antonio Saitta aveva annunciato che l'ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, nella prima cintura torinese, sarebbe stato declassato a Dea di secondo livello. La scelta era inquadrata nei drastici tagli a tutto il sistema sanitario piemontese voluti dalla giunta regionale presieduta dall'ex sindaco "olimpico" di Torino Sergio Chiamparino (4.000 posti letto in meno e la chiusura di almeno quattro fondamentali poli ospedalieri). Il risultato sarebbe lo smantellamento di quasi tutti i reparti…
La lotta contro l'espulsione degli abitanti dai quartieri popolari continua in tutta l'agglomerazione londinese al grido di "alloggi sociali, non pulizia sociale".  Martedì la polizia ha cercato di sgomberare gli occupanti del complesso di Aylesbury occupato a inizio mese di ritorno dalla March for houses e al centro di un grande progetto speculativo di riqualificazione del quartiere che sta distruggendo la comunità locale. Un centinaio di poliziotti hanno sfondato le barricate e arrestato sei degli occupanti. Nonostante il tentativo di…
Il social housing non è la soluzione! Basta business sul disagio abitativo Ore 13 conferenza stampa presso la sede dell’Acer in via di Villa Patrizi Mentre si approvano provvedimenti che cancellano l’edilizia residenziale pubblica e si avviano definitivi processi di dismissione del patrimonio, nella sede del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in collaborazione con Ance, Abi e Cdp stanno tenendo un incontro dal titolo fuorviante: “Una soluzione al disagio abitativo, il social…
Pagina 1 di 88