InfoAut

Amburgo e il paradiso perduto dell’ordine pubblico europeo

Il benvenuti all’inferno di Amburgo è il paradiso perduto della cosiddetta gestione europea dell’ordine pubblico. Le categorie del politologismo – anche di movimento – che denunciano l’instarurarsi di uno stato d’eccezione nella liberale Germania ci dicono tutto sommato poco di quanto successo in questa settimana sulle sponde dell’Elba. Soffrono eccessivamente della stessa dialettica che le definisce: l’essere eccezione rispetto a un ordinamento sociale costituzionalizzato per il governo e quindi pacificato. Il dominio della politica contempla e anzi vive dell’irriducibilità di opzioni inconciliabili e non si confonde con il dominio del governo. Anzi sfugge a questo per farsi possibilità. Irriducibilità dell’ostilità al simbolo del G20, la distanza da questo in termini materiali, di vita, di condizione, di desideri sull’esistente. In questo senso le giornate di Amburgo segnalano un fatto semplice da assumere come precondizione per ragionare di altro: da giovedì pomeriggio fino a domenica lo scontro con il G20 è uscito da un campo di compatibilità, di dissenso governabile.

A quanti denunciano dal divano di casa l’impoliticità della cieca rabbia bastino i laconici comunicati stampa della polizia di Amburgo che resituiscono le proporzioni corrette di quanto accaduto perché nominano prima di tutto le difficoltà procurate al nemico. “Non garantiamo più la sicurezza, non abbiamo il controllo di alcune zone della città”. Certo sono solo eccezioni – queste sì – per lo più circoscritte a una temporalità limitata. Si tratta però di eccezioni capaci di far saltare un dispositivo poliziesco di pacificazione. Quello che pure con i numeri identificativi sui caschi, senza la ferocia dei manganelli e delle teste rotte di casa nostra, pure con tutta la professionalità attribuibile agli sbirri con i guanti (che sempre sbirri restano) ha lavorato per separare i più arrabbiati da chi “legittimamente”, dicono, protesta, il blocco nero dal resto dei manifestanti, i travisati da quelli a volto scoperto, rincorrendo schemi chimerici che per fortuna stanno sempre più nella testa di chi controlla di quanto non si riscontrino nella realtà. Attaccare il corteo welcome to hell ha significato non disperderlo ma frazionarlo in una resistenza a macchia e diffusa e protratta nei giorni successivi che ha trascinato il resto delle espressioni protestatarie che nel variegato universo della contestazione amburghese al G20 cercavano un posto per sé, arrivando fino a domenica con un corteo di centomila persone non separabile delle barricate di Schantze, di St. Pauli e di Altona. Una resistenza in grado di interrompere i flussi della logistica del vertice: gli spostamenti dei ministri e dei Capi di Stato, quella dei funzionari…. il loro svago alla Filarmonica e lo shopping di Melania Trump. In ultimo, la gestione europea dell’ordine pubblico si ferma alla gestione della pacificazione sociale.Superata questa, rinunciando allo scendere a trattative (keine Verhandlung, nessuna trattativa, recitava uno striscione in strada giovedì pomeriggio), si incontrano solo nuovi campi di contrapposizione e dunque di politicità e dunque di possibilità.
La gestione europea dell’ordine pubblico si ferma alla gestione della pacificazione: sarà una tautologia ma è ciò che ha procurato una difficoltà al primo ingranaggio addetto a preservare la serena arroganza del grande evento.

