InfoAut
Immagine di copertina per il post

Terremoti, speculazioni e risate: gli sciacalli del mattone brindano sulle tragedie

||||

Dagli appalti truccati al centro commerciale nella Piana di Castelluccio: sulle ricostruzioni post-terremoto gli imprenditori ridono e riempiono i propri portafogli.

Un’inchiesta guidiziaria sulla ricostruzione dell’Aquila ha coinvolto 35 indagati e 10 persone agli arresti domiciliari. Nulla di nuovo, le accuse riportano un intenso sistema di relazioni tra imprese e funzionari del Mibact per garantire ai primi gli appalti attraverso ingenti tangenti ai secondi.
Non solo, perchè agli imprenditori non basta mettere le mani sulla torta delle ricostruzioni ma si crogiolano tra risate e sbeffeggiamenti. Le carte riportano di Vito Giuseppe Giustino, presidente del Consiglio d’Amministrazione della coop “l’Internazionale“, che “ride” immaginando affari e soldi da spremere dalle rovine di Amatrice. Era già successo per il terremoto del 2009 all’Aquila quando a ridere fu Francesco Piscicelli.
I terremoti, le distruzioni non possono che portare introiti alle imprese, tanto più se il sistema di relazioni tra imprenditori e funzionari ministeriali è solido. Questo i costruttori di questo paese lo sanno bene e come accade quando vengono cambiati i piani regolatori delle città, gli interessi in campo giocano una partita importante nelle trasformazioni dei territori italiani.

terremoto centro commerciale

Nel frattempo a Castelluccio di Norcia, nel cuore della zona colpita dall’ultimo terremoto del Centro Italia, la Regione Umbria presenta un progetto di un Centro Commerciale “temporaneo”, sponsorizzato anche dalla Neslè.
Già sulla temporaneità ci sarebbe da definirne il significato, soprattutto per un paese che fa dell’emergenzialità un qualcosa di continuo e duraturo. Lo si vede tanto nelle ricostruzioni quanto nel sistema dell’accoglianza, la retorica emergenziale è sempre utile per fare affari. L’importante è che l’emergenza non finisca mai.
Le Brigate di Solidarietà Attiva hanno diffuso la notizia parlando di costi tra i 2 e i 2,5 milioni di euro pagati dalla Protezione Civile.
La Regione Umbria si è affrettata ad etichettare come bufale ciò che si è detto su questa opera.
Strano, visto che è tutto scritto nel sito della Regione e che il progetto, affidato all’architetto Francesco Cellini, è stato presentato lo scorso 6 Luglio dal vicepresidente della Regione Fabio Paparelli.
Tra i ritardi nelle costruzioni delle abitazioni e gli scandali sulle donazioni via sms utilizzate per altri fini, non è chiara quale sia la potenzialità di quest’opera.
Individuare come priorità la realizzazione di un centro commerciale, che tra l’altro invaderà il Parco Naturale dei Monti Sibillini, quando a quasi un anno dal terremoto le popolazioni continuano a vivere problematiche sociali molto rilevanti, fa sorgere qualche sospetto.
Forse conoscendo i funzionamenti di come vengono concepite e appaltate le opere in questo paese, c’è qualcosa in più di un sospetto.
Non è che la priorità non sono le popolazioni terremotate, ma gli interessi dei signori del mattone?

Ti è piaciuto questo articolo? Infoaut è un network indipendente che si basa sul lavoro volontario e militante di molte persone. Puoi darci una mano diffondendo i nostri articoli, approfondimenti e reportage ad un pubblico il più vasto possibile e supportarci iscrivendoti al nostro canale telegram, o seguendo le nostre pagine social di facebook, instagram e youtube.

pubblicato il in Approfondimentidi redazioneTag correlati:

TERREMOTO CENTRO ITALIA 2016

Articoli correlati

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Le “collaborazioni” delle Università: ma la scienza è neutrale?

