a
CONFLITTI GLOBALI

di Francesca La Bella Le tifoserie in questi anni sono state punto di riferimento per molti giovani uomini che non trovavano altrove spazi per il proprio dissenso e, per questo, sono state oggetto della repressione governativa. L’illegalizzazione dei gruppi ultras è l’ultimo esempio di queste politiche repressive e nasce dalla consapevolezza del ruolo centrale del tifo organizzato nelle proteste e nella società. Da sabato scorso i gruppi ultras sono diventati ufficialmente illegali in Egitto. La sentenza della Corte egiziana per…
Nella notte tra ieri e oggi (20-21 Maggio) alcuni compagni della carovana per il Rojava hanno tentato di rientrare in territorio turco dopo aver portato solidarietà attiva al popolo del Rojava, popolo chiuso a nord dall’embargo della Turchia e completamente accerchiato nelle altre direzioni dall’Isis. La carovana per il Rojava aveva l’obiettivo di portare aiuti alla città di Kobane, anche se questo ha significato violare la chiusura delle frontiere turche, con la determinazione e la tranquillità di portare solidarietà a…
Tra il 13 e il 18 di aprile, 13 membri del gruppo ATIK (la Confederazione dei Lavoratori della Turchia in Europa) sono stati arresti tra Germania, Grecia, Svizzera e Francia con l'accusa di appartenere al TKPML (il Partito Comunista Turco - Marxista Leninista) e di aver preso parte a una serie di azioni armate nella zona curda del Rojava. Per questo martedì, 19 maggio, era stata indetta una giornata di solidarietà internazionale con i 13 arrestati e azioni si sono…
Due esplosioni hanno colpito ieri gli uffici dell’HDP ad Adana e Mersin. Negli attacchi sei persone sono rimaste ferite (tre in condizioni gravi). Il partito al potere, AKP, promette una “inchiesta”, ma la formazione di sinistra attacca: “la responsabilità politica è del presidente Erdogan”. E intanto il 7 giugno si vota per le parlamentari. Due attacchi bomba hanno colpito ieri le sedi del partito di sinistra pro-curdo HDP ad Adana e Mersin in Turchia. Le esplosioni hanno causato il ferimento di…
Hanno lasciato sul campo due morti (tra cui un bambino di 12 anni) e decine di feriti gli intensi scontri durati tutto il giorno e la notte di sabato nella contea di Linshui, appartenente al distretto amministrativo di Guang'An (nell'est della provincia del Sichuan). Gli scontri sono scoppiati in seguito alla decisione di migliaia di persone della contea di marciare circa 3km per protestare contro la decisione governativa locale di non fare passare per la contea una linea ferroviaria che…
Questa mattina la Ertzaintza, la polizia autonoma basca, è riuscita ad arrestare Aiala Zaldibar, Igarki Robles e Ibon Esteba dopo oltre tre ore di violenze contro il “muro popular” creato nella giornata di ieri da centinaia di persone nel centro di Gasteiz per ostacolare l'arresto dei tre giovani indipendentisti.Gli arrestati fanno parte di un gruppo di sette militanti della sinistra abertzale  recentemente condannati a sei anni di carcere con l'accusa di essere stati militanti dell'organizzazione giovanile SEGI, dichiarata illegale dallo…
Il membro del Comitato Esecutivo del PKK Duran Kalkan, ha affermato che l’AKP e l’esercito turco, attraverso i loro attacchi militari e di polizia, hanno portato ad una conclusione di fatto il cessate il fuoco iniziato in seguito al Newroz del 2013. Il membro del Comitato Esecutivo del PKK Duran Kalkan ha parlato con Ersin Çelik nel programma dello Spazio Politico in onda su MED NÛÇE, e ha rilasciato dichiarazioni importanti. La prima parte dell’intervista è stata tradotta in inglese…
Continuano da oltre una settimana le proteste nel Kurdistan Orientale (Rojhelat) sotto controllo iraniano, sollevatosi davanti al tentato stupro di Ferinaz Xosrowanî finito in tragedia. Nei primi tre giorni dei disordini, segnati da tumulti in vari centri e tentativi da parte dei manifestanti di raggiungere le locali sedi governative, sono morti sei dimostranti - mentre più di 700 persone, tra cui molti giovani, sono state arrestate o interrogate nelle città di Mahabad, Bukan, Saradasht, Marivan ed Oshnavieh. Molte di esse…
Oggi(15/05 n.d.r) è il Giorno della Nakba. SEGUI LA DIRETTA Manifestazioni e proteste in Israele, nei Territori Occupati e tra i palestinesi della diaspora per commemorare il 67° anniversario della “catastrofe” del popolo palestinese. AGGIORNAMENTO ore 15:10 10 palestinesi feriti a Nablus stamane Almeno 10 palestinesi sono stati feriti in scontri con l’esercito israeliano avvenuti a Nablus (Cisgiordania) tra ieri notte e stamane. Secondo fonti palestinesi, l’esercito avrebbe usato pallottole ricoperte di gomma, ma anche proiettili veri. Gli israeliani hanno…
Pagina 1 di 161