InfoAut

USA, “le vite dei neri contano” anche in NFL

Il fatto che, a distanza di pochi giorni, l’atleta abbia ripetuto il gesto, questa volta a San Diego, e che venisse imitato sia dal suo compagno di squadra Eric Reid (ma, in contemporanea, anche dal cornerback dei Seattle Seahawks, impegnato ad Oakland), ha fatto deflagrare la situazione senza possibilità di ritorno, a maggior ragione perché in questa seconda occasione ciò è avvenuto mentre la squadra di San Diego onorava con l’esecuzione della canzone “The star Spangled Banner” cantato da un ufficiale di marina e 240 soldati dei corpi militari. Il risultato concreto è stata una polarizzazione del dibattito intorno al gesto, trasformando lo sport più amato oltreoceano in una rappresentazione delle varie fratture all’interno della società statunitense proprio alla vigilia di una delle elezioni più controverse degli ultimi tempi. In un’intervista Kaepernick ha ribadito le sue motivazioni: «Non starò in piedi per dimostrare il mio orgoglio per la bandiera di un paese che opprime i neri e le minoranze etniche. Per me è più importante del football, e sarebbe egoista guardare dall’altra parte. Ci sono cadaveri per le strade, e persone che la fanno franca» e che comunque proseguirà con le sue proteste nel corso della stagione regolare alle porte e che intende donare un milione di dollari a organizzazioni non specificate per aiutare chi più soffre di diseguaglianze e maltrattamenti.

Le reazioni, dunque, non si sono fatte attendere e hanno investito tutti i livelli della società statunitense e del suo discorso pubblico: il sempre caustico Donald Trump ha invitato Kaepernick a cercarsi un altro paese in cui vivere, mentre Obama, direttamente dal G-20 in Cina, ha dato l’ennesimo sfoggio di cerchiobottismo definendo da un lato la protesta del giovane apprezzabile, legittima e sincera perché alimenta il processo democratico interno alla nazione, ma dall’altro ha messo in guardia contro un tipo di proteste che possono essere disordinate, capaci di creare disagio e malumore nella comunità militare, rimarcando il valore “sacro” della bandiera nazionale e dell’inno. Eppure, proprio nella comunità militare si è levata una voce di incoraggiamento al quarterback: una lettera aperta firmata da 35 veterani di guerra che vedono in queste modalità la migliore forma di apprezzamento per quel Primo Emendamento per cui loro sostengono di avere combattuto e hanno addirittura creato un hashtag sui social media per sostenerlo, #VeteransforKaepernick.

Ma forse quello che è più interessante è osservare come si sia evoluto il dibattito all’interno del mondo sportivo, perché se noi abbiamo sia Tavecchio che i vari Cruciani o Telese è difficile supporre che negli USA siano messi tanto meglio. In primis, a essere spaccato è proprio il mondo dei tifosi: se da un lato il club fa sapere che le vendite delle maglie di Kaepernick sono in vistoso aumento, dall’altro c’è da registrare il rogo di alcune delle stesse maglie; alcuni commentatori hanno addirittura sostenuto che questa sia una trovata pubblicitaria visto che dopo aver condotto la sua squadra al Superbowl del 2013, la carriera di Kaepernick sembrerebbe avviatasi verso il declino, altri invece lo ritengono inadatto a perseguire questo tipo di azioni in quanto personaggio benestante e mediatico, quasi a voler dire “va bene che qualcuno protesti, purché non sia famoso da ottenere clamore mediatico, in modo da sommergere la notizia il prima possibile”. Addirittura c’è chi (Il commentatore Rodney Harrison) ha detto che era “troppo poco nero” per poter protestare… Inoltre c’è chi addirittura suggerisce malignamente che questa possa essere nient’altro che una scusa per farsi “tagliare” dal proprio team; ma a sconfessare quest’ultima posizione è giunta una missiva ufficiale dei 49ers che reputano lecito il principio del proprio tesserato di poter scegliere come celebrare l’inno; dichiarazione a cui fa eco, forse in maniera un po’ più pilatesca, la NFL, la principale lega di football americano, che sostiene, asetticamente, che non c’è nessun obbligo da parte dei giocatori di alzarsi in piedi e cantare l’inno, quindi non ci saranno sanzioni, come pure qualcuno aveva chiesto. Tuttavia il comunicato sembra risentire delle frizioni interne alla lega generate da questa situazione: sono molti infatti (qualche fonte anonima ha addirittura riferito che si tratterebbe del 90%) i dirigenti delle squadre della lega a considerare il giocatore alla stregua di un traditore, un antiamericano e, pur mantenendo per scelta l’anonimato, “Bleacher report” ha raccolto i commenti dei dirigenti che si sono dichiarati pronti a giurare che piuttosto che tesserarlo sarebbero pronti a dimettersi e che all’interno del loro ambiente un tale livello di antipatia nei confronti di un atleta non si aveva dai tempi di Rae Curruth, arrestato con l’accuso di aver ucciso la propria fidanzata incinta. Probabilmente su questo dato incide la particolare natura sociale del football americano in cui di fronte al 68% dei giocatori di colore vi corrispondono solo il 16% degli allenatori e lo 0% dei proprietari dei club.