Il nemico di chi governa allora è sempre l’eventualità del conflitto, ovvero la possibilità di non recuperare alle proprie istanze un pezzo di realtà, una minaccia.
Le grottesche aggressioni a 11 tende di domenica scorsa, le identificazioni, fino alla caccia all’uomo e i rastrellamenti nei confronti dei manifestanti stranieri, italiani, francesi, greci a spagnoli (già, da noi all’elenco si dovevano aggiungere solo i black bloc tedeschi) sono il tentativo di rintracciare i volti di questo conflitto come un corpo esterno, qualcosa venuto da fuori. Alla faccia delle garanzie di Schengen. Ma ancora una volta queste banalità di base servono a ricordarci come uno spazio europeo dei conflitti non avrà nulla a che fare con questa Europa o con i suoi desiderata traditi dal cinismo del suo disintegrarsi. Servono a ricordarci che in fondo l’elemosina di Minniti in pellegrinaggio a Tallin e al G20 per chiedere più controlli e più quote di accoglienza agli altri “parteners” europei non è la traduzione poliziale del “buon senso” (cit. Gentiloni) di Renzi sui limiti dell’accoglienza – questo aspetto può riguardare chi si cura di governare il problema – ma è la rappresentazione plastica del semplice fatto che ogni venuto da fuori, ogni migrante come ogni giovane italiano incazzato con la farsa del G20, rappresenta sempre per chi comanda la minaccia del conflitto e dell’ingoverabilità di questa Europa. Minniti torna però a tasche vuote. Nessuno vuole accollarsi le grane degli altri. Anche Minniti è lo straniero di qualcuno, per Merkel e Macron solo un italiano rompicoglioni. Addio cooperazione, addio sogno europeo e benvenuti all’inferno.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Editorialidi redazioneTag correlati:

amburgog20

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Macron, à la guerre!

Il presidente francese si lancia in dichiarazioni apparentemente scomposte sulla guerra russo-ucraina, palesando lo “spirito dei tempi” di una parte delle elites europee. Il tronfio militarismo da prima guerra mondiale ci avvicina al disastro.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Agricoltura: la fabbrica impossibile

Non possiamo comprendere queste mobilitazioni senza cercare un nuovo modo di vedere le cose.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

“Difendiamo la nostra terra!” Reportage dalle proteste degli agricoltori Piemontesi

Si tratta di un racconto situato e parziale, a metà strada tra la cronaca e l’analisi, che speriamo possa servire da spunto tanto per una riflessione più ampia quanto per la scrittura di altre analisi situate.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Costante trumpista: la guerra civile latente negli Stati Uniti

In molti avevano creduto che dopo i fatti di Capitol Hill il trumpismo come fenomeno politico sarebbe stato archiviato, presentandosi al limite nelle forme di un estremismo suprematista tanto più radicale quanto residuale.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Palestina, il “senso storico” e noi

Quanto sta accadendo in Palestina crediamo sia un elemento chiarificatore. Lo è sicuramente per le masse che si sono messe in movimento per sostenere la popolazione di Gaza non solo nel mondo arabo, ma anche in tutto l’Occidente.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Salvini: una vita al servizio dei potenti

La nuova trovata di Salvini: una campagna d’odio verso l’islam per distrarre l’opinione pubblica dal genocidio in corso a Gaza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Caselle: la propaganda di guerra uccide

Lo schianto della Freccia Tricolore che ha ucciso una bambina di cinque anni ha scosso il paese. Quanto avvenuto però merita una riflessione più profonda sulla militarizzazione della società e sul concetto di sicurezza.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Quale futuro ci aspettiamo?

Come incidere in questo scenario? Come porre una rigidità nei confronti delle dirigenze occidentali, a partire dal nostro governo, per frenare l’escalation bellica alla quale stiamo assistendo? Assumendosi il compito di non voler fare parte di chi può essere sacrificabile e, con noi, la nostra parte.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

SPECIALE BANLIEUE | Toute la symphonie ardente

Apriamo questa nuova pagina di approfondimento rispetto alla vicina Francia, per comprendere quanto sta accadendo e per trarne alcuni spunti interessanti da convogliare nella nostra riflessione in questa fase e nel nostro agire.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa ci dicono le banlieue…

Quello che sta succedendo in Francia rende più esplicito il ruolo dello Stato e del suo apparato militare all’interno degli agglomerati urbani. Utilizziamo questi giorni di fuoco francesi e le analisi di chi li osserva da un punto di vista critico per andare più in profondità su alcune questioni.

