a

 

APPROFONDIMENTI

I fiori del conflitto possono gemmare anche d'inverno, e quando accade il loro farsi movimentazione sociale inaugura in anticipo la primavera. Le belle giornate bolognesi stanno aprendo uno spazio di possibilità  e irrorando un'energia che non si vedeva da tempo, nei numeri della partecipazione così come nella qualità politica. Cortei, scontri, assemblee, dibattiti e una diffusione molecolare del discorso sull'università hanno riportato al centro dell'attenzione la dimensione giovanile in città e in tutta Italia, con l'augurio che la situazione bolognese non rimanga un'anomalia. Tutto…
Venerdì 17 Febbraio 2017 14:46

Lettera ai tifosi della Roma sul nuovo stadio

In queste settimane il tema dello stadio e il conseguente hashtag #famostostadio hanno invaso social network e carta stampata, mentre nelle radio "giallorosse" non si parla d'altro dall'elezione della sindaca Raggi. Mi sento di scrivere questa lettera ai tifosi della Roma perchè a leggere i giornali sembra che il popolo giallorosso sia coeso nell'appoggiare questo progetto e chi non lo è , o non è della Roma o non si occupa di calcio. Come se il progetto dello stadio avesse…
L'esistenza di una sorta di “maggioranza silenziosa” all'interno della comunità studentesca è stato, negli scorsi giorni, uno dei maggiori punti di attacco ai danni di chi sta portando avanti la battaglia per la libertà di accesso alla Biblioteca del 36 a Bologna. Giornalisti, procuratori, rettori, prorettori, troll..l'obiettivo cardine è stato quello rispetto di svilire e sminuire il consenso nei confronti di questa battaglia all'interno di una fantomatica opinione pubblica. Con l'obiettivo di creare il deserto e procedere - tra squilli…
Pubblichiamo questo articolo inviatoci da Parigi sulla giornata di conflitto di sabato 11 contro la brutalità poliziesca, dove l'evento viene inserito all'interno dei lunghi lasciti coloniali, negli effetti prodotti dalla morfologia urbana e in un inedito intreccio di soggettività politiche e sociali del quartiere. Vengono infine presentate le prossime scadenze di lotta.     Bobigny, Seine-Saint Denis il famigerato dipartimento 93. Una foresta densa di palazzi, le cosiddette cités, un intricato labirinto di passerelle sopraelevate che collegano i diversi livelli…
Sono giorni di accelerazione rispetto ad un tentativo che da sempre è al centro delle attenzioni della governance (Università, Comune, Questura) di Bologna: normalizzare la vita sociale e politica della zona universitaria della città, da sempre spina del fianco di chi vorrebbe imporre un potere assoluto sulla vita degli studenti. Andare a lezione, consumare nei bar, tornare a casa. Niente di più è concesso, niente di più è accettabile. Da anni un luogo come il 36 di via Zamboni si oppone a tutto questo.…
Le proteste che sono esplose in questa settimana in Romania hanno avuto molto risalto mediatico. Per capire meglio quello che sta avvenendo abbiamo contattato Cris, una dottoranda romena in che vive nella città di Cluj-Napoca. Puoi contestualizzare le proteste di queste giorni in Romania? Non c'è solo una spiegazione per una mobilitazione così ampia. Già da tempo si contestava questo decreto legge, ma non riguarda solo questo aspetto. Oltre all’ampia corruzione dei politici, alla demagogia e alla continua infantilizzazione del…
Domenica 05 Febbraio 2017 17:50

Modena, 4 febbraio: dalla dignità al riscatto

Cronaca e annotazioni sulla giornata di lotta di Modena Il cielo è grigio e l'aria sa di smog, pioviggina. Piazza Sant'Agostino si riempe lentamente dei lavoratori provenienti da varie città emiliane, lombarde e venete accorsi per dare una risposta al grave attacco politico contro le loro lotte degli ultimi anni, simboleggiato dall'arresto di Aldo Milani del Si Cobas la settimana scorsa. Un attacco della questura di Modena che, puntando a costruire un precedente, mette de facto sotto accusa la possibilità…
Giovedì 02 Febbraio 2017 14:15

Il potere cieco dell'algoritmo?

Da Fb Jacopo Bindi Lungo tutto il corso della storia gli sviluppi della tecnica (anche la stessa scrittura) hanno sempre influenzato il cervello degli esseri umani: a partire delle reazioni biochimiche a livello neuronale fino al rapporto con la propria interiorità e con il mondo circostante. Tuttavia, in questa fase riguardo alle tecnologie informatiche, agli algoritmi, ai social network etc: 1. Dice bene Ippolita (anche nel loro ultimo libro "Anime Elettriche") siamo materia prima. Una materia prima che è merce…
Lunedì 23 gennaio, dopo una chiusura motivata con “lavori di ristrutturazione” durata più di un mese, ha riaperto la Biblioteca di Discipline Umanistiche situata al 36 di Via Zamboni. La biblioteca, che per generazioni di studenti passate e presenti è più semplicemente il “36”, non è solo una sala studio ma è vissuta come uno dei principali luoghi di socialità nel centro della zona universitaria bolognese. Alla riapertura lo scenario presentatosi davanti agli studenti comprendeva una novità: un sistema di…
Pagina 1 di 39