a

 

Vista SempliceMartedì, 28 Marzo, 2017
 Febbraio 2017Marzo 2017Aprile 2017
Mercoledì, 29 Marzo, 2017
VOCI DALLA SIRIA: Racconti Di Lotta Allo Stato Islamico Con DAVIDE GRASSO (16:00 - 17:00)

iniziativa la sapienza

VOCI DALLA SIRIA: racconti di lotta allo stato islamico con DAVIDE GRASSO Università La Sapienza

Università La Sapienza @Facoltà di Scienze Politiche mercoledì 29 Marzo alle ore 16. 

Davide Grasso, dopo aver attraversato Turchia, Palestina e Iraq per compiere un reportage sulla situazione di quesi paesi, ha deciso di recarsi in Siria per combattere contro l'ISIS, arruolandosi nelle YPG (Unità di autodifesa curde). Queste fanno parte del più grande esercito popolare di autodifesa esistente in Siria, le Forze Siriane Democratiche, create come unione tra le Ypg (Unità di Autodifesa curde) e battaglioni arabi e cristiani uniti contro le forze dell'ISIS.

Il punto di vista di Davide permetterà di aprire uno squarcio sull’attuale situazione a partire dai bisogni e dai vissuti della popolazione, dalla terribile realtà di una guerra senza fine e della testimonianza di una crisi umanitaria e sanitaria tra le peggiori del pianeta. Una guerra che, tra attentati e cinque milioni di profughi, richiama sempre di più l’attenzionedi tutti, ma in cui la disinformazione riguardo alle reali forze in campo e le responsabilità delle potenze europee sono ancora troppo forti. Sarà un’occasione per confrontarci sulla realtà del mondo di oggi e sulle prospettive del domani, in un mondo che non può più considerare l’Europa e il Medio Oriente come regioni umanamente e politicamente lontane.

Invitiamo, pertanto, tutti e tutte all’iniziativa che si svolgerà all’Università La Sapienza @Facoltà di Scienze Politiche mercoledì 29 Marzo alle ore 16. 

 




Appuntamenti   Nodo di Bologna   Nodo di Modena   Nodo di Palermo  
Nodo di Pisa   Nodo di Torino