Immagine di copertina per il post
Bisogni

ROMA 30 OTTOBRE CORTEO NAZIONALE CONTRO G20

In una Roma militarizzata e con i palazzi dell’Eur “protetti” dalla Zona Rossa è iniziato il G20. I potenti della terra cercano una convergenza che li possa portare a Glasglow per la Cop26 con un documento programmatico oltre che determinare regole condivise per affrontare la pandemia Covid19. Entrambe le questioni non sono semplici da raggiungere. […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

G20 a Roma: lavoratori e movimenti sociali contro i “potenti della terra”

Venerdì 30 e Sabato 31 ottobre si terrà a Roma il 16° G-20, meeting internazionale tra i venti paesi più influenti al mondo nato nel 2008 per architettare una risposta globale alla “grande recessione” del 2007-08. Di seguito tentiamo di fornire delle linee guida ed informazioni circa le mobilitazioni lanciate dal mondo del lavoro e […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

18 settembre: Marcia per la Terra a Firenze

Il 18 Settembre a Firenze ministri ed espertoni internazionali si riuniranno nei loro palazzi per il G20 sull’Agricoltura. Ma quale agricoltura? Continuano a parlare di sostenibilità e resilienza.. ma il paradigma agricolo in tutto il mondo rimane sempre lo stesso. Questo è il nostro appello, come parte del movimento di resistenza contadina Genuino Clandestino. Questo […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

In tremila al corteo contro il G20 dell’ambiente di Napoli

Riprendiamo il comunicato della rete Bees against G20 sulla giornata di contestazione di ieri a Napoli che in mattinata ha visto il blocco del porto e di una raffineria Q8 e nel pomeriggio un corteo di oltre tremila persone che ha attraversato la città. Tremila persone, dalle reti ambientali ai comitati territoriali, dalle esperienze di […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Napoli: Bees against G20 bloccano porto e raffineria

A Napoli stanno andando in scena le mobilitazioni contro il G20 dell’ambiente, in particolare in questa mattinata hanno avuto luogo due blocchi, uno al porto ed un altro alla raffineria Q8 di San Giovanni a Teduccio. Di seguito di post delle iniziative da Bees against G20.   BLOCCATA LA RAFFINERIA DI NAPOLI EST   Attiviste, […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Venezia: una piazza giovane e composita contro il G20 della Finanza

Ieri sotto il caldo torrido del pomeriggio si è riunita a Venezia, alle Zattere, luogo simbolo della lotta No Grandi Navi, una folla composita e variegata. Giovani, lavoratori e lavoratrici di ADL Cobas, comitati ambientalisti, movimenti climatici come Extinction Rebellion si sono ritrovati per contestare il G20 della Finanza che si teneva blindato e militarizzato […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

We are the tide, you are only (G)20 – Mobilitazione nazionale contro il G20 di Venezia

Dal 7 all’11 luglio i ministri della finanza dei 20 paesi più industrializzati si incontreranno all’Arsenale di Venezia per il meeting del G20 dedicato alla finanza. Di fronte alle numerose crisi sistemiche che si sommano, ultima quella della pandemia, un sintomo della più vasta crisi climatica, il G20, che rappresenta gli stati con le economie […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

G20 di Osaka: un gioco di specchi

Il G20 di Osaka si è concluso sabato. Gli incontri più significativi quelli riguardanti Usa, Russia e Cina. Putin e Trump hanno discusso questioni di “commercio internazionale e questioni internazionali”. I due leader hanno concordato di continuare le discussioni sul “modello di controllo delle armi del XXI secolo”, o più che altro del controllo della […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Que se vayan todos!

Cronache dalla manifestazione contro il G20 tenutosi in Argentina il 30 Novembre e il 1 Dicembre. Buenos Aires ospita per la prima volta nella storia del Sudamerica la riunione del Gruppo dei 20, in una città completamente militarizzata ed un operativo di sicurezza composto da circa 30.000 agenti. Il centro della città è inaccessibile già […]

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Argentina, un G20 di crisi

Il G20 che apre i battenti oggi 30 novembre in Argentina sembra essere decisamente più significativo di altre recenti edizioni dei meeting. Ma è un G20 di crisi globale multipla: politica, economica, ambientale. Se ad Amburgo lo scorso anno l’attenzione venne catturata dalla prima partecipazione di Trump e dalle proteste di piazza, in questo caso […]