Se la scienza possa o non possa essere neutrale rispetto al suo utilizzo per finalità diverse è un tema che merita qualche riflessione non troppo superficiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Cronaca e riflessioni sulla mobilitazione per la Palestina a Pisa

In questi mesi Pisa, come molte altre città d’Italia, ha visto e continua a vedere un’intensa e articolata mobilitazione per la libertà della Palestina e per lo stop al genocidio. Dallo scorso autunno, sin dall’intensificarsi dell’offensiva israeliana sulla Palestina e la ripresa dei bombardamenti su Gaza dopo il 7 ottobre, giovani e studentǝ della città […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

“Lavender”: la macchina dell’Intelligenza Artificiale di Israele che dirige i bombardamenti a Gaza

L’esercito israeliano ha contrassegnato decine di migliaia di gazawi come sospetti per l’assassinio, utilizzando un sistema di puntamento AI con scarsa supervisione umana e una politica permissiva per i danni collaterali, rivelano +972 e Local Call.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

ELEZIONI LOCALI DEL 2024 IN TURCHIA

Riprendiamo dall’osservatorio internazionale per la coesione e l’inclusione sociale questo quadro sulle elezioni a livello locale che si sono tenute in Turchia il 31 marzo 2024. Pur non condividendo l’enfasi sulla rinascita della socialdemocrazia, il testo ha il merito di fornire un panorama chiaro sulla sconfitta subita dall’AKP di Erdogan. La Turchia ha vissuto una […]

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Uscita la legge europea sull’Intelligenza Artificiale: cosa va alle imprese e cosa ai lavoratori

Il 13 marzo 2024 è stato approvato l’Artificial Intelligence Act, la prima norma al mondo che fornisce una base giuridica complessiva sulle attività di produzione, sfruttamento e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Il colore dei manganelli

Quei fatti si inseriscono in un contesto nel quale la repressione – nelle piazze, nei tribunali, nelle carceri, nei centri di detenzione per migranti – è diventata strumento ordinario di governo

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

La crisi nel centro: la Germania nell’epoca dei torbidi. Intervista a Lorenzo Monfregola

La Germania, perno geopolitico d’Europa, epicentro industriale e capitalistico del continente, sta attraversando senza dubbio un passaggio di crisi.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Guerre, decoupling ed elezioni negli USA. Intervista a Raffaele Sciortino

Le prospettive del conflitto sociale saranno sempre più direttamente intrecciate con le vicende geopolitiche mondiali, con l’evoluzione delle istanze che provengono da “fuori” e dunque anche con la tendenza alla guerra scaturente dall’interno delle nostre società

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Per una lettura condivisa sul tema pensionistico

All’innalzamento dell’età pensionabile va aggiunto poi un ulteriore problema: mentre gli  importi pensionistici vengono progressivamente abbassati la convenienza  del pensionamento anticipato diminuisce.

Immagine di copertina per il post
Approfondimenti

Digitalizzazione o giusta transizione?

Sfinimento delle capacità di riproduzione sociale, economia al collasso e aumento del degrado ecologico: di fronte a queste sfide per il settore agricolo non basta il capitalismo verde

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Il sisma dimenticato del Centro Italia : esperienze dal basso nell’era del capitalismo dei disastri

In una fase in cui il discorso pubblico si nutre di temi ambientali ed ecologici utilizzando in maniera strumentale i temi sottolineati da tantissimi giovani di tutto il mondo, occorre rimettere al centro dell’agenda politica quei contesti in cui l’emergenza non è mai terminata. In Italia vi sono molti esempi di questo sciacallaggio dei territori […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Basta passeggiare sulle nostre macerie

Oggi oltre trecento persone sono arrivate con i pullman dal Centro Italia per riempire il piazzale di fronte a Montecitorio. Sotto il diluvio tantissimi interventi sottolineavano la rabbia verso il governo e mostravano la grande eterogeneità territoriale. Il racconto di una piazza che vuole trasformare il senso di abbandono in voglia di riscatto. Dal terremoto […]

Immagine di copertina per il post
Bisogni

Terremotati il 18 maggio in piazza a Roma: non ci sono governi amici

Riportiamo l’appello SU LA TESTA del Coordinamento dei comitati terremoto centro Italia per una manifestazione sotto Montecitorio sabato 18    *IL 18 MAGGIO 2019 TUTTI A ROMA* C’è una parte dell’Italia dove il tempo si è fermato. Nel cuore dell’Appenino la ferita del sisma è ancora aperta. Noi non abbiamo governi amici. Siamo scesi in […]

Immagine di copertina per il post
Crisi Climatica

Al centro dell’Italia, ai margini del Paese. Ribelliamoci insieme. Lettera da L’Aquila agli Appennini a Ischia.

Riprendiamo questa bella lettera del Comitato 3e32. Tre giorni dal terremoto di Ischia, un anno dal primo della lunga serie di scosse che devastò i nostri Appennini, più di otto anni dal terremoto aquilano. Esprimiamo la nostra solidarietà con le persone che in queste ore stanno vivendo un primo doloroso anniversario. Ormai da anni chiediamo, con modi […]