a

 

FEMMINISMO & GENDERS

Da vittima di abusi sessuali sul luogo di lavoro a imputata per il reato di calunnia: è questa l’obbrobriosa sentenza emessa dal Tribunale di Torino in relazione al caso di una ex lavoratrice della Croce Rossa che aveva denunciato violenze da parte di un collega. I fatti: un dirigente della Croce Rossa, Massimo Raccuia, viene denunciato da una collega precaria con l’accusa di averla ripetutamente molestata e aggredita sessualmente durante il lavoro. Arrestato nel 2011 con l’accusa di stalking e…
Sabato pomeriggio è andato in onda sulla Rai il peggio della televisione italiana che non conta, solitamente, grandi programmi soprattutto quando parliamo di quelli pomeridiani durante e nel fine settimana come quello di Paola Perego: “Parliamone Sabato”. Il programma è una rubrica della “Vita in diretta” e già la dice lunga sulla qualità dell’offerta, ma questa volta non basta esclusivamente sottolineare la povertà culturale di approfondimento e di dibattito di una trasmissione del genere; come non bastano le scuse dei…
In Argentina lo Sciopero Internazionale delle Donne ha avuto un capitolo intenso, con manifestazioni in tutto il paese. Nella Capitale, alcune azioni sono state portate a termine in strategici simboli del potere, come Tribunali, banche e Parlamento. Il corteo è straripato in ogni senso: in quantità, diversità, parole d’ordine e provenienze. La nostra cronaca, scritta a tre mani, riflette su come ci ha fatto oggi sentire che noi donne occupiamo le strade per fermare questo mondo orribile. Una Appeso al…
In migliaia questo pomeriggio a Palermo sono scesi in piazza contro la violenza maschile sulle donne. Associazioni, organizzazioni politiche, realtà sociale cittadine, studentesse, mamme si sono mosse in corteo da piazza Verdi alle 18.00. Un corteo lunghissimo che ha invaso è bloccato via Maqueda per più di due ore. Questo era l’obiettivo dell’assemblea contro la violenza maschile sulle donne di Palermo, che ha aderito alla piattaforma nazionale non una di meno. La piattaforma ha lanciato lo sciopero globale per la…
Mercoledì 08 Marzo 2017 10:35

Aggredite di notte... ma dalla polizia

Succede a Parma, alle porte dell'8 Marzo, giorno che speriamo sia insieme coronamento di quanto fatto, discusso e condiviso finora, e continuus di un cammino che da anni persone, associazioni e movimenti svolgono sul territorio contro la violenza di genere in tutte le sue forme e declinazioni : questo non è più solo un argomento di discussione e dibattito, ma un filo che ci collega tutte e tutti, un'ottica con cui analizzare tutti i soprusi che si consumano ogni giorni…
Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio un nuovo spazio è stato liberato dall'abbandono e dall'incuria a Bologna. In via Menarini ha ripreso una casa la Consultoria Transfemminista Queer, un luogo nel quale affermare nuove battaglie contro la normatività sui corpi e sulle soggettività imposta dalla governance neo-liberista. Non un presidio sanitario o un servizio, bensì un luogo per condurre quindi nuove lotte e per affermare diritti a partire dalle pratiche di auto-organizzazione e auto-determinazione. La Consultoria, che dopo lo sgombero…
Lunedì 23 Gennaio 2017 21:59

1.459 giorni di resistenza

di Angela Davis* In un momento difficile della nostra storia, dobbiamo ricordare a noi stessi che noi le centinaia di migliaia, i milioni di donne, transessuali, uomini e giovani che siamo qui alla Marcia delle donne, noi rappresentiamo le potenti forze del cambiamento che sono determinate a evitare che le culture morenti del razzismo, dell’etero-patriarcato risorgano di nuovo. Noi riconosciamo che siamo agenti collettivi della storia e che la storia non può essere cancellata come le pagine web. Sappiamo che…
Riprendiamo da Non Una di Meno questo appello a proseguire il percorso inaugurato con la manifestazione del 26 novembre a Roma, rilanciando su uno sciopero delle donne in occasione dell'8 marzo prossimo. Il 4 e 5 Febbraio a Bologna ci sarà un'assemblea nazionale per organizzare la giornata dell'8 marzo e proseguire la costruzione di un piano femminista antiviolenza. A questo link l'appello per l'assemblea e le informazioni su come partecipare. 8 MARZO 2017: SCIOPERO DELLE DONNE >> SE LE NOSTRE…
Mercoledì 19 ottobre, un giorno piovoso è spuntato nella Città di Buenos Aires e nei dintorni. Ma la giornata dello Sciopero delle Donne, nuovo strumento per il movimento femminista, si è fatta sentire di buon ora. Centinaia di donne hanno messo nelle reti sociali le loro foto nei luoghi di lavoro, nelle loro case, con le loro amiche, vicine o compagne, con il motto#NosotrasParamos. Altre donne, hanno deciso di vestire di nero con lo scopo di rendere visibile il lutto…
Pagina 1 di 14