Fortunatamente, alcune delle personalità sportive più importanti hanno sposato la sua causa: dall’Hall of Famer Jim Brown, anch’egli quando giocava per Cleveland impegnato nella battaglia per i diritti degli afro-americani, che ha auspicato che altri colleghi seguano quest’esempio, a Megan Repinoe, centrocampista della squadra di calcio femminile dei Seattle Reign FC e attiva contro le discriminazioni nei confronti dei LGBTQ, passando per una leggenda vivente del basket come Kareem Abdul-Jabar che dalle colonne del Washington Post invitava a non indignarsi per Kaepernick, ma per quello che lo stesso aveva sollevato. Infine, dulcis in fundo, non potevano tacere i destinatari di questa protesta, i diretti interessati, vale a dire le forze dell’ordine che tramite il sindacato dei poliziotti di Santa Clara, la città che ospita le partite casalinghe dei 49ers, ha fortemente stigmatizzato il comportamento del giovane afro-americano, parlando di insulto ai propri iscritti e minacciando lo sciopero durante le partite di S. Francisco, perché “i nostri membri hanno il diritto di operare in un ambiente senza essere insultati da un vostro dipendente”, citando i 70 poliziotti che fanno “servizio volontario di sicurezza” durante le partite (che poi tanto volontario non è visto che vengono pagati e anche bene…) e rincarando la dose mostrando foto in cui l’atleta, durante gli allenamenti, indossa dei calzini in cui figurano dei maiali col cappello da poliziotto. A quanto sembra, dai guanti neri dei successivamente ostracizzati Tommy Smith e John Carlos alle Olimpiadi del ’68 a Città del Messico ai calzini coi maiali di Kaepernick l’unica differenza sostanziale sembra essere il capo di vestiario, ma non la situazione di discriminazione che si vive nelle strade dei ghetti americani sulla pelle dei neri, quella stessa discriminazione che in tanti compendi della guerra fredda, viene un po’ troppo semplicisticamente (faziosamente?…) omessa, per soffermarsi sulle mancanze dell’altro campo, ma che ritorna ciclicamente in maniera perentoria alla ribalta. Non resta che sperare che dopo il periodo degli atleti alla Micheal Jordan per cui “Anche i repubblicani comprano tante scarpe da tennis”, a simboleggiare la sua estraneità a ogni rivendicazione sociale, subentri una nuova epoca di presa di coscienza anche degli atleti più rappresentativi partendo proprio da esempi come quelli di Kaepernick.

Giuseppe Ranieri

 

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Culturedi redazioneTag correlati:

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Culture

Altri Mondi / Altri Modi – Conclusa la seconda edizione. Video e Podcast degli incontri

La seconda edizione del Festival Altri Mondi/Altri Modi si è chiusa. E’ stata un’edizione intensa e ricca di spunti: sei giorni di dibattiti, musica, spettacoli, socialità ed arte all’insegna di un interrogativo comune, come trovare nuove strade per uscire dal sistema di oppressione, guerra e violenza che condiziona quotidianamente le nostre vite?

Immagine di copertina per il post
Culture

Le ultime parole scritte da Malcolm X riguardavano il sionismo. Ecco cosa disse

Per Malcolm X, il sionismo era indissolubilmente legato al più ampio colonialismo europeo. In un passaggio poco conosciuto scritto poco prima del suo assassinio, affermò chiaramente che vedeva il sionismo non solo come una minaccia per la Palestina, ma per l’intero Terzo Mondo.

Immagine di copertina per il post
Culture

Oscar 2024: celebrità e stelle del cinema chiedono cessate il fuoco a Gaza

Numerose celebrità e stelle del cinema di Hollywood di alto profilo hanno manifestato il loro sostegno e la loro solidarietà ai palestinesi della Striscia di Gaza, chiedendo un cessate il fuoco sul tappeto rosso degli Oscar 2024.

