a

 
banner 25 marzo

 

APPROFONDIMENTI

Venerdì 24 Marzo 2017 19:08

Riverberi del crepuscolo europeo

(Tratto da Radio Blackout) La crisi conclamata della seconda globalizzazione sembra aver ormai guadagnato le prime pagine di tutti i giornali mainstream. Tensioni geopolitiche crescenti, fine della fase ascendente della finanziarizzazione, disoccupazione di massa, montare dei “populismi”. L’Europa, vaso di coccio tra vasi di ferro, rischia di rompersi sotto i colpi neo-mercantilisti di Donald Trump e il protagonismo sino-russo. Sabato un’Unione europea sempre più malconcia festeggia i suoi 60 anni a Roma il 25 marzo, inaugurando la fase delle “due…
Giovedì 23 Marzo 2017 11:52

Superare lo Stato-nazione

Riprendiamo dall'Istant book "Unione Europea: a che punto è la notte" questa intervista a Davide Grasso, che ci parla di come il tema dello Stato e della Nazione siano messi in discussione all'interno dell'esperienza rivoluzionaria della Siria del Nord. I: Ti volevamo chiedere come, rispetto alla tua esperienza in Rojava, si affronta in quel contesto – in termini di discorso e di pratiche politiche – il tema dello Stato-nazione. Lo chiediamo a partire dal dibattito che c'è attualmente in Europa…
Mercoledì 22 Marzo 2017 10:46

L’Europa, uno sguardo logistico

Riprendiamo l'intervista di Infoaut a Mattia Frapporti uscita sull'Istant book a cura della nostra redazione "Unione Europea: a che punto è la notte?".       Come nasce l'Unione Europea? Come si arriva ai trattati di Roma? In linea generale la storiografia e la letteratura attorno al processo di integrazione europea dipingono i trattati di Roma – che hanno dato vita alla Comunità Economica Europea e all'Euratom (la Comunità Europea per l'Energia Atomica) – come la diretta conseguenza di un…
Riprendiamo dall'Istant book sull'Unione Europea a cura della nostra redazione l'intervista a Raffaele Sciortino. Le dinamiche dei rapporti transatlantici sono fondamentali per tracciare il futuro della Ue. Partiamo dai nuovi scenari: dopo la Brexit, cosa comporta l’avvento di Trump nel rapporto con l’Ue ‐ ed in particolare con la Germania? Partiamo da quest’ultima. È ancora presto per individuare la direzione precisa che la dinamica Usa‐Germania prenderà, se si aprirà cioè un vero e proprio corso di collisione e dove porterà,…
Pubblichiamo un breve approfondimento per chiarire le dinamiche che hanno portato all'imponente marcia di domenica scorsa a Parigi "pour la justice et la dignité” (marcia per la giustizia e la dignità) contro le violenze della polizia, il razzismo istituzionale, la caccia al migrante e lo stato di emergenza. Aperto dalle famiglie delle vittime delle forze dell'ordine, il corteo ha riunito 25 000 persone imponendo all'attenzione pubblica, a pochi giorni dalle presidenziali, uno dei grandi rimossi della società francese: il rapporto…
Secondo digest settimanale di sguardo sul e dal mondo della logistica in lotta, tra vertenze sul lavoro e operai che non abbassano la testa e svendono la propria dignità. Resta alta, altissima la tensione nel modenese per quanto riguarda una delle vertenze operaie maggiormente conflittuali della penisola in questo 2017.Se da una parte continuano gli scioperi e i blocchi per richiedere l'immediato reintegro dei 55 licenziati da Levoni, davanti ai cancelli di Alcar Uno a Castelnuovo Rangone la mano pesante…
Nel merito del dibattito aperto dal nostro ebook pubblicato lo scorso febbraio Gli USA di Trump: il crepuscolo della seconda globalizzazione? raccogliamo volentieri e pubblichiamo il giudizio in proposito di Carlo Formenti, professore aggregato all'Università del Salento e studioso dei movimenti e dei nuovi media, che nei suoi ultimi lavori ha scandagliato il fenomeno populista e lo spazio di possibilità e problematiche che apre nella fase e nella ridefinizione delle attuali categorie politiche e della demarcazione amico/nemico. Il suo intervento…
Le effettive dimensioni del lavoro di riproduzione, che diventa sempre più complesso perché in parte socializzato, e perché aumentano le aspettative sulla qualità della riproduzione degli individui, non sono chiare: il metodo teorico marxiano dell’inchiesta diventa necessario per capire su quale terreno le soggettività possono esprimere desiderio di cambiamento. Alisa Del Re,“Inchiesta operaia e lavoro di riproduzione” Negli ultimi mesi si sono moltiplicate le riflessioni e i contributi in avvicinamento alla data internazionale dell'8marzo, che quest'anno vedrà la costruzione di…
Pubblichiamo questo testo di Franco Berardi Bifo sul tema dell'Unione Europea, pensato e preparato per l’Incontro Nazionale Universitario È Tempo di riscatto!, che si terrà il 12 marzo 2017 a Bologna in via Zamboni 38, organizzato dal Collettivo Universitario Autonomo Bologna. Nel testo si affrontano i temi centrali di questa fase storica, a partire dalla doppia crisi che attanaglia da un lato la sinistra istituzionale, incapace a svincolarsi dall'abbraccio neoliberista, dall'altro la governance globale che in mancanza di alternative ad…
Pagina 1 di 40