Immagine di copertina per il post
Culture

Alle radici della Rivoluzione industriale: la schiavitù

E’ considerato come uno dei più noti storici dei Caraibi, insieme a Cyril Lionel Robert James, soprattutto per il suo libro intitolato “Capitalismo e schiavitù”, appena pubblicato in Italia da Meltemi editore.

Immagine di copertina per il post
Culture

ALTRI MONDI / ALTRI MODI VOL.II “Viaggio al centro della Terra”

Non si tratta di cercare degli altrove impossibili, altri mondi alternativi, comunità utopiche. Il centro della Terra è qui, in un angolo di mondo inesplorato.. in altri modi di agire, di contrapporsi, di emanciparsi, tutti da esplorare.

Immagine di copertina per il post
Culture

Art Not Genocide: oltre ventimila artisti firmano contro la presenza israeliana alla Biennale di Venezia

«Offrire un palcoscenico a uno Stato impegnato in continui massacri contro il popolo palestinese a Gaza è inaccettabile».

Immagine di copertina per il post
Culture

Immagini di classe. Produzione artistica, operaismo, autonomia e femminismo

Jacopo Galimberti, Immagini di classe. Operaismo, Autonomia e produzione artistica, DeriveApprodi, Bologna 2023

Immagine di copertina per il post
Culture

Dune nell’immaginario di ieri e di oggi

Dune può dirsi un vero e proprio mito contemporaneo capace di segnare profondamente l’immaginario collettivo

Immagine di copertina per il post
Culture

La propaganda di Israele nel più popolare sport americano

Israele ha approfittato dei 123 milioni di telespettatori, il massimo dallo sbarco sulla Luna del 1969, che hanno visto la finale del campionato di Football americano, per fare propaganda.

Immagine di copertina per il post
Culture

L’ecosocialismo di Karl Marx

Disponibile la tesi di dottorato del filosofo giapponese Kohei Saito, pubblicata dalla casa editrice Castelvecchi.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Giornata di mobilitazione per il clima e a sostegno della Palestina.

Da Nord a Sud Italia questa mattina lo sciopero climatico lanciato da Fridays For Future ha riempito le piazze di giovani e giovanissimi che hanno ribadito le connessioni stringenti tra la devastazione dei territori e le guerre, rappresentando un forte grido in sostegno alla Palestina.

Immagine di copertina per il post
Divise & Potere

Parigi: marcia contro il razzismo e islamofobia vietata dalla prefettura.

Il 21 aprile è prevista una importante marcia contro il razzismo e l’islamofobia, per la tutela dei giovani che nei quartieri popolari sono sistematicamente obiettivo della violenza e del razzismo della polizia e dello Stato.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Appello alla mobilitazione in sostegno alla popolazione di Gaza ed alla resistenza palestinese

Ci appelliamo a tutt3 coloro che vogliono sostenere la resistenza del popolo palestinese per difendere una prospettiva universale di autodeterminazione, uguaglianza, equità e diritti.

Immagine di copertina per il post
Sfruttamento

Lavoro: maxi-sequestro a GS (Gruppo Carrefour). Quale futuro attende lavoratori e lavoratrici?

Si arricchisce di ulteriori dettagli il maxisequestro della Procura di Milano (65 milioni di euro) a Gs spa, il gruppo di 1.500 supermercati italiani di proprietà del colosso francese Carrefour.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Attacco iraniano a Israele: quali conseguenze per il Libano?

Lo Stato ebraico potrebbe intensificare la lotta contro Hezbollah, ma secondo gli esperti una guerra aperta sul territorio libanese è improbabile.

Immagine di copertina per il post
Formazione

Sapienza: un racconto della giornata di ieri (17 aprile)

Il 17 aprile in Sapienza è stata una giornata di lotta e smascheramento dei rapporti che l’università coltiva (e non vuole interrompere) con la guerra e Israele.

Immagine di copertina per il post
Editoriali

Cosa vuol dire un’università libera?

In TV e sui giornali si è scatenata la canea mediatica nei confronti degli studenti e delle studentesse universitarie che richiedono la fine degli accordi di ricerca militari o di dual use con le università israeliane.

Immagine di copertina per il post
Conflitti Globali

Paese Mapuche: il popolo mapuche convoca una marcia a Temuco contro un megaprogetto elettrico

Viene convocata anche per chiedere la fine della promulgazione e dell’applicazione di leggi che cercano di fronteggiare i genuini processi di rivendicazione territoriale che comunità e Pu lof portano avanti in attesa della ricostruzione e liberazione nazionale mapuche.